Informazioni pratiche
Cliccando sui seguenti link troverai:
il sito ufficiale e la mappa del museo
L’immagine in evidenza proviene dal sito Pixabay
Come raggiungere il Louvre
Il museo del Louvre si trova nel primo arrondissement, nel “centro” di Parigi, fra la Senna e rue de Rivoli, fra il jardin des Tuileries e l’Île de la Cité. Sono diverse le stazioni della metropolitana nelle sue vicinanze, ma la migliore è sicuramente quella chiamata Palais Royal – Musée du Louvre (linee 1 e 7) perché consente:
- di raggiungere la Pyramide in pochissimi minuti, imboccando in sequenza: l’uscita 1 (sortie 1 Passage Richelieu) e poi, una volta in superficie, l’omonimo passaggio
- di accedere alla hall Napoléon, l’ingresso principale del museo, tramite i corridoi della stazione (seguendo le indicazioni per l’uscita 6, sortie 6 Carrousel du Louvre). In questo modo si avrà accesso al centro commerciale del museo, la galerie Carrousel du Louvre, da dove sarà possibile raggiungere la hall Napoléon, il vero e proprio ingresso principale del museo
Per saperne di più ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo sugli “ingressi del Louvre”.
Dove e come acquistare il biglietto del Louvre?
Visitare il Louvre costa 22 euro sia che il biglietto venga acquistato alle casse del museo che online tramite il sito ufficiale.
È possibile utilizzare anche il Paris Museum Pass, un abbonamento che consente di accedere alle principali attrazioni parigine, eccetto che alla torre Eiffel (sempre previa prenotazione della data e dell’orario di ingresso).
Accesso gratuito
La visita è gratuita per:
- tutti: il 14 luglio
- i minori di 18 anni, a prescindere da tutto il resto
- i minori di 26 anni che risiedono nello Spazio Economico Europeo (compresa l’Unione Europea)
- i disabili e i loro accompagnatori (solo uno)
- diverse altre categorie valutabili in questo link
NOTA: i “minori” potranno accedere al museo esibendo un documento di riconoscimento che accerti età e residenza. Per saperne di più sulle loro condizioni di accesso consiglio di dare un’occhiata all’articolo sugli “ingressi del museo”.
Gli orari del Louvre
Il Louvre è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo accesso un’ora prima della chiusura; l’evacuazione delle sale inizia 30 minuti prima della chiusura) con l’eccezione del:
- martedì, che rappresenta il giorno di chiusura settimanale
- venerdì, quando la chiusura avviene alle 21:45
- primo di Gennaio e Maggio e del 25 Dicembre, in cui il museo è chiuso
- 24 e del 31 dicembre nei quali il museo chiude alle 17:00
Chiusura delle sale
Non tutte le sale del museo rimangono aperte contemporaneamente, a causa: della mancanza di personale (per parlarci chiaramente), della semplice manutenzione delle sale o di lavori di ammodernamento. Cliccando su questo link si aprirà la pagina di riferimento del museo, lì troverai la mappa con l’indicazione delle chiusure programmate delle sale.
Com’è fatto il Louvre?
Il palazzo del Louvre è costituito da tre ali (Richelieu, Sully e Denon) che si sviluppano su più livelli, anche sotterranei. L’ingresso principale del museo è rappresentato dalla hall Napoléon, una grande sala che si trova al di sotto della famosa Pyramide du Louvre e che accoglie anche la biglietteria.
Le opere in mostra al suo interno sono suddivise in otto dipartimenti:
Antichità egiziane – Arti dell’Islam – Arti grafiche
Antichità greche, etrusche e romane – Antichità orientali
Oggetti d’arte – Pittura – Scultura
Articoli di riferimento
Sui seguenti link troverai diversi approfondimenti:
Dove e come acquistare il biglietto?
Consigli su come effettuare la visita
Torna alla pagina sul Louvre
Lascia un commento