Spostarsi a Parigi e nei suoi dintorni non è difficile, basta solo organizzarsi per tempo e avere le idee chiare.
Nell’articolo “come pianificare uno spostamento” ho:
- segnalato degli utili strumenti per programmarne uno
- descritto i passaggi necessari al “fai da te”, nel caso si abbia di fronte una mappa cartacea, come all’interno di una stazione della metropolitana
Come effettuare uno spostamento a Parigi?
Come sempre un esempio vale più di mille parole, quindi, mettiamo in pratica lo spostamento che avevo “pianificato” nel precedente articolo e supponiamo di spostarci, col métro e il RER, fra place d’Italie e Disneyland Paris, con le modalità descritte nell’immagine seguente (ottenuta come risultato della ricerca sul sito Île de France Mobilités):
In pratica prenderemo:
- la linea 6 del métro sulla tratta “place d’Italie – Nation” in direzione Nation (cioè salendo su un convoglio diretto verso il capolinea denominato “Nation”)
- la linea A del RER sulla tratta “Nation – Marne La Vallée Chessy” in direzione “Marne La Vallée – Chessy”. Nell’immagine soprastante è stata evidenziata anche la cosiddetta “mission” di cui parleremo in seguito
Cosa fare quindi?
1. Accedere alla stazione del métro
Scesi i gradini di ingresso della stazione troveremo:
- lo sportello di vendita (dove chiedere una mappa cartacea gratuita) o le biglietterie automatiche, dove poter acquistare il titolo di viaggio adatto allo spostamento
- delle grandi mappe appese alle pareti come quella di questa foto
- i tornelli da attraversare per accedere alla rete della metropolitana parigina
2. Salire sul giusto convoglio
La stazione Place d’Italie viene servita da più linee del métro:
Ad ognuna di esse è dedicata una zona e, per raggiungere quella riservata alla linea 6 è necessario seguire le indicazioni mostrate da cartelli come quello qui sotto:
I nomi scritti su questo cartello sono quelli dei capolinea e che fungono da “direzione di viaggio” dei convogli. Per questa ragione è indispensabile raggiungere la corretta banchina d’attesa.
Proseguendo lungo i corridoi della stazione ci troveremo di fronte ad un bivio che ci costringerà a scegliere fra le direzioni indicate dai seguenti cartelli:
Per raggiungere la giusta banchina d’attesa dovremo seguire le indicazioni per il capolinea “Nation”.
Una volta raggiunta la banchina d’attesa dovremo attendere il prossimo convoglio dando un’occhiata ai tabelloni elettronici che ci informeranno sul tempo d’attesa:
Arrivato il convoglio, saliamo a bordo e godiamoci il viaggio.
NOTA: per farti un’idea di com’è fatta una stazione del métro, e di come raggiungere la giusta banchina d’attesa, dai un’occhiata a questo video. In questo caso viene mostrato:
- l’ingresso alla stazione Nation
- il percorso fino alla banchina d’attesa dei convogli della linea 1 del métro in direzione “La Défense”
- lo spostamento, nella stessa stazione, verso la banchina d’attesa del RER A in direzione “Saint Germain en Laye, Poissy e Cergy Le Haut”
3. Scambio con il RER A
Giunti alla stazione Nation, capolinea della linea 6 del métro, avremo diverse possibilità:
- uscire dalla stazione seguendo i cartelli “sortie” (uscita). Alcune stazioni hanno numerose uscite che danno su strade diverse. Per scegliere quella più comoda al caso nostro potremo contare sulle mappe chiamate “plan de quartier” che si trovano appese alle pareti delle stazioni
- effettuare uno scambio di linea del metro visto che la stazione Nation è servita anche dalle linee 1, 2 e 9. Per farlo basterà ripetere il punto 2 di questo articolo, con le opportune informazioni della linea interessata allo scambio
- proseguire verso Disneyland Paris, raggiungendo: prima la zona della stazione dedicata alla linea A del RER e poi la banchina d’attesa dei treni in partenza per la stazione Marne La Vallée – Chessy
4. Raggiungere la giusta corretta banchina d’attesa del RER A
Per farlo è necessario seguire i cartelli direzionali che indirizzano:
- prima verso la zona dedicata alla linea A del RER
- e poi verso la banchina d’attesa dei convogli per Marne La Vallée – Chessy
Per farti un’idea di questo spostamento dai un’occhiata a questo video.
La linea A del RER si sviluppa lungo una direttrice Est – Ovest e presenta diversi capolinea:
- Boissy Saint Léger e Marne La Vallé – Chessy (Disneyland Paris), da un lato
- Saint Germain en Laye, Poissy e Cergy Le Haut, dall’altro
con la città di Parigi in mezzo.
Per questa ragione, a differenza del métro, le banchine d’attesa sono al servizio di convogli diretti verso più capolinea, in maniera alternata.
Per salire sul giusto convoglio dovremo fare riferimento:
- alla cosiddetta “mission”, un codice di quattro lettere che identifica univocamente il convoglio e che si trova in testa al primo vagone
- ai tabelloni elettronici che si trovano lungo la banchina d’attesa, come quello mostrato nell’immagine qui sopra o in questa foto. Questi tabelloni mostrano: le stazioni servite dal convoglio in arrivo e la relativa mission (QUDO nel caso del nostro esempio)
È possibile conoscere in anticipo la mission del proprio convoglio effettuando una ricerca sul sito Île de France Mobilités, come mostrato all’inizio di questo articolo.
Non ci resterà che salire a bordo e goderci il viaggio
Link & articoli di riferimento:
Siti ufficiali: Île de France Mobilités – RATP
Mezzi di trasporto: metropolitana – RER
Come pianificare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France
Lavori in corso sulla rete dei trasporti
Torna alla pagina sui trasporti
Lascia un commento