Navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais

Navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais

La navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais è il mezzo più utilizzato per coprire i circa 90 chilometri che separano Parigi dall’aeroporto, in circa 75 minuti (traffico escluso) e senza fermate intermedie.

L’immagine in evidenza è tratta dal sito ufficiale dell’aeroporto

Cosa fare all’aeroporto?

L’aeroporto di Beauvais è piuttosto piccolo, difatti è munito di solo due terminal. Il punto di partenza della navetta si trova di fronte ai due terminal, all’interno della stazione di bus (gare routière) mostrata in questa mappa.

Quando parte la navetta?

Il bus parte circa 20 – 25 minuti dopo l’atterraggio del tuo volo, ma non ti preoccupare perché:

  • avrai il tempo necessario per recuperare i bagagli e raggiungere la stazione dei bus (se vuoi velocizzare le cose acquista il biglietto online)
  • ci sarà posto per tutti: il numero di bus a disposizione è determinato sulla base dei passeggeri del tuo volo
  • gli orari di partenza della navetta possono variare in funzione dell’eventuale ritardo dei voli (horaires susceptibles d’évoluer en fonction de l’heure d’arrivée des vols)

NOTA: sul sito ufficiale vengono mostrati gli orari di partenza delle navette, in funzione dei voli, sia all’aeroporto che a Parigi (Porte Maillot).

Cosa fare a Parigi?

Il capolinea parigino della navetta si trova a Porte Maillot, nella zona Nord – Ovest della città, all’interno della stazione dei bus chiamata Pershing (gare routière Pershing), proprio di fronte al Palais des Congrès.

NOTA: la zona di Porte Maillot è soggetta a diversi lavori che la rendono un cantiere a cielo aperto.

Mappa dei dintorni di Porte Maillot
Mappa dei dintorni di Porte Maillot
Fonte: OSM Licenza

La stazione dei bus Pershing si trova lungo l’omonimo boulevard, a poca distanza dalle stazioni:

  • di Porte Maillot, al servizio della linea 1 della metropolitana
  • e di Neuilly – Porte Maillot, al servizio della linea C del RER

L’uscita (sortie, che funge anche da ingresso) della stazione della metropolitana denominata “rue de Chartres” è quella più vicina alla stazione dei bus:

(In alto) Tutte le uscite della stazione della metropolitana di Porte Maillot. (In basso) L'uscita "rue de Chartres", la più vicina alla stazione dei bus
(In alto) Tutte le uscite della stazione della metropolitana di Porte Maillot
(In basso) L’uscita “rue de Chartres”, la più vicina alla stazione dei bus
Foto gentilmente messe a disposizione da Ice

IMPORTANTE: all’interno della stazione della metropolitana è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico, compreso il Passe Navigo Découverte che non è utilizzabile per la navetta ufficiale (come qualsiasi altro abbonamento).

Immagini e video dimostrativi:

  • A (fonte): un’altra mappa che mostra la posizione della stazione dei bus nel contesto di Porte Maillot
  • B: in questo video viene mostrato il percorso dall’interno della stazione della metropolitana alla stazione dei bus, passando per l’uscita “rue de Chartres”
Uno dei tanti cartelli che indicano il percorso da seguire verso la stazione dei bus di Porte Maillot. Sullo sfondo il Palais des Congrès
Uno dei tanti cartelli che indicano il percorso da seguire
verso la stazione dei bus di Porte Maillot. Sullo sfondo il Palais des Congrès
Foto gentilmente messa a disposizione da Ice

Quando parte la navetta?

Tre ore prima di ogni volo (con la compagnia aerea Ryanair), cioè se il tuo volo partisse alle 12:15, la navetta lascerebbe Porte Maillot alle 9:15.

Viene consigliato di presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza della navetta, cioè 3 ore e 15 minuti prima del decollo del tuo volo.

NOTA: sul sito ufficiale troverai gli orari di partenza delle navette in funzione dei rispettivi voli.

IMPORTANTE: evita i voli troppomattinieri”, quelli che partono prima delle 9:30 – 10:00, perché costringono a raggiungere la stazione dei bus di Porte Maillot a orari ai quali potrebbe essere difficile, o addirittura impossibile, utilizzare la metropolitana (che entra in servizio alle 5:30 dai rispettivi capolinea).

Facciamo un esempio, prendiamo in considerazione il primo volo della giornata, quello verso l’aeroporto Bergamo – Orio al Serio che parte alle 8:35. In questo caso la navetta partirebbe alle 5:35, cioè appena 5 minuti dopo l’entrata in servizio della metropolitana e, dovendo presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza, risulta evidente il problema.

Le possibili soluzioni che mi sento di consigliare sono: i cosiddetti bus Noctilien (i bus notturni che circolano in piena notte a Parigi e dintorni); i taxi o l’alloggiare direttamente a Porte Maillot.

Posso prendere la navetta precedente a quella di riferimento del mio volo?

, solo se ci sono posti liberi (ovviamente), ma non avrai diritto alla priorità rispetto ailegittimiviaggiatori, ti potrebbe esser chiesto di scendere nel caso arrivassero successivamente, come è capitato in questo caso.

CONSIGLIO di presentarti relativamente prima dell’orario segnalato, giusto per valutare l’andazzo e, caso mai, prendere provvedimenti (taxi).

Dove e come acquistare i biglietti?

La biglietteria al servizio della stazione dei bus di Porte Maillot
La biglietteria al servizio della stazione dei bus di Porte Maillot
Foto gentilmente messe a disposizione da Ice

I biglietti della navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais è possibile acquistarli:

  • di persona, alle biglietterie e ai distributori automatici all’aeroporto (alla stazione dei bus e nei terminal) e a Porte Maillot
  • online, tramite il sito ufficiale dell’aeroporto, ottenendo un piccolo risparmio (discreto per i bambini)

NOTE:

  • I bambini con meno di 4 anni viaggiano gratuitamente, a patto che non occupino posti a sedere
  • Il Passe Navigo Découverte non è utilizzabile per la navetta ufficiale, come qualsiasi altro titolo di viaggio del trasporto pubblico
Costo dei biglietti della navetta ufficiale dell'aeroporto di Beauvais
Il biglietto della navetta ufficiale ha un costo diverso se acquistato online oppure alle biglietterie / distributori automatici
Caratteristiche e condizioni generali di vendita

Riferimenti: FAQCGV

I biglietti:

  • devono essere presentati all’autista prima di salire a bordo (art. 3.1 delle CGV) e, quelli acquistati online, possono essere stampati (su un foglio bianco A4) o mostrati sollo schermo del proprio cellulare (art. 3.2). Consiglierei di provvedere ad entrambe le cose, per sicurezza
  • non sono: rimborsabili, scambiabili (art. 3.1) e nominativi (art. 3.2), quindi procedi all’acquisto solo poco prima della partenza
  • sono validi: 12 mesi a partire dalla data d’acquisto; validi in entrambe le direzioni di marcia, indifferentemente (art. 3.2)

IMPORTANTE: per ogni viaggiatore verrà inviato un file pdf coi biglietti (di sola andata o A / R), come quello mostrato in questo link. Tutti i biglietti presenteranno lo stesso “order number” (il codice legato all’acquisto) ma un diverso codice identificativo (che ho sottolineato in rosso nel file di esempio).

Ringrazio Emanuele Brugiavini per aver voluto condividere con noi la sua esperienza.

Link di riferimento:

Sito ufficiale della navetta & orari

Condizioni generali di vendita (in francese)

Sito ufficiale dell’aeroporto

Torna alla pagina sull’aeroporto di Beauvais – Tillé

45 risposte
  1. Emanuele

    L’importo della fattura è giusto, infatti porterò anche quella. Nel frattempo ho mandato una mail al servizio clienti che nei giorni passati ho già contattato. Sono molto cordiali e solerti nello rispondere
    Grazie

    1. owen1980

      Ciao Emanuele,
      sì, hai fatto bene, ti sarei molto grato se mi girassi la loro risposta, in modo da inserirla nell’articolo e chiarire una volta per tutte la situazione, ovviamente specificherei il tuo contributo. Grazie

  2. Emanuele

    Parto il 5 settembre!

  3. Emanuele

    Grazie per la risposta Owen.
    Il mio dubbio riferito ai biglietti acquistati on line è solo al fatto che, si sono 3 per andata e ritorno, ma sembrano avere tutti lo stesso codice.
    Grazie

    1. owen1980

      Ciao Emanuele, figurati, mi dispiace non poterti togliere definitivamente questo dubbio.

      Ti sono arrivati tre biglietti per l’andata e tre per il ritorno, giusto? Sei, e li hai pagati 29 euro a persona, sì? Io credo che il codice si riferisca all’acquisto e non alla distinzione fra andata e ritorno (distinzione che non esiste, potendo utilizzare i biglietti in entrambi i versi dello spostamento).

      Ad ogni modo, buona partenza, facci conoscere la tua esperienza, sarà molto utile per i futuri utenti (nel caso Elisa non risponda prima).

  4. ELISA ALFIERI

    grazie mille! farò così 🙂

    1. owen1980

      Ciao Elisa,

      figurati è stato un piacere. Buona giornata e alla prossima 🙂

    2. Emanuele Brugiavini

      Scusi Elisa, ho riscontrato lo stesso problema con i codici dei biglietti inviarono via email (stessi codici per 3 persone). Vorrei sapere come hai risolto!
      Grazie anticipatamente!

      1. owen1980

        Ciao Emanuele, benvenuto nel mio sito 🙂

        Nell’attesa del riscontro diretto di Elisa, ti ricordo, giusto per sicurezza, che i biglietti non sono nominativi e sono validi qualsiasi giorno (entro un anno dall’acquisto) per uno spostamento in entrambe le direzioni. Questo, oltre ad averlo provato di persona, è scritto nelle condizioni generali di vendita (art. 3.2):

        Les titres de transport ne sont pas nominatifs. Ils sont valables pour un trajet quel que soit le jour et le sens du voyage. La durée de validité de ces titres de transport est de 12 mois à compter de la date d’achat“.

        Comprendo i dubbi, chi non li ha avuti prima di sperimentare qualcosa di nuovo, ma io sarei piuttosto sereno.
        Buona giornata e alla prossima 🙂

        PS Emanuele quando parti? Giusto per capire se lo farai prima o dopo di Elisa.
        Ciao 🙂

  5. ELISA ALFIERI

    buongiorno, ho acquistato i biglietti della navetta dall’aeroporto di beauvais, andata e ritorno per due persone. mi hanno inviato 4 biglietti, a due a due uguali, cioè con lo stesso codice di prenotazione. come funzionano? sono due con lo stesso codice per me e gli altri due per il mio compagno? scusa la domanda stupida ma vorrei evitare di far danni! grazie

    1. owen1980

      Ciao Elisa, benvenuta nel mio sito 🙂

      A dirti la verità, nei miei spostamenti da / per Beauvais non ho mai fatto molto caso ai codici anche perché i biglietti non sono nominativi e sono validi per spostamenti in entrambe le direzioni, come puoi constatare all’articolo 3.2 delle CGV.

      Al massimo, per star sicura, portati dietro tutti i biglietti, dovranno essere mostrati al conducente e se non andranno bene (cosa di cui dubito), gli darai gli altri.

      Buon pomeriggio, se hai altre domande chiedi pure 🙂
      Owen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *