Bus 183

Bus 183

A partire dal 12 aprile 2021, in corrispondenza dell’entrata in servizio della linea 9 del tram:

  • è stato cambiato il percorso del bus 183
  • si è dato seguito alla soppressione della “navetta Go C Paris” (avvenuta poi il 31 agosto dello stesso anno)

Il passato del bus 183 …

Prima di quella data il bus 183 collegava l’aeroporto di Orly con Parigi, nei pressi della stazione della metropolitana denominata “Porte de Choisy”. Questo fatto rendeva questo autobus una delle soluzioni più economiche per spostarsi fra l’aeroporto e la capitale francese.

… e il suo presente

Attualmente il bus 183 circola fra l’aeroporto di Orly e il marché international de Rungis e ha preso il posto della navetta Go C Paris nel collegamento fra l’aeroporto stesso e la stazione ferroviaria “Pont de Rungis – Aéroport d’Orly”. Da quella stazione è poi possibile prendere il RER C, una sorta di treno regionale, per raggiungere Parigi.

Bus 183 + RER C

Personalmente ritengo che la soluzione “bus 183 + RER C” sia da prendere in considerazione solo in casi eccezionali, per diverse ragioni:

  • la tratta di linea C del RER compresa fra la stazione Pont de Rungis e Parigi è spesso soggetta a interruzioni del servizio a causa di imprevisti o di lavori programmati
  • non si tratta di una soluzione particolarmente economica
  • la stazione Pont de Rungis è piuttosto fuorimano

Per approfondire l’offerta rappresentata dalle soluzioni alternative consiglio di dare un’occhiata ai seguenti link:

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

Come raggiungere l’aeroporto di Orly da Parigi

Informazioni utili

Come detto la linea C del RER è spesso soggetta a interruzioni del servizio dovute soprattutto ai numerosi lavori di manutenzione programmata sulla tratta che collega la stazione Pont de Rungis a Parigi. Per valutare la situazione consiglio di tenere d’occhio:

Per utilizzare questa soluzione è necessario:

  1. prendere il bus 183 all’aeroporto, in corrispondenza del capolinea che si trova all’interno della stazione dei bus al servizio del settore Orly 4
  2. scendere in corrispondenza della fermata denominata “Pont de Rungis
  3. raggiungere la vicina stazione “Pont de Rungis – Aéroport d’Orly” al servizio del RER C
  4. salire su un convoglio diretto verso Parigi

Per viaggiare sul bus 183 basta essere in possesso di un ticket t+ (2,10 euro a persona) o acquistare il biglietto direttamente dal conducente (2,50 euro). Per farlo sul RER C è necessario:

  • acquistare il biglietto specifico denominatoorigine – destinazione”, fra la stazione Pont de Rungis e Parigi, al costo di 4,95 euro, scontato del 50% per i bambini fra i 4 e i 9 anni
  • avere uno dei tanti abbonamenti a disposizione per viaggiare fra le zone tariffarie 1 (Parigi) e 4 (aeroporto di Orly)

Il bus 183 all’aeroporto di Orly

Il bus 183 ha il suo capolinea all’interno della stazione dei bus che si trova di fronte al settore Orly 4, in corrispondenza dello stallo di sosta numero 4 (come mostrato nell’immagine qui sotto):

Il capolinea del bus 183 si trova presso lo stallo di sosta numero 4 della stazione dei bus del settore Orly 4
Il capolinea del bus 183 all’aeroporto di Orly
Fonte dell’immagine di base: OSM
Licenza di utilizzo: l’immagine di base è stata modificata

Scambio bus 183 / RER C

Il bus 183 si ferma in corrispondenza della fermata chiamata “Pont de Rungis” (come mostrato nell’immagine qui sotto), nelle vicinanze dell’omonima stazione al servizio della linea C del RER.

Bus 183 nei pressi della stazione Pont de Rungis
I dintorni della stazione Pont de Rungis al servizio del RER C
Fonte dell’immagine di base: OSM
Licenza di utilizzo: l’immagine di base è stata modificata
Articoli & link di riferimento:

Orari e mappe delle linee: bus 183RER C

Île de France mobilités (un sito utile per definire gli spostamenti)

Aeroporto di Orly

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

Come raggiungere l’aeroporto di Orly da Parigi

Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico

RER: come spostarsi nella Île de France

Come pianificare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

Come effettuare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

30 risposte
  1. Wendy

    Salve, il mio albergo è situato alla fermata porte de clichy, ho letto che il bus 183 fa capolinea proprio lì e sarebbe l`ideale….è così lungo il tragitto? Oltre un ora giusto? Prendendo un bus diretto per il centro risparmierei molto tempo? Arrivo da Venezia con un volo transavia e non so su che terminal atterreremo….inoltre vorrei fare il carnet con 10 biglietti x i mezzi, posso usare uno di quelli x il tragitto? C`è anche il carnet da 15? Stiamo 3 giorni, siamo delle camminate, ma non ho idea di quanto dispersiva possa essere Parigi, di quanto grandi possono essere le distanze….grazie mille se risponderete…

    1. owen1980

      Ciao Wendy, benvenuta nel mio sito 🙂
      In realtà Porte de Clichy si trova dall’altro lato della città rispetto alla tratta che compie il bus 183. Ti sei confusa con Porte de Choisy che è, appunto, il capolinea del bus. Dimmi quale delle due “Porte” è giusta, da lì ti saprò dire quale scelta fare 🙂

      Per quanto riguarda i tagliandi di viaggio, cliccando su questo link QUI troverai tutte le diverse tipologie, fra le quali anche i carnet da 10 biglietti t+ (14,10 euro). Per quanto riguarda la loro convenienza, be’, dipende da diversi fattori, tipo le condizioni meteo, molto variabili a Parigi, e il vostro programma di visite. A volte capita che per risparmiare qualche euro ci si sottoponga a vere e proprie sfacchinate e non conviene assolutamente. In alternativa ai biglietti t+, ti suggerisco di dare un’occhiata:
      – ai biglietti Mobilis, degli abbonamenti giornalieri che, per visitare Parigi (coincidente con la zona tariffaria 1) costano 7 euro;
      – all’abbonamento settimanale Passe Navigo Découverte (con validità dal lunedì alla domenica) al costo di 26,25 euro (21,25 di abbonamento e 5 euro di smart card su cui caricarlo). Con questo potrete girare liberamente per tutta la Ile de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, prendendo anche mezzi più rapidi da / per l’aeroporto di Orly come l’Orlybus che costerebbe 7,70 euro solo lui.

      In definitiva, se volete girare poco con i mezzi, il carnet da 10 biglietti t+ si presta ad essere conveniente ma pensa che già comprarne due significa pagare più del P.N.D. Io comprerei un carnet da utilizzare nei giorni di arrivo e partenza (5 biglietti al giorno non sarebbero pochi) e nel giorno di mezzo acquisterei un biglietto Mobilis (7 euro) per visitare le cose più distanti fra loro tipo torre Eiffel e Montmartre.

      Spero di essere stato d’aiuto, se hai altre domande chiedi pure 😉
      PS Dovreste atterrare al Terminal Sud, proprio da dove parte il bus 183. Se mi dici le tue “date”, ti saprò dare la conferma.
      Ciao 🙂

  2. luce

    Ciao, atterro a Orly martedì mattina attorno alle 10 e devo raggiungere il Quartiere Latino a Parigi
    Cosa mi consigliate per favore?
    viaggio sola
    Grazie!
    Luce

    1. owen1980

      Ciao Luce, benvenuta sul mio sito 🙂
      Venendo alla tua domanda, dipende da diversi fattori tipo: quanti giorni rimarrai a Parigi? Quanto vuoi spendere? Ti propongo alcune soluzioni:

      1) Se rimarrai diversi giorni a Parigi, ti consiglio di acquistare il Passe Navigo Découverte (21,25 + 5 euro), un abbonamento settimanale (lunedì – domenica) che ti permetterà di girare in lungo e in largo per l’Ile de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, e che comprende: i parchi Disney, Versailles e gli aeroporti di Orly e CDG. Nel costo dell’abbonamento è compreso il biglietto dell’Orlybus (7,70 euro), un bus che in mezz’ora circa ti porterà di fronte alla stazione Denfert – Rochereau, dove potrai prendere il métro o il RER per raggiungere il tuo alloggio.

      2) Le soluzioni più economiche sono rappresentate dal bus 183 e dall’opzione “linea 7 del tram + linea 7 del métro” ma impiegheresti molto più tempo per raggiungere Parigi.

      Fossi in te acquisterei il Passe Navigo Découverte, ma dipende anche dal numero di giorni che avrai a disposizione per ammortizzare la spesa, ma come vedi già il viaggio A/R con l’Orlybus ti permetterebbe di ripagare metà abbonamento. In definitiva, quindi, sceglierei di viaggiare con questo bus 🙂 Potrai acquistare questo abbonamento alla biglietteria presso lo stallo di sosta del bus, il numero 3, di fronte al Terminal Sud.

      Se hai altre domande, sono qui a disposizione 😀
      Se ti andrà, fammi sapere come è andato il tuo viaggio, mi piace sempre parlare di Parigi 🙂
      Buona domenica 🙂

  3. Karla

    Ciao, trovo questo blog-forum molto utile complimenti, vorrei chiedere la forma d’arrivare da Orly (aeroporto) a Marne La Valle , noi siamo 2 famiglie con dei bimbi piccoli, il nostro albergo e L’Elysèe Val d’Europa vicino al Parco e il costo dei biglietti dei trasporti così da poter regolarci, grazie in anticipo !

    1. owen1980

      Ciao Karla, grazie mille per i complimenti, fanno sempre piacere 🙂
      Allora, le possibilità sono:

      1) navetta privata per spostamenti “porta a porta”. Questa vi raccoglierebbe all’aeroporto per poi lasciarvi di fronte al vostro albergo. Per me sarebbe la scelta migliore avendo anche dei bambini piccoli. Cliccando sul link seguente potrai avere qualche informazione in più:
      http://www.vacanzeparigine.it/?p=558

      2) navetta VEA. Un bus che opera sulla tratta aeroporto di Orly – Marne La Vallée a: 20 € (gli adulti, >11 anni); 16 € (3 – 11 anni); gratis per i minori di 3 anni.
      Il link al mio articolo: http://www.vacanzeparigine.it/?p=552

      3) trasporto pubblico. L’hotel L’Elysée si trova a pochi passi dalla stazione Val d’Europe della linea A del RER, il trasporto ferroviario regionale. Per raggiungerlo dovrete cambiare più mezzi. Prima di tutto dovrete raggiungere il centro di Parigi con uno dei seguenti mezzi: http://www.vacanzeparigine.it/?p=966 e da lì poi prendere la linea A del RER: http://www.vacanzeparigine.it/?p=828
      Dopo aver letto questi due link, clicca su quest’altro: http://www.vacanzeparigine.it/?p=894, per avere una visione d’insieme della tratta Orly – Parigi – stazione Val d’Europe.

      La stazione Val d’Europe è la penultima della linea A che ha in Marne La Vallée il proprio capolinea. Il biglietto Parigi – Val d’Europe costa 6,90 euro per gli “adulti” e 3,45 per i bambini (4 – 9 anni).

      Spero di esserti stato d’aiuto. Se hai altre domande chiedi pure 🙂
      Buona serata 🙂

  4. owen1980

    Sì, pian pianino sto sbarcando anche su fb. Grazie mille 😀 Ciao 🙂

  5. roxy

    cliccato mi piace…ti consiglio di condividere i tuoi post attraverso fb…li trovo utili,ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *