Bus 183

Bus 183

A partire dal 12 aprile 2021, in corrispondenza dell’entrata in servizio della linea 9 del tram:

  • è stato cambiato il percorso del bus 183
  • si è dato seguito alla soppressione della “navetta Go C Paris” (avvenuta poi il 31 agosto dello stesso anno)

Il passato del bus 183 …

Prima di quella data il bus 183 collegava l’aeroporto di Orly con Parigi, nei pressi della stazione della metropolitana denominata “Porte de Choisy”. Questo fatto rendeva questo autobus una delle soluzioni più economiche per spostarsi fra l’aeroporto e la capitale francese.

… e il suo presente

Attualmente il bus 183 circola fra l’aeroporto di Orly e il marché international de Rungis e ha preso il posto della navetta Go C Paris nel collegamento fra l’aeroporto stesso e la stazione ferroviaria “Pont de Rungis – Aéroport d’Orly”. Da quella stazione è poi possibile prendere il RER C, una sorta di treno regionale, per raggiungere Parigi.

Bus 183 + RER C

Personalmente ritengo che la soluzione “bus 183 + RER C” sia da prendere in considerazione solo in casi eccezionali, per diverse ragioni:

  • la tratta di linea C del RER compresa fra la stazione Pont de Rungis e Parigi è spesso soggetta a interruzioni del servizio a causa di imprevisti o di lavori programmati
  • non si tratta di una soluzione particolarmente economica
  • la stazione Pont de Rungis è piuttosto fuorimano

Per approfondire l’offerta rappresentata dalle soluzioni alternative consiglio di dare un’occhiata ai seguenti link:

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

Come raggiungere l’aeroporto di Orly da Parigi

Informazioni utili

Come detto la linea C del RER è spesso soggetta a interruzioni del servizio dovute soprattutto ai numerosi lavori di manutenzione programmata sulla tratta che collega la stazione Pont de Rungis a Parigi. Per valutare la situazione consiglio di tenere d’occhio:

Per utilizzare questa soluzione è necessario:

  1. prendere il bus 183 all’aeroporto, in corrispondenza del capolinea che si trova all’interno della stazione dei bus al servizio del settore Orly 4
  2. scendere in corrispondenza della fermata denominata “Pont de Rungis
  3. raggiungere la vicina stazione “Pont de Rungis – Aéroport d’Orly” al servizio del RER C
  4. salire su un convoglio diretto verso Parigi

Per viaggiare sul bus 183 basta essere in possesso di un ticket t+ (2,10 euro a persona) o acquistare il biglietto direttamente dal conducente (2,50 euro). Per farlo sul RER C è necessario:

  • acquistare il biglietto specifico denominatoorigine – destinazione”, fra la stazione Pont de Rungis e Parigi, al costo di 4,95 euro, scontato del 50% per i bambini fra i 4 e i 9 anni
  • avere uno dei tanti abbonamenti a disposizione per viaggiare fra le zone tariffarie 1 (Parigi) e 4 (aeroporto di Orly)

Il bus 183 all’aeroporto di Orly

Il bus 183 ha il suo capolinea all’interno della stazione dei bus che si trova di fronte al settore Orly 4, in corrispondenza dello stallo di sosta numero 4 (come mostrato nell’immagine qui sotto):

Il capolinea del bus 183 si trova presso lo stallo di sosta numero 4 della stazione dei bus del settore Orly 4
Il capolinea del bus 183 all’aeroporto di Orly
Fonte dell’immagine di base: OSM
Licenza di utilizzo: l’immagine di base è stata modificata

Scambio bus 183 / RER C

Il bus 183 si ferma in corrispondenza della fermata chiamata “Pont de Rungis” (come mostrato nell’immagine qui sotto), nelle vicinanze dell’omonima stazione al servizio della linea C del RER.

Bus 183 nei pressi della stazione Pont de Rungis
I dintorni della stazione Pont de Rungis al servizio del RER C
Fonte dell’immagine di base: OSM
Licenza di utilizzo: l’immagine di base è stata modificata
Articoli & link di riferimento:

Orari e mappe delle linee: bus 183RER C

Île de France mobilités (un sito utile per definire gli spostamenti)

Aeroporto di Orly

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

Come raggiungere l’aeroporto di Orly da Parigi

Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico

RER: come spostarsi nella Île de France

Come pianificare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

Come effettuare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

30 risposte
  1. Giulia

    Salve, avrei bisogno di un consiglio, siamo in 4 e arriviamo a orly per le 10:45 il giorno 30 marzo e il giorno 3 aprile abbiamo il volo di ritorno a CDG, potresti informarmi sui mezzi più economici per arrivarci? Grazie in anticipo

    1. owen1980

      Ciao Giulia, benvenuta nel mio sito 🙂

      I mezzi più economici per spostarvi dall’aeroporto di Orly sono: il bus 183, e il tram 7, a pari merito. Vi consiglierei quest’ultimo perché risente meno del traffico. Il tram passa nei pressi del terminal Sud dell’aeroporto, nel link che ti ho segnalato qui sopra troverai maggiori informazioni. Il suo biglietto costa 1,90 euro (un biglietto t+) ed è acquistabile presso il distributore automatico che si trova alla fermata. Visto che siete in 4 potreste acquistare un carnet da 10 biglietti che costa 14,90 euro, in modo da risparmiare un po’. Per raggiungere Parigi dovrete:
      1) prendere il tram diretto verso il capolinea “Villejuif – Louis Aragon”
      2) scendere al capolinea e prendere la vicina linea 7 della metropolitana che vi porterà a Parigi. Anche per questo mezzo servirà convalidare un biglietto t+ a persona.

      Per definire questi spostamenti ti consiglio di utilizzare il modulo di ricerca del sito Vianavigo.

      Clicca qui per valutare tutti gli altri mezzi che collegano l’aeroporto di Orly con Parigi.

      Per quanto riguarda l’aeroporto CDG, i mezzi più economici sono: i bus 350 e 351. Per entrambi è necessario convalidare tre biglietti t+ (5,70 euro o qualcosa di meno utilizzando i biglietti del carnet da 10). La scelta su quale fra i due scegliere dipende dalla posizione del vostro alloggio perché il bus 351 parte di fronte alla gare de l’Est, il bus 351 in place de la Nation. In entrambi i casi consiglierei di partire con un buon anticipo.

      Spero di essere stato abbastanza chiaro. Nel caso avessi altre domane, chiedi pure. Alla prossima 🙂

  2. Paolo

    Ciao. Arrivo a Orly sabato mattina alle 11 e rientro lunedì alle 17. Devo raggiungere il quartiere latino, rue des Carmes dove ho l’hotel. Secondo te è indicato prendere il bus 187 per risparmiare? Non vorrei spendere in 2 50€ per prendere la rer b.
    Per il soggiorno pensavo di fare pacchetti da 10 biglietti per muovermi nel centro. Grazie

    1. owen1980

      Ciao Paolo, benvenuto nel mio sito 🙂

      Il bus 183 è una delle soluzioni più economiche per spostarsi fra l’aeroporto di Orly e Parigi, ma è anche una delle più lente e scomode essendo un normale bus di linea che fra i due capolinea effettua decine di fermate.

      La soluzione migliore, a mio avviso, è l’Orlybus: costa meno dell’Orlyval ed è molto rapido (in circa 30 minuti sarete a Parigi).

      In alternativa potreste prendere in considerazione la soluzione fornita dalla “linea 7 del tram + la linea 7 del métro“, costa come il bus 183 ed è relativamente più comoda e “sicura” rispetto alla questione traffico di cui mi parlavi su Facebook.

      Ti ricordo che sia il bus 183 che il tram 7 fanno scalo solo al terminal Sud dell’aeroporto e visto che la stragrande maggioranza dei voli da / per l’Italia opera su quello Ovest vi dovrete spostare fra i due terminal grazie all’Orlyval che su questa tratta è gratuito.

      Ad ogni modo per definire il tuo spostamento ti consiglio di utilizzare il modulo di ricerca del sito ViaNavigo.

      Per quanto riguarda la questione di quali biglietti prendere, il carnet da 10 biglietti t+ va bene nel caso vogliate utilizzare poco i mezzi pubblici, al contrario ti consiglierei di acquistare il ticket Mobilis, un abbonamento giornaliero che risulta molto utile proprio nel caso vogliate girare molto per la città.

      Spero di esserti stato utile, alle altre domande ti risponderò quanto prima. Buona giornata e a presto 🙂

  3. Wendy

    Si si è quello, a place de clichy, scusa ho fatto un po’ di confusione! Bene grazie mille ancora dei preziosi consigli, e buona serata! 🙂

    1. owen1980

      Prego 🙂 Se hai bisogno di altro chiedi pure 😀

  4. Wendy

    Grazie di nuovo, no purtroppo i 26 li abbiamo superati da un po’ 🙁 quindi niente biglietti Jeunes weekend! Ho guardato il percorso col tram 7, no no, per carità, prenderemo l’Orly bus, a 7,70! Prenderemo i biglietti Mobilis, grazie mille per le dritte e per la disponibilità e cortesia, se avrò bisogno di qualche altra informazione ti scriverò, buona serata! 🙂

    1. owen1980

      Prego 🙂
      Dimmi una cosa, ma il tuo è il Modern Hôtel Paris nei pressi di Place de Clichy, non di Porte de Clichy. te lo chiedo giusto per non fare confusione 🙂
      Se così fosse allora una volta entrati nella stazione Denfert Rochereau dovrete:
      1) prendere la linea 6 del métro, direzione (cioè il capolinea) Charles de Gaulle – Étoile, e scendere alla stazione Montparnasse-Bienvenue;
      2) da lì poi dovreste prendere la linea 13, direzione St Denis Université, per poi scendere a Place de Clichy.
      Dovreste impiegare più o meno mezz’ora.

      Per saperne di più su come muoversi col métro ti rimando a questi articoli:
      Il métro
      Come pianificare uno spostamento col métro
      Come effettuare uno spostamento col métro

      Ciao, buona giornata e alla prossima 🙂

      PS Se vuoi avere delle info sull’aeroporto di Beauvais e su come raggiungerlo con la navetta ufficiale, clicca QUI.

  5. Wendy

    Grazie mille x le gentilezza, noi arriviamo il giorno 20 novembre di mattina alle 10,35, ripartiamo il giorno 23 novembre di mattina con ryanair, e si, mi sono confusa, è porte de clichy la fermata dell’albergo, all’hotel modern montmartre, quindi l’abbonamento settimanale non farebbe per me. Piuttosto i biglietti mobilis, avendo l’albergo in zona montmartre farebbero al mio caso, appartiene alla zona 1? Per il trasferimento dall’aeroporto di Orly sarei orientata o per il bus 285, oppure per l’Orlybus, ma mi sembra faccia capolinea sempre fuori dal centro e dovrei prendere lo stesso la metro per arrivare in albergo, cosa mi consiglia? Grazie ancora e ciao! 🙂

    1. owen1980

      Ciao Wendy, non fa niente 🙂
      Sì, i biglietti Mobilis sono spesso una scelta vincente quando si vuole girare molto spendendo relativamente poco. Avete per caso meno di 26 anni? Perché, il sabato e la domenica, al posto dei Mobilis, vi converrebbe acquistare i biglietti Jeunes Week – End, si tratta sempre di abbonamenti giornalieri, ma a minor prezzo 😉

      Il métro dovrete comunque prenderlo, con tutti i mezzi purtroppo, ma la rete è straordinariamente capillare 🙂

      Il bus 285 è stato sostituito dal tram numero 7. Qui troverai le informazioni che cerchi, passa vicino al terminal Sud. Ci troverai anche dei video dimostrativi.

      L’Orlybus è un bus che, in circa 30′, compie la tratta aeroporto di Orly – piazza di fronte la stazione Denfert – Rochereau, a Parigi. Da lì potreste prendere il métro o il RER per raggiungere l’albergo. In totale sarebbe: 7,70 euro per l’Orlybus + 1 biglietto t+ (1,80 euro) o un biglietto Mobilis da utilizzare per tutta la giornata (7 euro).
      La soluzione tram 7 + métro (sempre linea 7) è più economica ma più lenta: 1 biglietto t+ per raggiungere il capolinea del tram a Villejuif – Louis Aragon. Da lì, poi, potrete raggiungere il vostro albergo con un altro biglietto t+ o col Mobilis (per le zone 1-2 sempre a 7 euro).

      La scelta quindi dipenderà solo dalle vostre esigenze. Eventualmente ti potrò rispondere solo domani, scappo, ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *