Lavori estivi sulle linee RER

Lavori estivi sulle linee RER

Il periodo estivo è uno dei più “gettonati” per la realizzazione di importanti lavori di manutenzione e ammodernamento sulle linee RER e anche quest’anno sarà così.

Articolo in attesa di aggiornamenti ufficiali

I lavori descritti qui sotto riguardano l’estate 2023. Nel 2024, in concomitanza con le Olimpiadi, non dovrebbero esserci interruzioni programmate.

Importante

Per conoscere quelli “minori”, e quelli che riguardano le linee della metropolitana, segui l’articolo sui “lavori in corso”.

Lavori estivi sul RER A

Schema dell'interruzione sul RER A
RER A: schema dell’interruzione in seguito ai lavori dal 9 al 18 agosto 2023

A causa di lavori di manutenzione la circolazione sulla linea A del RER sarà interrotta, dal 9 al 18 agosto, fra le stazioni:

  • Nation”, l’ultima a Parigi al servizio del RER A in direzione Disneyland Paris
  • e quelle denominate: “Val de Fontenay” e “Fontenay sous Bois”

L’interruzione della circolazione del RER A fra le stazioni “Nation” e “Val de Fontenay” interessa gli spostamenti fra Parigi e Disneyland Paris (capolinea: Marne la Vallé – Chessy).

Per garantire la continuità del servizio sarà predisposto un servizio di bus sostitutivi che collegheranno la stazioneChâteau de Vincennes”, capolinea della linea 1 della metropolitana, con le stazioni:

  • Val de Fontenay”, capolinea provvisorio del ramo di linea A del RER che conduce a Disneyland Paris. In questo caso il bus di riferimento sarà identificato dal color marrone
  • “Fontenay sous Bois”, capolinea provvisorio dell’altro ramo della linea. Il bus di riferimento sarà identificato dal color verde
Lavori sul RER A
Lavori sul RER A e dispositivo sostitutivo
Come spostarsi fra Parigi e Disneyland Paris? E viceversa?

(con riferimento all’immagine qui sopra)

  1. Raggiungere la più vicina stazione al servizio della linea 1 della metropolitana
  2. Salire su un convoglio diretto verso il capolinea “Château de Vincennes
  3. Salire in superficie seguendo le indicazioni per il punto di partenza del bus sostitutivo (identificato dal color marrone)
  4. Salire a bordo del bus marrone diretto verso la stazione “Val de Fontenay
  5. Una volta giunti a destinazione basterà entrare nella stazione e salire su un qualsiasi convoglio del RER A, tutti i treni in partenza da quella stazione raggiungeranno Disneyland Paris (capolinea: Marne la Vallée – Chessy)

Per tornare a Parigi basterà seguire il percorso inverso:

  1. tutti i treni in partenza da Disneyland Paris raggiungeranno la stazione “Val de Fontenay” dove, nei suoi pressi, si trova il punto di partenza del bus sostitutivo (bus marrone)
  2. questo bus condurrà nei pressi della stazione “Château de Vincennes”, capolinea della linea 1 della metropolitana. Qualsiasi convoglio in partenza da lì passerà per Parigi

NOTE:

  • Il bus sostitutivo seguirà gli orari del RER A perciò sarà disponibile anche in corrispondenza delle ultime corse serali
  • una soluzione alternativa sarebbe quella di utilizzare la linea E del RER fra Parigi e la stazione “Val de Fontenay”. Data la non grande “affidabilità” di questa linea, soprattutto in serata, mi sento di consigliare l’altra soluzione

LINK UTILI:

Blog del RER A

Mappe delle linee: linea 1 della metropolitanaRER A

Simulatore di itinerario (fra due stazioni al servizio del RER A, quella di partenza e quella di arrivo)

Lavori estivi sul RER B

Pagina di riferimento sui lavori

Lavori estivi sul RER B
Sopra: la linea B del RER e i suoi quattro rami
Sotto: le stazioni parigine al servizio del RER B

La linea B del RER collega Parigi con gli aeroporti: Charles de Gaulle (direttamente) e quello di Orly (indirettamente, con l’ausilio della navetta Orlyval). La linea presenta quattro rami:

  • quelli “dispari” (B3 e B5) costituiscono la parte Nord (con capolinea le stazioni: “Aéroport CDG 2”, al servizio del terminal 2 dell’aeroporto CDG, e “Mitry – Claye”)
  • quelli “pari” (B2 e B4) rappresentano la parte Sud (con capolinea le stazioni: “Robinson” e “S. Rémy lès Chevreuse”)

Durante la prossima estate saranno organizzati diversi lavori che causeranno l’interruzione del servizio su una parte della linea. Solitamente questi lavori vengono svolti in tarda serata o per l’intera giornata. Per conoscere il calendario, e le possibile alternative, segui l’articolo sui “lavori in corso”.

IMPORTANTE: oltre al “dispositivo sostitutivo” che sarà messo in piedi saranno disponibili anche tutti gli altri mezzi pubblici utili per spostarsi sulle tratte Parigi – CDG e CDG – Parigi.

Interruzioni previste (da approfondire nell’articolo sui lavori in corso):

  • Spostamento fra Parigi e l’aeroporto di Orly: dal 22 luglio al 4 agosto
  • Spostamento fra Parigi e lo CDG: dal 12 al 14 agosto
  • Diverse interruzioni serali

Lavori estivi sul RER C

Come raggiungere la reggia di Versailles
Le stazioni parigine al servizio del RER C:
da quelle in “rosso” è possibile raggiungere direttamente il capolinea a Versailles

Dal 15 luglio al 26 agosto sono in programma dei lavori che interesseranno buona parte del tratto di linea che attraversa Parigi, quella compresa fra le stazioni: “Paris Austerlitz” – “Avenue Henry Martin” – “Javel

La prima stazione “utile” per raggiungere Versailles sarà quella denominata “Javel”. Nelle sue vicinanze si trova la stazione “Javel – André Citroën” al servizio della linea 10 della metropolitana. Maggiori informazioni saranno comunicate nelle prossime settimane.

Link & articoli di riferimento:

RER A: mappa della linea – pagina di riferimento sui lavori

RER B: mappa della lineapagina di riferimento sui lavori

RER C: mappa della lineapagina di riferimento sui lavori

Lavori in corso

RER B

Come raggiungere la reggia di Versailles

4 risposte
  1. Eleonora

    Perfetto, grazie mille per le risposte che mi dai..mi sei sempre di molto aiuto! 🙂

    1. owen1980

      Prego, è un piacere. Buonanotte 🙂

  2. Eleonora

    Ma visti i lavori presenti sulla Rer A, la stazione di Nation non la dà con la “x”…si può prendere sempre la Rer A partendo da Nation in direzione Disneyland?

    1. owen1980

      Ciao Eleonora, bentornata sul mio sito 🙂

      Sì, sarà possibile prendere il RER A verso Disneyland Paris (capolinea Marne La Vallée – Chessy) dalla stazione chiamata Nation che, per il periodo dei lavori, fungerà da capolinea provvisorio a Parigi. Per definire il tuo spostamento ti consiglio di utilizzare questo sito.

      Buona serata e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *