L’aeroporto Charles de Gaulle è uno dei più importanti al mondo e funge anche da snodo per i cosiddetti “voli con scalo”. Questa tipologia di spostamento consiste nell’ effettuare più voli consecutivi utilizzando degli aeroporti “intermedi” per l’eventuale cambio di vettore.
Gli aspetti da tenere in conto, dovendo approcciarsi ai voli con scalo, sono diversi e di non semplice generalizzazione visto che quasi ogni combinazione fa storia a sé. Per questa ragione consiglio, prima di procedere all’acquisto dei voli, di informarsi per tempo sulle seguenti questioni:
- I voli sono acquistabili in un’unica soluzione oppure dovrò procedere singolarmente per ciascuno di loro?
- Le carte di imbarco dei voli saranno consegnate tutte al check-in del primo volo oppure dovrò recuperarle di tappa in tappa (effettuando un nuovo check-in)
- Il volo successivo avverrà nello stesso terminal o in un altro? Come posso raggiungere la nuova zona d’imbarco? Il tempo necessario allo spostamento è sufficiente?
- Lo spostamento dei bagagli sarà gestito autonomamente dalla / dalle compagnie aeree oppure dovranno essere recuperate di scalo in scalo?
- I propri documenti personali (passaporto / visto d’ingresso) sono validi per il transito o il soggiorno (breve) nei diversi paesi?
Questi sono solo alcuni quesiti a cui occorre dare risposta prima dell’acquisto dei biglietti, prima o durante i diversi voli.
Acquisto dei voli in una unica soluzione
IMPORTANTE: le condizioni esposte in questo paragrafo sono offerte solo da alcune compagnie “tradizionali”, quelle “low cost”, tranne rarissime eccezioni, non effettuano voli in connessione.
Acquistare i voli in un’unica soluzione (sui siti ufficiali delle compagnie aeree o sui portali dedicati) potrebbe garantire alcuni importanti vantaggi.
- Al momento del primo check-in, solitamente, vengono consegnate le carte d’imbarco di tutti i voli e i bagagli sono imbarcati verso la destinazione finale.
- Trovandosi in questa particolare condizione è possibile spostarsi verso la nuova zona d’imbarco transitando in un’area di sicurezza, non aperta al pubblico, senza essere costretti a effettuare un nuovo check-in o a recuperare i bagagli.
Questo rappresenta una notevole comodità perché ci si dovrà concentrare semplicemente:
- sul raggiungere rapidamente la propria destinazione entro il tempo limite per l’imbarco sul volo successivo
- sottoporsi eventualmente ai controlli di sicurezza e / o del passaporto / visto
- L’acquisto dei voli in un’unica soluzione offre inoltre una garanzia da parte della compagnia aerea verso il viaggiatore nel caso il volo in arrivo facesse ritardo e non fosse possibile prendere quello successivo. In questo caso il viaggiatore avrebbe diritto alla “riprotezione” cioè: alla prenotazione di un nuovo volo, alle spese di assistenza e al risarcimento. A questo scopo gioca un ruolo fondamentale il Minimum Connecting Time che analizzerò successivamente.
Possiamo definire questo tipo di coincidenze come “integrate”, in uno dei prossimi paragrafi parlerò di cosa fare all’aeroporto CDG.
Acquisto dei voli in più soluzioni
Se da un lato acquistare separatamente i singoli voli può garantire un ventaglio di soluzioni più ampio, dall’altro non si ha diritto ai vantaggi elencati nel paragrafo precedente. Ogni volo sarebbe a parte: con un proprio check-in, il recupero del bagaglio da stiva e, soprattutto, nessuna “riprotezione” in caso di ritardo da parte dell’aereo precedente.
Questa è una situazione che consiglio di valutare solo considerando un intervallo di tempo fra i voli piuttosto ampio, per proteggersi (eventualmente): dal ritardo del volo precedente; dalle file al check-in / controlli di sicurezza / documenti; dal tempo necessario a raggiungere la nuova zona d’imbarco. In poche parole potrebbero essere necessarie anche diverse ore fra un volo e l’altro.
Possiamo definire questo tipo di coincidenze come “autonome”, una volta atterrati si dovrà uscire dalla zona di transito seguendo le indicazioni per l’uscita (sortie in francese) o quelle per il recupero dei bagagli.
Minimum Connecting Time (MCT)
Rappresenta il tempo minimo che occorre per il trasferimento di un passeggero (e del suo bagaglio) fra l’aereo in arrivo e quello in partenza. Si tratta di tempi codificati dalle compagnie aeree che fungono da nulla osta per le diverse connessioni. Se il tempo che intercorre fra due voli dovesse risultare inferiore al MCT allora questa soluzione non sarà proposta in fase d’acquisto.
Controlli
Fra un volo e l’altro, anche dovendosi spostare all’interno dell’area di transito dell’aeroporto, potrebbe essere necessario doversi sottoporsi ai controlli di sicurezza e / o del passaporto.
Per meglio comprendere la questione risulta necessario introdurre la definizione di “Spazio Schengen”, cioè un’area in cui è possibile la libera circolazione delle persone. Questo spazio è costituito da buona parte dei paesi dell’unione europea (Francia e Italia comprese) e alcuni paesi europei “terzi”.
La discriminante per i controlli è quindi proprio legata all’entrata, all’uscita o allo spostamento all’interno di questo spazio. Sono quattro le possibilità a riguardo:
Schengen – Schengen se i voli di arrivo e partenza dallo CDG riguardano paesi aderenti allo Spazio Schengen allora non sono previsti controlli | Non Schengen – non Schengen se la coincidenza è fra paesi non aderenti allo Spazio Schengen è necessario sottoporsi al controllo di sicurezza |
Schengen – non Schengen se si proviene da un paese aderente e si vuole uscire dallo Spazio Schengen allora è necessario sottoporsi al controllo del passaporto | Non Schengen –Schengen se si entra nello Spazio Schengen e si prosegue verso un paese aderente allora è necessario sottoporsi sia al controllo di sicurezza che a quello del passaporto |
Coincidenze all’aeroporto Charles de Gaulle
Riferimenti: sito ufficiale dell’aeroporto – sito non ufficiale (CDG facile)
Dopo questo preambolo generale (ricordo che ogni caso è da valutare singolarmente) è ora di analizzare lo stato delle coincidenze all’aeroporto CDG.
Cosa fare all’aeroporto CDG?
Una volta atterrati ci si trova nella cosiddetta zona di transito dell’aeroporto, l’area di sicurezza destinata ai viaggiatori.
Chi dovesse effettuare una “coincidenza autonoma” dovrà uscirne seguendo le indicazioni per l’uscita (sortie in francese) o per il recupero dei bagagli (bagages). Gli altri, cioè quelli con una “coincidenza integrata”, devono rimanerci e:
- seguire le indicazioni “Correspondance / Transfer” individuate dalla segnaletica di color giallo
- controllare gli schermi informativi (come quelli mostrati in questa foto) per cercare / confermare il terminal e il gate del prossimo volo
- dirigersi verso il terminal di partenza (o la zona d’imbarco) seguendo le specifiche indicazioni (alcuni terminal sono raggiungibili a piedi, altri solo coi mezzi messi a disposizione dall’aeroporto)
- sottoporsi (eventualmente) ai controlli di sicurezza e / o del passaporto (visto)
- imbarcarsi sul nuovo aereo prima della chiusura del gate
I terminal dell’aeroporto CDG
Sono tre: T1, T2 e T3. Il terminal 2 è suddiviso a sua volta in sette terminal identificati con una lettera (dalla A alla G). Per non farsi mancare nulla il terminal 2E è suddiviso a sua volta in tre hall: “2E-K”, “2E-L” e “2E-M”.
Per le coincidenze da / verso l’Italia i terminal maggiormente interessati sono il “2F” e il “2E”, con una minore rappresentanza per “2B” e “2G”.
Come spostarsi fra i terminal?
È possibile spostarsi nella zona di transito, l’area di sicurezza destinata ai viaggiatori che devono effettuare una coincidenza, in diversi modi:
- a piedi: esclusivamente fra i terminal 2F, 2E-K e 2E-L tramite delle gallerie di collegamento (come mostrato nell’immagine qui sopra)
- con una serie di navette gratuite (autobus) che collegano il terminal 1 e tutti quelli del terminal 2 (dal 2A al 2G)
- con la navetta automatizzata “L.I.S.A.” che collega i tre terminal del 2E (K-L-M)
Tramite questa pagina del sito ufficiale, in base al terminal di arrivo, è possibile valutare i tempi di percorrenza stimati per spostarsi fra i diversi terminal (i tempi mostrati non tengono conto degli eventuali controlli).
Navette dell’aeroporto: autobus & L.I.S.A.
Riferimento ufficiale per le navette (autobus)
Sono attualmente tre le navette (autobus) al servizio dei viaggiatori in transito per una coincidenza e sono identificati da un colore specifico:
- blu. Questa navetta collega i seguenti terminal: T1; 2B e 2D (tramite la stessa fermata); 2F e 2E-L (nei pressi della galleria di collegamento); 2E-K (due fermate distinte, una nei pressi del capolinea della navetta L.I.S.A.); 2A e 2C (tramite la stessa fermata)
- arancione: questa navetta collega il terminal 2G, il più “isolato” dei terminal del T2, con il terminal 2F (alla fermata fra le due “ali”)
- viola: questa collega il terminal 2E-M, il più distante dei terminal del 2E, con il 2F e il 2E-L (stessa fermata nei pressi della galleria di collegamento)
La navetta denominata L.I.S.A. (Liaison Interne Satellite Aérogare) è una linea metropolitana automatizzata che consente di spostarsi fra le hall K, L ed M del terminal 2E.
Cosa fare in pratica?
È importante conoscere in anticipo i terminal di arrivo e partenza all’aeroporto Charles de Gaulle per valutare il percorso da effettuare. Queste informazioni saranno comunque riportate sulle carte di imbarco dei voli ma sarebbe meglio partire preparati.
Il giorno stesso del volo queste informazioni vengono riportate nello stato dei voli sul sito ufficiale. Cliccando sui seguenti link, e poi effettuando tramite una breve ricerca, è possibile stabilire queste informazioni:
Una volta venuti a conoscenza di queste informazioni è possibile definire gli spostamenti. Come detto le coincidenze da / verso l’Italia interessano maggiormente i terminal 2E e 2F, ed è fra questi che descriverò gli spostamenti.
Come spostarsi fra i terminal 2F e 2E?
Questi due terminal sono vicini e non è difficile spostarsi fra l’uno e l’altro, considerando anche che il 2E è suddiviso in tre zone distinte e separate (K – L – M). Per avere un’idea di massima consiglio la visione dei link qui sotto:
Sito non ufficiale “CDG Facile” (guida fotografica) | Sito ufficiale (mappa hub Air France / Skyteam) |
Come spostarsi fra il 2F e il 2E-K?
Questi due terminal si trovano l’uno di fronte all’altro ed è possibile spostarsi a piedi attraverso la galleria di collegamento che li connette.
Come spostarsi fra il 2F e il 2E-L?
Anche il 2E-L è raggiungibile a piedi, tramite un’altra galleria di collegamento.
Come spostarsi fra il 2F e il 2E-M?
Il terminal 2E-M è il più distante fra quelli che compongono il 2E. Sono essenzialmente due le possibilità a disposizione:
- utilizzare la navetta “viola” che si prende all’imbocco della galleria di collegamento fra il 2F e il 2E-L (questa è la soluzione suggerita dalla segnaletica sul posto)
- oppure procedere nel seguente modo: 1) raggiungere a piedi il terminal 2E-K; 2) da lì prendere la navetta “L.I.S.A.” diretta verso il 2E-M
Link & articoli di riferimento:
Sito ufficiale – navette inter-terminal
Sito non ufficiale: CDG Facile
I terminal dello CDG – Come spostarsi all’interno dello CDG (zona pubblica)
Ritorna alla pagina sull’aeroporto CDG
Lascia un commento