Forfait Navigo

Forfait Navigo - Immagine in evidenza 2024

Il forfait Navigo è l’abbonamentobasedi diversi titoli di viaggio del trasporto pubblico nella Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo. Tale abbonamento:

  • è acquistabile da tutti, compresi i turisti
  • si diversifica in base: alle zone tariffarie che si vogliono visitare;  alla durata e al supporto su cui dovrà essere caricato
  • consente di utilizzare quasi tutti i mezzi del trasporto pubblico, con l’eccezione di alcuni mezzi turistici e aeroportuali

Il forfait Navigo è acquistabile da tutti?

La risposta è sì. Il forfait Navigo altro non è che l’abbonamento “base” , la distinzione fra turisti e residenti / lavoratori nella Île de France avviene a valle, in base al supporto su cui viene caricato.

Il titolo di viaggio destinato a tutti, turisti compresi, è ilPasse Navigo Découverte”, approfondisco l’argomento in questo articolo. Quello destinato ai residenti / lavoratori è il “Passe Navigo”.

Quali zone tariffarie visitare?

La regione Île de France è suddivisa in cinque zone tariffarie concentriche:

  • la città di Parigi si trova in zona 1 e rappresenta il centro
  • la basilica di Saint Denis e il distretto finanziario de La Défense si trovano nella zona 3
  • la reggia di Versailles e l’aeroporto di Orly in zona 4
  • l’aeroporto CDG e Disneyland Paris in zona 5

Al momento dell’acquisto del forfait Navigo si dovrà scegliere quali zone tariffarie si vorranno visitare. In generale sono tre le tipologie più interessanti per i turisti:

  • quella identificata dalle “zone 1 – 2”: per spostarsi solo a Parigi e nella sua primissima periferia
  • zone 1 – 4”: per spostarsi fra Parigi e la reggia di Versailles o l’aeroporto di Orly
  • zone 1 – 5”, detta anche “toutes zones”: utile per spostarsi in tutta la regione (compresi: Disneyland Paris e gli aeroporti CDG e di Orly)

Per quali “durate” viene venduto?

Il forfait Navigo viene venduto per le seguenti “durate”:

  • Jour”: il classico abbonamento giornaliero
  • Semaine”: in questo caso l’abbonamento ha una durata settimanale (con alcune limitazioni che non lo rendono adatto a tutti i casi)
  • Mois”: l’abbonamento mensile
  • Annuel”: l’abbonamento di durata annuale

Risulta evidente come le prime due opzioni siano quelle più adatte a una vacanza a Parigi mentre le restanti siano destinate ai residenti / lavoratori.

Riferimenti ufficiali: IdFM (JourSemaine); RATP (JourSemaine)

Il forfait Navigo Jour è valido fra le 00:00 e le 23:59 del giorno di utilizzo (*) e può essere acquistato per tutte le combinazioni di zone tariffarie.

QuelloSemaineè valido dalle 00:00 del lunedì alle 23:59 della domenica (*) ed è acquistabile fino al giovedì compreso per la settimanacorrente”. Dal venerdì è in vendita quello per la settimana seguente. La versione più interessante dal punto di vista delle zone tariffarie è quello “toutes zones” , cioè quella valida per spostarsi in tutta la regione.

(*) fino alle fine del servizio, circa le 6:00 del mattino, dei bus Noctilien

Su quale supporto caricarlo?

Il forfait Navigo viene venduto solo in formatodigitaleperciò dovrà essere caricato su un supporto (una smart card detta “carte” oppure sul proprio telefono tramite le app ufficiali). Di seguito segnalo le più interessanti:

  • “carte Navigo personnalysée”: questo è il supporto destinato unicamente ai residenti / lavoratori nella Île de France ed è gratuito. Una volta caricato il forfait si parla di “Passe Navigo” come detto precedentemente
  • carte Navigo Découverte”: questo è il supporto destinato a tutti (turisti compresi), ha un costo di 5 euro e una durata di 10 anni. Su questa “carte” è possibile caricare i forfait Navigo: Jour, Semaine e Mois. Una volta caricato l’abbonamento si parla di “Passe Navigo Découverte
  • Passe Navigo Easy: si tratta di un supporto che può accogliere diversi titoli di viaggio, compreso il “forfait Navigo Jour
  • App “Île de France Mobilités”: tramite le app ufficiali del trasporto pubblico è possibile acquistare il forfait Navigo (o altri biglietti), utilizzando poi il proprio smartphone per la convalida del titolo di viaggio. In questo caso non c’è un sovraprezzo da pagare

Quali mezzi utilizzare?

Con il forfait Navigotoutes zones”, cioè quello valido per spostarsi in tutta la regione (fra le zone 1 e 5),  è possibile utilizzare:

  • tutti i mezzi del trasporto pubblico: metropolitana; treno; RER; bus (diurni, Noctilien e T Zen); tram e funicolare di Montmartre
  • alcuni mezzi aeroportuali: CDG (RER B; Roissybus; bus 350 & 351); Orly (linea 14 della metropolitana; Orlybus; soluzione “tram 7 + métro 7”)
  • sono esclusi: l’Orlyval; i bus turistici; le linee Aérobus (da / verso l’aeroporto di Beauvais); i bus Magical Shuttle (da / verso Disneyland Paris)

Per le altre combinazioni di zone tariffarie è necessario valutare le proprie destinazioni e in base a quelle scegliere l’opzione più conveniente.

Costi?

Il solo forfait NavigoSemaine + toutes zonescosta 30,75 euro. Se lo si acquista tramite le app ufficiali allora non si dovrà pagare anche per il supporto che altrimenti costa 5 euro sotto forma di “carte Navigo Découverte”.

Il forfait Navigo Jour ha invece un costo variabile in funzione delle zone tariffarie prescelte.

Link & articoli di riferimento:

Siti ufficiali del forfait Navigo: IdFM (JourSemaine); RATP (JourSemaine)

Forfait Navigo sul proprio smartphone

Passe Navigo DécouvertePasse Navigo Easy

Forfait Navigo Jour

Cosa sono le zone tariffarie?

Torna alla pagina sui Titoli di viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *