Il TGV dallo CDG a Disneyland Paris

Il TGV dallo CDG a Disneyland Paris

Il TGV rappresenta la soluzione più rapida per spostarsi fra l’aeroporto Charles de Gaulle e Disneyland Paris, difatti occorrono solo circa 10 minuti per effettuare lo spostamento, non si fa in tempo nemmeno a sedersi, letteralmente.

La foto in evidenza è stata scattata da  Jean Louis Zimmermann

e l’ho utilizzata nel rispetto di questa licenza

Ad ogni modo ci sono delle avvertenze da prendere in considerazione e di cui parlerò nei prossimi paragrafi.

Attenzione

L’aggiornamento dell’articolo è in pausa

Per organizzare al meglio la vacanza consiglio l’iscrizione

al gruppo Facebook “Disneyland Paris Italia

Cosa fare all’aeroporto CDG?

Il TGV serve l’aeroporto presso la stazione ferroviaria Aéroport CDG 2 – TGV (chiamata anche gare TGV – SNCF) che:

  • si trova all’interno del terminal 2, come mostrato nell’immagine qui sotto
  • accoglie anche i binari al servizio del RER B, il treno regionale espresso che collega Parigi all’aeroporto
I moduli del terminal 2 con l’indicazione delle posizioni della stazione ferroviaria (gare SNCF – TGV) e della stazione dei bus (punto giallo) al suo servizio
I moduli del terminal 2 con l’indicazione delle posizioni
della stazione ferroviaria (gare SNCF – TGV)
e della stazione dei bus (punto giallo) al suo servizio
Fonte dell’immagine di base: vecchia mappa della gare TGV – SNCF

Cliccando sui seguenti link troverai:

Come raggiungere la stazione del TGV?

La stazione (gare) è facilmente raggiungibile da tutti i terminal dell’aeroporto (per approfondire l’argomento dai un’occhiata a questo articolo).

Nello specifico è raggiungibile a piedi da tutti iterminaldel terminal 2 (eccetto il 2G), quello maggiormente utilizzato per i voli da / verso l’Italia, con tempi di percorrenza medi indicati nell’immagine qui sotto.

I tempi di percorrenza a piedi all'interno del terminal 2 dell'aeroporto CDG
I tempi di percorrenza a piedi all’interno del terminal 2 dell’aeroporto CDG

La struttura che ospita la stazione si sviluppa su cinque livelli:

  • al livello 2 si trovano le biglietterie e i distributori automatici del TGV e del RER B
  • al livello 1, il più profondo, si trovano gli specifici binari di entrambi i treni

NOTA: per raggiungere la zona dedicata al TGV dovrai semplicemente seguire i cartelli indicanti “Grandes lignes”.

Cosa fare a Disneyland Paris?

La stazione ferroviaria di Marne la Vallée – Chessy è al servizio sia del TGV che del RER A (il treno regionale espresso che collega Parigi con Disneyland Paris).

Per farti un’idea della parte di stazione dedicata al TGV, dai un’occhiata a questo video dimostrativo.

I dintorni della stazione ferroviaria Marne la Vallée – Chessy
I dintorni della stazione ferroviaria Marne la Vallée – Chessy
Fonte dell’immagine di base: OSM Licenza

Nei dintorni della stazione troverai:

  • gli ingressi dei parchi Disney: del parco Disneyland e del parco Walt Disney Studios
  • il Disney Village: l’area aperta a tutti e destinata allo shopping e alla ristorazione. Attraverso questa zona è possibile raggiungere a piedi la maggior parte degli hotel Disney
  • la stazione Nord dei bus di Chessy (gare routière Nord de Chessy, punto arancione nell’immagine qui sopra): lì è possibile prendere le navette gratuite degli hotel Disney e il Magical Shuttle (il bus che collega Disneyland Paris con gli aeroporti di Orly e CDG)

Dove e come acquistare il biglietto?

Il biglietto del TGV è possibile acquistarlo in due modi:

  • di persona, alle biglietterie o ai distributori automatici presenti nelle stazioni, come potrai verificare in questo video
  • sul sito ufficiale della SNCF. Cliccando sul link verrai indirizzato alla versione italiana del sito della Société Nationale des Chemins de fer Français, l’azienda che si occupa del trasporto ferroviario in Francia

Sul sito ufficiale troverai un modulo da compilare con: i tuoi dati, la data del viaggio e le stazioni di riferimento (“aeroporto di Roissy Charles de Gaulle” e “Marne-la-Vallée Chessy”).

Superata questa pagina verrà mostrato un elenco di treni fra cui scegliere, con l’indicazione dei prezzi complessivi in prima e seconda classe.

La differenza fra le due tipologie di biglietto è minima, quel che li differenzia è la possibilità di accedere a più condizioni di cambio e rimborso:

  • cambiabile con condizioni (l’unica soluzione per i biglietti di seconda classe), cioè subendo una trattenuta variabile e pagando l’eventuale differenza col nuovo biglietto
  • modificabile senza spese, cioè cambio e rimborso avvengono senza spese aggiuntive, ma i biglietti costano molto di più

I biglietti saranno recuperabili sotto forma di e-ticket: da stampare o da conservare sul proprio smartphone tramite l’app del servizio.

NOTE:

  • Durante la procedura d’acquisto verrà data la possibilità di scegliere il posto a sedere, anche se è inutile andarsi a sedere vista la brevità della durata dello spostamento
  • È possibile, gratuitamente, bloccare una tariffa per un determinato periodo prima di completare l’acquisto

Avvertenze

Il TGV è il mezzo più rapido per spostarsi fra l’aeroporto CDG e Disneyland Paris, ma ci sono degli aspetti che ne minano la convenienza.

I biglietti acquistati sono datati, cioè sono validi solo per quel particolare treno scelto al momento dell’acquisto. Questo fatto costringe a considerare un margine di sicurezza, fra l’arrivo dell’aereo e la partenza del treno, che tenga presente:

  • della possibilità (non tanto remota) che l’aereo faccia ritardo
  • del tempo necessario a recuperare i bagagli da stiva e di quello necessario a spostarsi fra il terminal e la stazione

Inoltre, c’è la possibilità che anche lo stesso TGV sia in ritardo e questo potrebbe complicare le cose in fase di spostamento verso l’aeroporto CDG.

Questo margine riduce la “convenienza” del TGV rispetto agli altri mezzi a disposizione: tipo il Magical Shuttle, i taxi o quelli del trasporto pubblico.

Per non parlare del fatto che a causa di un bagaglio dimenticato (o di un allarme bomba) le stazioni, sia allo CDG che a Disneyland Paris, vengono chiuse.

Link & articoli di riferimento:

Sito ufficiale in italiano

I terminal dell’aeroporto CDG

Le stazioni ferroviarie al servizio dell’aeroporto CDG

Come spostarsi all’interno dell’aeroporto CDG

Ritorna all’articolo:

Disneyland Paris

Come raggiungere Disneyland Paris?

12 risposte
  1. Domenico

    Buongiorno e complimenti per lo splendido blog, utilissimo soprattutto per chi come me andrà a Disneyland per la prima volta. Mi permetto di rivolgerle due domande:
    1) sui siti (sia l’ufficiale SNCF che dagli altri aggregatori) noto che il prezzo TGV per persona singola tratta da CDG a Marne-La-Vallée varia a seconda dell’orario di visita dai 19 ai 42€, che mi sembra un’enormità per 10 minuti di viaggio. Dunque, sono queste le tariffe a lei note? E presso le biglietterie automatiche in stazione, il prezzo qual è?
    2) legato al primo punto, arrivati e scesi alla stazione di Chessy, cosa ci consiglia per arrivare alla zona del centro commerciale Val D’Europe? L’hotel per il primo pernottamento è proprio di fronte alla stazione ferroviaria Val D’Europe: questa è direttamente collegata alla stazione TGV o bisogna cambiare mezzo e linea per arrivarvi?
    Grazie per le informazioni che vorrà fornirmi.
    Saluti.

    1. owen1980

      Ciao Domenico, benvenuto e grazie per i complimenti.
      La stazione Val d’Europe si trova a una fermata di RER A di distanza da Disneyland Paris (capolinea Marne la Vallée – Chessy). Il biglietto da acquistare (biglietto origine – destinazione detto anche billet Île de France), anche ai distributori automatici, costa 2,15 euro, sono acquistabili anche 10 biglietti a prezzo scontato.

      Veniamo alla questione TGV, vera e propria croce e delizia dei viaggiatori fra l’aeroporto CDG e Disneyland Paris. Il TGV è sicuramente il mezzo pubblico migliore per effettuare lo spostamento (10 minuti sono veramente pochi ma sono 10 minuti di TGV, non di un treno normale, le alternative richiederebbero almeno un’ora per la stessa tratta).
      Come ho scritto nell’articolo, la scelta circa l’utilizzo o meno del TGV va ponderata perché, non trattandosi di un comune treno, il suo biglietto va prenotato scegliendo un preciso orario di partenza dall’aeroporto. Talune tipologie di biglietto non sono modificabili o rimborsabili e quindi, con un ritardo dell’aereo o un intoppo al ritiro bagagli, si rischia di perdere il treno e quindi di buttare soldi.
      Il biglietto del TGV è acquistabile anche in stazione ma, come per l’acquisto online, il prezzo è soggetto alla disponibilità di posti, non è detto che ce ne siano o che siano più economici.
      Ti dico questo per farti avere un’idea a 360° di quello a cui potresti andare incontro, pro e contro insomma.
      Le alternative esistono, ai più comodi transfer privati / taxi / uber, si aggiungono altre soluzioni come il Magical Shuttle, un bus che collega l’aeroporto con Disneyland Paris (da lì poi dovresti prendere il RER A per raggiungere il tuo alloggio), oppure le soluzioni pubbliche che ho descritto in questo articolo, sicuramente più lente e “scomode” ma in alcuni casi anche molto economiche (come la soluzione bus 19 + RER A).
      Fammi sapere se hai altri dubbi.
      Buon fine settimana e alla prossima.

      1. Domenico

        Grazie mille per le pronte risposte: hai già chiarito parte dei miei dubbi.
        Quello che vorrei chiederti per sgombrare il campo dai residui è:
        1) scegliendo l’opzione TGV – chiarito che il biglietto relativo non è valido per la RER – bisogna uscire dalla stazione di Chessy per prendere la RER A in un’altra stazione direzione Val D’Europe?
        2) scegliendo l’ozione RER sin da Charles De Gaulle, l’unica opzione possibile è la RER B sino a Chatelet e poi cambio senza uscire dalla stazione con la RER A? E in questo caso, è necessario rifare il biglietto prima di prendere la corrispondenza?
        Grazie ancora per la competenza e la disponibilità.
        Buona festa della Repubblica.
        Domenico

        1. owen1980

          Ciao Domenico,
          1) la stazione “Marne la Vallée – Chessy” accoglie sia i binari del RER A che quelli del TGV, in zone diverse, come mostrato in questa mappa.
          2) potrai utilizzare lo stesso biglietto (indicando la destinazione “Val d’Europe” al momento dell’acquisto) a patto di non uscire dai tornelli della stazione. Devi sapere che coi biglietti delle linee RER è necessario convalidare il biglietto sia all’ingresso della rete che all’uscita. Lo scambio fra RER B e RER A presso la stazione “Châtelet Les Halles”, in questo spostamento specifico dovrebbe avvenire presso la stessa banchina, si arriva a un lato e si sale su quello dall’altro. Una piccola accortezza da tener presente è quella di valutare l’eventuale presenza di lavori sulle linee interessate, per seguire l’andamento dei lavori in programma ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo.
          Buona serata e alla prossima.

  2. Andrea

    Solitamente facevo charles de gaulle – rer b – les halles.
    Quest’anno ho optato per un viaggio diretto a Disneyland.
    Meglio il TGV o il Magic Shuttle di Disneyland?
    Il tgv mi costa 15 mentre quell’altro 23.
    A differenza di tempistiche, il magic shuttle quanto impiega e nel caso dove si prende a Charles de gaulle? Il tgv invece, si prende nella stessa banchina della rer in pratica?
    Tra i due qual’e’ quello più diretto e realmente veloce?
    Vorrei un vostro consiglio da chi ha fatto uso di entrambi. Arriverei con easyjet se può tornare utile a qualcuno per formulare un consiglio

    1. owen1980

      Ciao Andrea, benvenuto nel mio sito 🙂

      Non è il nostro primo incontro perché abbiamo parlato nel gruppo fb dedicato a DLP a proposito del capodanno ai parchi, proprio pochi giorni fa 🙂

      Venendo alla tua domanda.
      Sulla tratta CDG – DLP, io preferisco utilizzare il Magical Shuttle (cliccando sul link troverai l’articolo che ho scritto su questo autobus) per una questione di maggiore affidabilità.

      Purtroppo i biglietti del TGV sono “datati” cioè, al momento del loro acquisto, dovrai scegliere un determinato treno per la partenza. Questo fatto costringe a considerare un sostanziale margine di sicurezza fra l’arrivo dell’aereo e la partenza del treno, in funzione: dell’eventuale ritardo dell’aereo (purtroppo per la compagnia Easyjet vengono segnalati continui ritardi); del recupero dei bagagli e dello spostamento dal terminal verso la stazione del terminal (che è condivisa con il RER B, ma i binari sono diversi, per farti un’idea della stazione dai un’occhiata a questo articolo).

      Il Magical Shuttle impiega circa un’ora per raggiungere, direttamente, il proprio hotel Disney ufficiale (eccetto il Davy Crockett Ranch), quindi decisamente di più dei circa 10 minuti del TGV, che però ti porta solo fino alla stazione ferroviaria di Marne la Vallée Chessy, e poi in seguito si deve prendere la navetta gratuita dell’hotel. Insomma, considerato il margine di sicurezza di cui ti ho parlato precedentemente e dello spostamento fra la stazione e l’hotel, il TGV perde molta della sua convenienza, in termini di tempi.

      Un compromesso potrebbe essere quello di non acquistare i biglietti del TGV in anticipo, ma di farlo ai distributori automatici della stazione, non è detto che siano per forza più costosi, l’unico inconveniente è che il treno sia pieno.

      Il Magical Shuttle, allo CDG, si prende presso la piccola stazione dei bus che si trova di fronte al livello arrivi del terminal 2F. Non è difficile raggiungerla (nell’articolo sul MS che ti ho segnalato precedentemente troverai maggiori informazioni e delle mappe), dal 2D saranno circa 15 minuti.

      Se hai altre domande, chiedi pure.
      Buon pomeriggio e alla prossima 🙂

      1. Vanessa

        Salve leggevo il suo commento perché mi interessa pure a me…volevo fare un abbonamento se conviene così uso la rer certo perderà molto tempo..ma cmq volevo sapere cosa e la 2d

  3. Ilaria

    buonasera, ho sbagliato ad acquistare i biglietti del tgv e ho visto che fortunatamente sono modificabili ma come faccio ad avere il rimborso? Grazie

    1. owen1980

      Ciao Ilaria, a me non è mai successo di dover richiedere il rimborso ma da quello che leggo sul sito ufficiale sembrerebbe possibile:

      Possibilità di cambiare e farsi rimborsare il biglietto con una trattenuta di 5 € a partire da 30 giorni prima della partenza, portata a 15 € la vigilia e il giorno della partenza. Oltre a questi costi, si applica l’eventuale differenza di tariffa tra il biglietto originale e il nuovo biglietto. Biglietto non cambiabile e non rimborsabile dopo la partenza.

      Inoltre ti potrei consigliare di seguire le indicazioni contenute in questi link:
      condizioni di cambio, annullamento e rimborso
      Come si può annullare il biglietto ferroviario?

      Altrimenti puoi sempre contattarli via email, clicca qui.

      Spero di esserti stato di aiuto, facci sapere come sarà andata, potrebbe essere utile per i prossimi viaggiatori.
      Buona serata e alla prossima 🙂

      1. Ilaria

        grazie!

  4. Eleonora

    Ciao, è possibile acquistare i biglietti del TGV per Marne la Vallée Chessy – stazione TGV, direttamente all’aeroporto di Charles De Gaulle? Se si, quali sono i modi? Grazie mille per la risposta!

    1. owen1980

      Ciao Eleonora,
      il biglietto è acquistabile al livello 2 della stazione “Aéroport CDG 2 – TGV” che si trova all’interno del terminal 2, ma ti consiglierei di acquistarli online per non rischiare di non trovare posto. In alternativa potresti prendere in considerazione i bus Magical Shuttle che vi trasporteranno direttamente di fronte al vostro hotel Disney.

      Ciao e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *