Il Louvre presenta tre ingressi:
- la hall Napoléon, l’enorme sala che si trova al di sotto della Pyramide e che funge da ingresso principale del museo
- il passage Richelieu che dà accesso direttamente all’omonima ala del museo
- la porte des Lions, attualmente non utilizzata come ingresso ufficiale
Per avere una panoramica su questi ingressi, e su altri “indiretti” di cui parlerò in seguito, dai un’occhiata a questo video del canale YouTube del museo.
Articolo in fase di aggiornamento
Recentemente sono state modificate le condizioni di accesso e a breve aggiornerò l’articolo. Le novità sono le seguenti:
- l’accesso tramite il centro commerciale “Le Carrousel du Louvre” è riservato ai possessori del biglietto o a chi ha effettuato la prenotazione dell’ingresso tramite il sito ufficiale
- l’ingresso rappresentato dalla “Porte des Lyons” è riservato ai possessori del biglietto e risulta chiuso il venerdì
- i possessori del Paris Museum Pass dovranno obbligatoriamente prenotare l’ingresso tramite il sito ufficiale e accedere alla Hall Napoléon tramite la Pyramide du Louvre
La Hall Napoléon
L’ingresso principale del Louvre
La hall Napoléon (dai un’occhiata al video dimostrativo A, qui sotto) è una sala che si trova al di sotto della Pyramide du Louvre e:
- funge da ingresso principale del museo (video B), da lì infatti è possibile accedere a ciascuna delle ali del Louvre (Richelieu, Sully e Denon)
- accoglie: la biglietteria (video C), con sportelli di vendita e distributori automatici; un banco informazioni (dove prendere la mappa del museo); un auditorium e uno spazio dedicato alle mostre temporanee
A questa sala è possibile accedere attraverso:
- la Pyramide du Louvre
- la galerie Le Carrousel du Louvre, il centro commerciale sotterraneo del museo
In definitiva, la Hall Napoléon è una zona intermedia accessibile a tutti, fra l’esterno e il museo, una volta superato il controllo di sicurezza.
Video dimostrativi:
- A: discesa verso la Hall Napoléon subito dopo aver super superato il controllo di sicurezza della Pyramide
- B: in questo video vengono mostrati gli accessi alle varie ali del museo (Denon, Sully e Richelieu)
- C: “passeggiata” all’interno della biglietteria con distributori automatici e sportelli di vendita dei biglietti
La Pyramide du Louvre
La Pyramide du Louvre svolge tre ruoli:
- funge da “copertura” e da ingresso alla hall Napoléon
- alla sua entrata viene svolto il controllo di sicurezza, che poi sarebbe il “responsabile” delle tanto famigerate code per l’ingresso al museo
Il controllo di sicurezza alla Pyramide
Per accedere alla Pyramide è necessario incolonnarsi lungo la corsia corrispondente alla propria condizione di accesso (visitatori con / senza biglietto o prenotazione; membri di particolari gruppi / titolari di determinati diritti; accesso prioritario, per esempio i disabili).
Galerie Carrousel du Louvre
Le Carrousel du Louvre è un centro commerciale sotterraneo:
- collegato alla hall Napoléon tramite un corridoio, come mostrato nella mappa qui sotto
- che si sviluppa intorno alla Pyramide Inversée, la famosa piramide capovolta
- a cui è possibile accedere tramite tre ingressi diversi
Come accedere alla galerie?
Sono tre gli ingressi che è possibile utilizzare per accedere alla galerie:
- attraverso l’ingresso principale, posto al civico 99 di rue de Rivoli (altro riferimento: video dimostrativo G qui sotto)
- direttamente dalla stazione Palais Royal – Musée du Louvre (video H), al servizio delle linee 1 e 7 della metropolitana, passando per l’uscita 6 (sortie 6 Carrousel du Louvre). Invece, dirigendoti verso l’uscita 1 (sortie 1 Passage Richelieu) potrai raggiungere piuttosto agevolmente la Pyramide passando per l’omonimo Passage
- dagli ingressi posti ai lati dell’affascinante Arc de Triomphe du Carrousel (video I)
Da ciascuno di questi ingressi si giunge alla sala che ospita la piramide capovolta. Da lì si diramano diversi corridoi fra i quali quello che conduce al museo e al cui imbocco viene svolto il controllo di sicurezza esclusivamente per i visitatori sprovvisti di biglietto e i gruppi organizzati.
Video dimostrativi:
- G: in questo video viene mostrato l’intero percorso dall’ingresso principale della galerie fino alla hall Napoléon, passando per la piramide capovolta
- H: seguendo le indicazioni per l’uscita 6 “Carrousel du Louvre” potrai accedere al centro commerciale direttamente dalla stazione della metropolitana Palais Royal – Musée du Louvre
- I: a fianco dell’Arc de Triomphe du Carrousel si trovano gli ultimi due ingressi, è indifferente quale sceglierei: I1 & I2
Gli altri ingressi del Louvre
Passage Richelieu e Porte des Lions
Passage Richelieu
Il passage Richelieu è a disposizione dei visitatori provvisti di biglietto e dei gruppi organizzati. Questo ingresso si trova lungo l’omonimo passage che collega place du Palais Royal alla Pyramide du Louvre, come mostrato nei video dimostrativi L, disponibili alla fine del paragrafo.
Come raggiungerlo?
Grazie alla stazione Palais Royal – Musée du Louvre al servizio delle linee 1 e 7 della metropolitana. Giunto a destinazione, segui le indicazioni per l’uscita 1 (sortie 1 Passage Richelieu). Così facendo ti troverai in superficie (in corrispondenza del punto rosso nell’immagine qui sopra), proprio di fronte all’ala Richelieu del museo e non dovrai fare altro che attraversare rue de Rivoli ed entrare nel Passage.
Porte des Lions
La Porte des Lions si trova nell’ala Denon, all’altezza dell’Arc de Triomphe du Carrousel, l’Arco di Trionfo che si trova a metà strada fra la Pyramide du Louvre e il Jardin des Tuileries. Al momento non viene segnalata per alcuno scopo di “interesse turistico”.
Video dimostrativi:
- L1: in questo video partiamo dall’interno della stazione Palais Royal – Musée du Louvre per poi attraversare il passage Richelieu passando per l’uscita 1 della metropolitana
- L2: passeggiata fra place du Palais Royal e la Pyramide du Louvre, attraversando il Passage Richelieu lungo cui si trova uno degli ingressi del museo
In definitiva, come entrare nel Louvre?
Il problema del Louvre sono le file al controllo di sicurezza che si generano di fronte alla Pyramide du Louvre e all’interno della galerie Carrousel du Louvre (lì in maniera solitamente minore).
Per farti un’idea dei tempi d’attesa dai un’occhiata al sito “Affluences” per verificare lo stato delle file in tempo reale: alla Pyramide (con / senza biglietto o prenotazione) e alla galerie.
Ad ogni modo, le file riguardano soprattutto i visitatori sprovvisti di biglietto che rischiano di impiegare anche delle ore (nelle ore di punta e nei casi più estremi) per accedere alla hall Napoléon, l’ingresso principale del museo e luogo dove si trova la biglietteria. Come fare allora? Andiamo per gradi.
Acquistando il biglietto sul sito ufficiale o il Paris Museum Pass:
Sì, la migliore scelta possibile è quella di munirsi in anticipo del biglietto o del Paris Museum Pass (PMP), un particolare abbonamento che consente di accedere alle principali “attrazioni” per 48, 96 o 144 ore consecutive. Per saperne di più ti rimando all’articolo su “dove e come acquistare il biglietto del Louvre”.
Cosa fare se si è sprovvisti di biglietto / prenotazione?
Questa è una condizione che non garantisce l’ingresso al Louvre, difatti sarà possibile farlo solo in caso di scarsa affluenza al museo.
Chi si dovesse trovare in questa condizione potrà avere accesso alla Hall Napoléon attraverso la Pyramide o tramite la galerie du Carrousel (soluzione migliore).
Link & articoli di riferimento:
Sito ufficiale del Louvre (mappa del museo)
Sito ufficiale della galerie Carrousel du Louvre (mappa interattiva)
Cosa c’è da sapere sul Louvre?
Dove e come acquistare il biglietto del Louvre?
Consigli su come visitare il Louvre
Ingressi gratuiti a Parigi e nell’Île de France
Torna alla pagina sul Louvre
Lascia un commento