La reggia di Versailles si trova a circa 20 chilometri a sud-ovest da Parigi ed è raggiungibile con diversi mezzi.
Vista dello château dall’avenue de Paris
Foto scattata da: Greger Ravik
Licenza di utilizzo. L’immagine originale è stata modificata
Come raggiungere la reggia di Versailles
Sono molti i mezzi a disposizione per spostarsi fra Parigi e la reggia di Versailles:
- linea C del RER: sicuramente il più utilizzato e comodo
- “métro 9 + bus 171”: questa soluzione combinata consente di spostarsi fra Parigi e Versailles scambiando fra i comuni capolinea di Pont de Sèvres
- diverse linee della rete ferroviaria Transilien (L, N e U)
- bus Noctilien N145: un bus notturno molto utile nel caso non si riuscisse a prendere uno degli altri mezzi prima della fine del loro servizio giornaliero
La linea C del RER
Il RER è una sorta di treno regionale espresso che collega Parigi col resto della regione di cui la stessa capitale francese è capoluogo, cioè l’Île de France.
Come mostrato nell’immagine qui sotto la linea C è molto articolata e consente di spostarsi fra Parigi e Versailles in circa 25 – 45 minuti, a seconda della stazione parigina di partenza / arrivo.
La città di Versailles è servita da due stazioni / capolinea del RER C denominati “Versailles Château Rive Gauche” e “Versailles Chantiers” ma è la prima quella di riferimento per lo spostamento verso la reggia di Versailles.
Cliccando sui seguenti link troverai:
- il blog ufficiale e la mappa della linea C del RER
- il modulo di ricerca del sito Île de France mobilités, uno strumento molto utile per definire gli spostamenti
- maggiori informazioni sulla rete RER
- gli articoli su: come pianificare e come effettuare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France
Attenzione
Anche in Francia il trasporto pubblico non è immune da ritardi o interruzioni del servizio. Per rimanere aggiornato controlla periodicamente: il profilo twitter della linea e l’articolo sui lavori in corso in cui segnalo le interruzioni programmate.
Cosa fare a Parigi?
La città di Parigi può contare su diverse stazioni al servizio della linea C del RER, ma solo quelle che si trovano sulla cosiddetta “riva sinistra” della città (che ho segnalato con un punto rosso nell’immagine qui sotto) consentono di effettuare uno spostamento diretto verso la reggia, cioè verso la stazione Versailles Château Rive Gauche che funge anche da capolinea di uno dei rami della linea.
Come salire su un treno RER C diretto verso la reggia?
Prima di tutto occorre definire lo spostamento. Come già detto consiglio di utilizzare una app (“Bonjour RATP” o “Île-de-France mobilités”) oppure il modulo di ricerca del sito Île de France mobilités. Una volta stabiliti i termini dello spostamento occorre:
1) raggiungere una delle stazioni (in rosso) che ho segnalato qui sopra, anche con l’ausilio della metropolitana (come viene mostrato nel video dimostrativo B).
2) raggiungere: a) la parte di stazione dedicata al RER C (nel caso la stazione serva più linee e mezzi); b) il binario / banchina d’attesa (“quai”) dei treni diretti verso il capolinea Versailles Château Rive Gauche.
3) verificare sugli schermi informativi fra quanto passa quello diretto nella giusta direzione visto che da quel binario / banchina si alternano le partenze verso capolinea diversi.
Video dimostrativi:
- A: in questo video vengono mostrati: lo spostamento partendo dalla stazione Invalides al servizio del RER C; l’acquisto del biglietto (che ora costa di più) e l’arrivo di fronte alla reggia
- B: in quest’altro vengono mostrati: l’acquisto del biglietto; la partenza dalla stazione Cambronne (linea 6 del métro) e lo scambio metropolitana – RER fra le stazioni Bir Hakeim e Champ de Mars; l’arrivo alla stazione Versailles Château Rive Gauche
Cosa fare a Versailles?
La stazione Versailles Château Rive Gauche si trova a poca distanza dai cancelli d’ingresso della reggia (place d’Armes) e per raggiungerli occorre:
1) uscire dalla stazione per ritrovarsi lungo l’avenue du Général de Gaulle, proprio di fronte una piccola stazione dei bus (di fronte si trovano le fermate del bus N145)
2) raggiungere l’incrocio con l’avenue de Paris da dove è possibile vedere la reggia in lontananza (come mostrato nell’immagine in evidenza dell’articolo).
NOTE:
- Al ritorno tutti i treni in partenza dalla stazione Versailles Château Rive Gauche passeranno per Parigi
- Con riferimento alla mappa qui sopra: il punto giallo indica la posizione dell’ufficio del turismo di Versailles; quello rosso i capolinea del bus 171, in arrivo e partenza da Versailles (sui lati opposti della strada), di cui parlerò più avanti nell’articolo
Quale titolo di viaggio utilizzare?
Il biglietto specifico per spostarsi fra Parigi e Versailles si chiama biglietto origine – destinazione (o billet Île de France) e costa 4,15 euro, scontato del 50% per i bambini fra i 4 e i 9 anni.
Acquistando questo biglietto ai distributori automatici dovrai selezionare la voce:
Billets Région Île de France
Au départs de cette Gare (in partenza da questa stazione)
e indicare “Versailles Chateau Rive Gauche” come stazione di arrivo, come mostrato nel video dimostrativo B.
NOTE:
- Con lo stesso biglietto è possibile effettuare degli scambi con la metropolitana, come mostrato nel video B. Questo solo a Parigi, cioè nella zona tariffaria 1, e a patto di non uscire dai tornelli di uscita delle stazioni di scambio
- L’ideale sarebbe quello di acquistare i biglietti di A / R per evitare di perdere tempo al ritorno
- Occorre conservare il biglietto per tutto il tragitto perché servirà per uscire dai tornelli della stazione di arrivo
- I minori 4 anni viaggiano gratuitamente, a patto che non occupino posti a sedere
In alternativa al biglietto origine – destinazione è possibile utilizzare uno dei seguenti abbonamenti:
- Passe Navigo Découverte (nella sua versione “toutes zones”) o Paris Visite (nella sua versione “Paris banlieue”)
- Ticket Mobilis: per viaggiare fra la zona tariffaria 1 (cioè Parigi) e la zona 4 (Versailles)
- Navigo Jeunes Week–end: valido per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5 (non c’è quello per le zone 1 – 4)
Possibili alternative
Métro 9 + Bus 171
Questa soluzione è una valida alternativa qualora non fosse possibile utilizzare il RER C: difatti consente di spostarsi fra Parigi e Versailles in circa un’ora, traffico escluso, scambiando in corrispondenza dei rispettivi capolinea di Pont de Sèvres (mostrati nell’immagine qui sotto):
Per utilizzare questa soluzione occorre:
1) definire lo spostamento con gli strumenti che ho consigliato nel paragrafo relativo al RER C.
2) raggiungere la stazione più vicina al servizio della linea 9 della metropolitana, salire su un convoglio diretto verso Pont de Sèvres e scendere al capolinea.
3) salire in superficie seguendo le indicazioni per lo “château de Versailles”, come mostrato nel video dimostrativo C, e raggiungere lo stallo di sosta del bus 171. Questo bus serve tre capolinea in partenza da Pont de Sèvres quindi occorre fare attenzione e salire su quello diretto verso il capolinea “Château de Versailles”.
I capolinea del bus a Versailles, in arrivo e in partenza, si trovano lungo l’avenue de Paris, sui lati opposti della strada, a poca distanza dall’ingresso della reggia, in corrispondenza del punto rosso nell’immagine del paragrafo “cosa fare a Versailles”.
Link e altri video dimostrativi:
- Mappa della linea 9 della metropolitana
- Mappa e orari del bus 171
- C: in questo video viene mostrato lo spostamento di andata e ritorno dalla reggia
- D: l’intero spostamento del bus 171, in timelapse, fra i capolinea di Pont de Sèvres e Versailles
Quale titolo di viaggio utilizzare?
È possibile utilizzare questa soluzione combinata con:
- tutti i titoli di viaggio che ho segnalato per il RER C (eccetto il biglietto origine – destinazione)
- due ticket t+: uno da utilizzare per viaggiare sulla metropolitana e l’altro da convalidare sul bus 171
Rete Transilien
Le reti RER e Transilien sono sostanzialmente simili, difatti a loro è affidato il servizio ferroviario regionale. Per quanto riguarda l’argomento di questo articolo, sono ben tre le linee Transilien che è possibile utilizzare per spostarsi fra Parigi (e dintorni) e Versailles:
- L, sulla tratte “gare Saint Lazare – Versailles Rive Droite” e “La Défense – Versailles Rive Droite”
- N, sulla tratta “gare Montparnasse – Versailles Chantiers”
- U, sulla tratta “La Défense – Versailles Chantiers”
NOTE:
- Per viaggiare su queste linee occorre acquistare il biglietto specifico (biglietto origine – destinazione) o uno degli altri abbonamenti che ho segnalato per il RER C
- Per definire lo spostamento consiglio di utilizzare gli strumenti che ho consigliato nel paragrafo sul RER
- Le stazioni “Versailles Chantiers” e “Versailles Rive Droite” si trovano, a piedi, a circa 20 minuti, come mostrato anche in questa mappa
Bus Noctilien N145
La rete di autobus Noctilien consente di spostarsi in tutta la regione a tarda notte, cioè quando tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico sono fuori servizio.
Nello specifico il bus N145 collega Versailles (la fermata si trova proprio di fronte alla stazione Versailles Château Rive Gauche) con Parigi (presso la gare de Montparnasse, da lì poi è possibile prendere altri bus Noctilien per raggiungere il proprio alloggio).
NOTE:
- Viaggiare sul bus N145 è possibile: a) convalidando due ticket t+; b) acquistando due ticket d’accèss à bord (2,50 euro l’uno) dal conducente; c) utilizzando uno degli abbonamenti che ho segnalato per il RER C
- Sui seguenti link troverai: la mappa e gli orari della linea N145 e quella dei dintorni della gare Montparnasse (con l’indicazione delle fermate di tutti i bus Noctilien nelle vicinanze)
Link & articoli di riferimento:
RER C: blog ufficiale del RER C – mappa della linea
Mappa e orari delle linee: Bus 171 – N145
Île de France mobilités (un sito utile per definire gli spostamenti)
Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico
Mezzi di trasporto: metropolitana – RER
Come pianificare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France
Come effettuare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France
Lascia un commento