A partire dal 24 giugno 2024 l’offerta di mezzi di trasporti per spostarsi fra Parigi e l’aeroporto di Orly è aumentata grazie all’inaugurazione del prolungamento Sud della linea 14 della metropolitana.
Questa soluzione consente di spostarsi in circa 30 minuti, e senza scambi, fra l’aeroporto e il centro città.
La linea 14 della metropolitana è tuttora un cantiere aperto e lo sarà anche nel 2025. Per questa ragione potrebbe rimanere ferma in alcune date. Per evitare brutte sorprese consiglio di tenere d’occhio questo articolo in cui segnalo i lavori in corso e quelli programmati.
Cosa fare all’aeroporto di Orly?
L’aeroporto di Orly (con la sua omonima stazione “Aéroport d’Orly”) funge da capolinea Sud della linea perciò tutti i convogli in partenza da lì passeranno per Parigi e saranno diretti verso l ‘altro capolinea “Saint Denis Pleyel”.
Come raggiungere questa stazione una volta atterrati a Orly? Oppure come raggiungere il settore da cui partirà il proprio volo? Niente di più facile, facciamo riferimento all’immagine qui sotto:
La stazione si trova di fronte al settore Orly 3, cioè più o meno al centro dell’aeroporto, perciò non sarà particolarmente difficile da raggiungere anche a piedi. Gli accessi alla stazione sono due:
- la numero 1, denominata “Aéroport d’Orly Terminaux 1 2 3” si trova di fronte all’uscita 33a “Porte de Paris” (in corrispondenza del simbolo M14 nell’immagine qui sopra). Questo è l’ingresso da preferire nel caso il proprio volo arrivi / parta dai settori Orly 1, 2 e 3
- la numero 2 “Aéroport d’Orly Terminal 4 – Tramway T7 – Cœur d’Orly”
Per raggiungere questi ingressi non si dovrà fare altro che seguire le onnipresenti indicazioni per il settore Orly 3 o per la linea M14 (come mostrato in questo video che parte dal settore Orly 1 e arriva fino a Parigi).
Al contrario, per raggiungere il settore da cui partirà il proprio volo basterà seguire le indicazioni proprio per quello specifico settore.
Cosa fare a Parigi?
La linea 14 della metropolitana (mappa) serve la città con ben 12 fermate o stazioni di scambio con altre linee e mezzi, come anche mostrato nell’immagine qui sotto:
Che si sia in fase di arrivo o di partenza è necessario pianificare lo spostamento fra il proprio alloggio e l’aeroporto di Orly (inserendo la seguente origine o destinazione dello spostamento: Aéroport d’Orly (Terminaux 1-2-3)). Per farlo consiglio di utilizzare:
- le app ufficiali del trasporto pubblico: IdF Mobilités o Bonjour RATP
- oppure i rispettivi siti web: IdFM – RATP
Come viaggiare con la linea 14 della metropolitana?
Uno spostamento che vede nell’aeroporto di Orly il suo inizio o la sua conclusione (con l’uso della linea 14 della metropolitana) risulta “a tariffazione speciale”.
È possibile utilizzare la linea 14 della metropolitana, da / verso l’aeroporto di Orly:
- acquistando il suo specifico biglietto, disponibile solo in formato digitale
- grazie a uno dei tanti abbonamenti al trasporto pubblico
Il biglietto “specifico”
Il biglietto specifico per l’aeroporto di Orly “ticket Aéroport d’Orly” costa: 10,30 euro (9,40 euro per i bambini fra i 4 e i 9 anni). Il trasporto pubblico per i bambini con meno di 4 anni è gratuito, a patto che non vengano occupati posti a sedere.
Questo biglietto viene venduto esclusivamente in formato digitale perciò dovrà essere caricato su un supporto. Nel caso si avranno tre possibilità:
- al momento dell’acquisto dovrà essere caricato su un Passe Navigo Easy al costo aggiuntivo di 2 euro (se non lo si possiede già ma non dovrà contenere biglietti t+)
- oppure potrà essere acquistato col proprio telefono tramite le app ufficiali del trasporto pubblico, senza maggiorazioni
- in ultima istanza è possibile anche acquistarlo tramite il proprio telefono e ricaricare, con esso, il proprio Passe Navigo Easy (libero da ticket t+)
In questo video è possibile valutare la modalità d’acquisto alle biglietterie automatiche della soluzione “biglietto + Passe Navigo Easy”.
Coincidenze
A patto di non uscire dai tornelli di uscita delle stazioni di scambio è possibile effettuare le seguenti coincidenze entro due ore dalla convalida del titolo di viaggio: metropolitana – metropolitana; RER o treno – RER o treno; metropolitana – RER o treno.
Questo si traduce nelle due seguenti opzioni:
- in fase di arrivo ti sarà possibile utilizzare lo stesso biglietto per raggiungere il tuo alloggio, ovunque esso sia, coi mezzi succitati (metropolitana, RER o treno)
- in fase di partenza, acquistando il solo biglietto “ticket Aéroport d’Orly” ti sarà possibile utilizzare quei mezzi (altre linee della metropolitana, RER o treno) per raggiungere la più vicina stazione della linea 14 e da lì dirigerti vero l’aeroporto di Orly con quella
Un possibile esempio di spostamento potrebbe essere il seguente: fra l’aeroporto di Orly e Disneyland Paris (stazione Marne la Vallée – Chessy) con scambio, fra la linea 14 della metropolitana e linea A del RER, presso la stazione gare de Lyon.
Alternativa: quale abbonamento acquistare?
L’aeroporto di Orly si trova nella zona tariffaria 4 quindi, nel caso si volesse utilizzare la linea 14 della metropolitana, l’eventuale abbonamento (forfait) da acquistare dovrà consentire di spostarsi almeno fra quella zona e la zona 1 (Parigi):
- Passe Navigo Découverte: caricato con un forfait Navigo Semaine “toutes zones”
- Forfait Paris Visite: nella sua versione “banlieue”, cioè quella utile per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5
- Forfait Navigo Jour, da caricare sul Passe Navigo Easy, nella sua versione valida per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 4
- Forfait Navigo Jeunes Week-end, da caricare sul Passe Navigo Easy, nella sua versione valida per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5
Link & articoli di riferimento:
Inaugurazione del prolungamento (IdFM)
Biglietto (siti ufficiali): IdFM – RATP
Tutti gli altri titoli di viaggio
Ritorna alla pagina:
Lascia un commento