L’aeroporto Charles de Gaulle è servito da una moltitudine di mezzi, più o meno costosi e più o meno “comodi”.
Il RER B è sicuramente il mezzo più utilizzato per spostarsi fra Parigi e l’aeroporto, ma non è economico come i bus 350 e 351. Il Roissybus invece lo prenderei in considerazione solo nel caso si alloggiasse nelle vicinanze del suo capolinea parigino.
Come raggiungere l’aeroporto CDG da Parigi?
(clicca sulle immagini qui sotto per accedere all’articolo specifico)
Il RER è una sorta di treno regionale espresso e tramite la sua linea B collega l’aeroporto CDG con Parigi e l’aeroporto di Orly (quest’ultimo in combinazione con l’Orlyval).
PRO
CONTRO
1) La possibilità di raggiungere l’aeroporto, da Parigi, in circa 30 – 45 minuti, a seconda della stazione del RER B di partenza
2) La possibilità di utilizzare tutti gli abbonamenti al trasporto pubblico, compreso il Passe Navigo Découverte
3) Utilizzare lo stesso biglietto per raggiungere il proprio alloggio potendo contare sullo scambio con le altre linee RER e / o la metropolitana
1) Il costo del biglietto: 11,80 euro per le persone dai 10 anni in su; 8,20 euro per i bambini fra i 4 e i 9 anni compresi
2) La linea è talvolta soggetta a interruzioni del servizio in occasione di lavori di manutenzione programmati
Il Roissybus è un autobus a tariffazione speciale che collega, senza fermate intermedie, Parigi con l’aeroporto Charles de Gaulle in circa un’ora, traffico escluso.
PRO
CONTRO
1) Comodo per chi alloggia nei pressi dell’Opéra Garnier (9° arrondissement) e utile nei casi in cui il RER B non sia utilizzabile (in seguito a lavori sulla linea)
1) Il costo del biglietto: 16,60 euro, nella sua versione cartacea, per le persone dai 4 anni in su; 14,50 euro nella versione “digitale” se caricata sul Passe Navigo Easy
2) La possibilità di utilizzare tutti gli abbonamenti al trasporto pubblico, compreso il Passe Navigo Découverte
2) L’eventuale presenza di traffico potrebbe allungare la durata del trasferimento
3) Il suo biglietto specifico non consente di effettuare scambi con altri mezzi
Questi due autobus rappresentano la soluzione più economica per spostarsi fra Parigi e l’aeroporto CDG.
PRO
CONTRO
Il costo del biglietto! Si può viaggiare su questi bus convalidando un ticket t+ oppure acquistando il biglietto a bordo (2,50 euro).
Entrambi i bus sono di linea perciò effettuano diverse fermate lungo il rispettivo percorso. Questo, e la possibile presenza del traffico, potrebbe estendere la durata del trasferimento (già dai 60 minuti in su)
Il taxi è sicuramente la scelta più comoda per spostarsi fra Parigi e l’aeroporto Charles de Gaulle, potrebbe risultare anche conveniente nel caso non si potesse utilizzare uno degli abbonamenti al trasporto pubblico.
Dall’1 aprile 2016 sono state istituite delle tariffe forfettarie (supplementi esclusi *) di:
- 55 euro per una corsa fra la “riva destra” di Parigi (per es.: Champs Élysées, Montmartre, zona Louvre, Marais, ecc.) e l’aeroporto Charles de Gaulle
- 62 euro per una corsa fra la “riva sinistra” di Parigi (per esempio: Quartiere Latino, zona torre Eiffel, ecc.) e l’aeroporto Charles de Gaulle
* Supplementi: 1) dal quinto passeggero in auto in poi; 2) il costo della “prenotazione”; 3) la “spesa d’attesa” in caso di ritardo all’appuntamento da parte del cliente.
Sui seguenti link sono disponibili maggiori informazioni a riguardo:
pagina ufficiale del comune di Parigi
pagina ufficiale dell’aeroporto Charles de Gaulle
La rete di autobus Noctilien consente di spostarsi a Parigi, e nel resto della Île de France, a tarda notte, cioè quando gli altri mezzi del trasporto pubblico sono ormai fuori servizio.
Parigi è collegata con l’aeroporto Charles de Gaulle tramite due linee: N140 ed N143.
Link & articoli di riferimento:
Siti ufficiali: aeroporto Charles de Gaulle – Île de France Mobiltés – RATP
RER B – Roissybus – Bus 350 & 351 – Bus Noctilien
Come raggiungere Parigi dall’aeroporto CDG
Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico
Mezzi di trasporto: metropolitana – RER
Come pianificare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France
Come effettuare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France
Lascia un commento