Il TGV rappresenta la soluzione più rapida per spostarsi fra l’aeroporto Charles de Gaulle e Disneyland Paris, difatti occorrono solo circa 10 minuti per effettuare lo spostamento, non si fa in tempo nemmeno a sedersi, letteralmente.
La foto in evidenza è stata scattata da Jean Louis Zimmermann
e l’ho utilizzata nel rispetto di questa licenza
Ad ogni modo ci sono delle avvertenze da prendere in considerazione e di cui parlerò nei prossimi paragrafi.
Attenzione
L’aggiornamento dell’articolo è in pausa
Per organizzare al meglio la vacanza consiglio l’iscrizione
al gruppo Facebook “Disneyland Paris Italia”
Cosa fare all’aeroporto CDG?
Il TGV serve l’aeroporto presso la stazione ferroviaria Aéroport CDG 2 – TGV (chiamata anche gare TGV – SNCF) che:
- si trova all’interno del terminal 2, come mostrato nell’immagine qui sotto
- accoglie anche i binari al servizio del RER B, il treno regionale espresso che collega Parigi all’aeroporto
Cliccando sui seguenti link troverai:
- il sito ufficiale dove acquistare i biglietti
- gli articoli dedicati: ai terminal dell’aeroporto e alle sue stazioni ferroviarie
- lo schema della struttura che ospita la stazione
Come raggiungere la stazione del TGV?
La stazione (gare) è facilmente raggiungibile da tutti i terminal dell’aeroporto (per approfondire l’argomento dai un’occhiata a questo articolo).
Nello specifico è raggiungibile a piedi da tutti i “terminal” del terminal 2 (eccetto il 2G), quello maggiormente utilizzato per i voli da / verso l’Italia, con tempi di percorrenza medi indicati nell’immagine qui sotto.
La struttura che ospita la stazione si sviluppa su cinque livelli:
- al livello 2 si trovano le biglietterie e i distributori automatici del TGV e del RER B
- al livello 1, il più profondo, si trovano gli specifici binari di entrambi i treni
NOTA: per raggiungere la zona dedicata al TGV dovrai semplicemente seguire i cartelli indicanti “Grandes lignes”.
Cosa fare a Disneyland Paris?
La stazione ferroviaria di Marne la Vallée – Chessy è al servizio sia del TGV che del RER A (il treno regionale espresso che collega Parigi con Disneyland Paris).
Per farti un’idea della parte di stazione dedicata al TGV, dai un’occhiata a questo video dimostrativo.
Nei dintorni della stazione troverai:
- gli ingressi dei parchi Disney: del parco Disneyland e del parco Walt Disney Studios
- il Disney Village: l’area aperta a tutti e destinata allo shopping e alla ristorazione. Attraverso questa zona è possibile raggiungere a piedi la maggior parte degli hotel Disney
- la stazione Nord dei bus di Chessy (gare routière Nord de Chessy, punto arancione nell’immagine qui sopra): lì è possibile prendere le navette gratuite degli hotel Disney e il Magical Shuttle (il bus che collega Disneyland Paris con gli aeroporti di Orly e CDG)
Dove e come acquistare il biglietto?
Il biglietto del TGV è possibile acquistarlo in due modi:
- di persona, alle biglietterie o ai distributori automatici presenti nelle stazioni, come potrai verificare in questo video
- sul sito ufficiale della SNCF. Cliccando sul link verrai indirizzato alla versione italiana del sito della Société Nationale des Chemins de fer Français, l’azienda che si occupa del trasporto ferroviario in Francia
Sul sito ufficiale troverai un modulo da compilare con: i tuoi dati, la data del viaggio e le stazioni di riferimento (“aeroporto di Roissy Charles de Gaulle” e “Marne-la-Vallée Chessy”).
Superata questa pagina verrà mostrato un elenco di treni fra cui scegliere, con l’indicazione dei prezzi complessivi in prima e seconda classe.
La differenza fra le due tipologie di biglietto è minima, quel che li differenzia è la possibilità di accedere a più condizioni di cambio e rimborso:
- cambiabile con condizioni (l’unica soluzione per i biglietti di seconda classe), cioè subendo una trattenuta variabile e pagando l’eventuale differenza col nuovo biglietto
- modificabile senza spese, cioè cambio e rimborso avvengono senza spese aggiuntive, ma i biglietti costano molto di più
I biglietti saranno recuperabili sotto forma di e-ticket: da stampare o da conservare sul proprio smartphone tramite l’app del servizio.
NOTE:
- Durante la procedura d’acquisto verrà data la possibilità di scegliere il posto a sedere, anche se è inutile andarsi a sedere vista la brevità della durata dello spostamento
- È possibile, gratuitamente, bloccare una tariffa per un determinato periodo prima di completare l’acquisto
Avvertenze
Il TGV è il mezzo più rapido per spostarsi fra l’aeroporto CDG e Disneyland Paris, ma ci sono degli aspetti che ne minano la convenienza.
I biglietti acquistati sono datati, cioè sono validi solo per quel particolare treno scelto al momento dell’acquisto. Questo fatto costringe a considerare un margine di sicurezza, fra l’arrivo dell’aereo e la partenza del treno, che tenga presente:
- della possibilità (non tanto remota) che l’aereo faccia ritardo
- del tempo necessario a recuperare i bagagli da stiva e di quello necessario a spostarsi fra il terminal e la stazione
Inoltre, c’è la possibilità che anche lo stesso TGV sia in ritardo e questo potrebbe complicare le cose in fase di spostamento verso l’aeroporto CDG.
Questo margine riduce la “convenienza” del TGV rispetto agli altri mezzi a disposizione: tipo il Magical Shuttle, i taxi o quelli del trasporto pubblico.
Per non parlare del fatto che a causa di un bagaglio dimenticato (o di un allarme bomba) le stazioni, sia allo CDG che a Disneyland Paris, vengono chiuse.
Link & articoli di riferimento:
Le stazioni ferroviarie al servizio dell’aeroporto CDG
Come spostarsi all’interno dell’aeroporto CDG
Ritorna all’articolo:
Lascia un commento