A partire dal primo gennaio 2025 cambierà radicalmente l’offerta di biglietti e abbonamenti al trasporto pubblico nell’Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo.
Riferimenti ufficiali: Bonjour RATP – IdFM – RATP
Le novità in breve
- addio al biglietto “t+”, a quello “origine – destinazione” e al forfait Navigo Jeunes Week–end (ma quelli acquistati in precedenza saranno validi fino al 31 dicembre 2025)
- lancio di due “biglietti unici” da utilizzare per viaggiare rispettivamente su: “metropolitana, treno e RER” e “bus e tram”
- l’adozione del “ticket Aéroport” sarà estesa anche ad altri mezzi aeroportuali (Orlybus e Roissybus) oltre che agli attuali: RER B e linea 14 della metropolitana. L’Orlyval rimarrà a “tariffazione speciale” con il suo biglietto specifico
- il forfait Paris Visite diverrà a tariffa unica indipendentemente dalle zone tariffarie attraversate
- anche il forfait Navigo Jour diverrà a tariffa unica (12 €) e non si potranno utilizzare alcuni mezzi aeroportuali
Biglietti unici
Una vera rivoluzione. L’introduzione dei biglietti unici per viaggiare sui rispettivi mezzi manderà in soffitta tantissime regole ed eccezioni che davano luogo a tanti disagi, soprattutto per i turisti ma non solo. Tali biglietti:
- sono due e, a scanso di equivoci, prendono il nome dai mezzi su cui sarà possibile viaggiare
- saranno venduti in formato digitale (da caricare sul Passe Navigo Easy o sul proprio smartphone)
- non sono previsti carnet da 10 biglietti
- è possibile la presenza contemporanea di entrambe le tipologie di biglietto sul Passe Navigo Easy
Il biglietto “métro – train – RER”:
- servirà per viaggiare con: metropolitana, rete Transilien, linee RER, funicolare di Montmartre e linee del tram Express (queste ultime temporaneamente). Sono esclusi i mezzi aeroportuali
- costerà 2,50 euro, la metà per i bambini fra i 4 e i 9 anni
- sarà possibile effettuare una corrispondenza fra i mezzi succitati entro 2 ore dalla prima convalida
Con questo biglietto sarà possibile spostarsi: a Parigi con la metropolitana; da / verso la reggia di Versailles col RER C e da / verso Disneyland Paris col RER A.
Il biglietto “bus – tram”:
- servirà per viaggiare sui bus (con l’eccezione di Orlybus e Roissybus) e i tram (eccetto quelli Express, temporaneamente)
- costerà 2,00 euro, la metà per i bambini fra i 4 e i 9 anni
- sarà possibile effettuare una corrispondenza fra i mezzi succitati entro 90 minuti dalla prima convalida
- non sarà possibile effettuare un viaggio di andata / ritorno oppure riprendere lo spostamento sulla stessa linea qualora venisse interrotto
Con questo biglietto sarà possibile utilizzare: i bus per ammirare Parigi da un diverso punto di vista; i bus 350 & 351 per spostarsi da / verso l’aeroporto CDG; il tram 7 nello spostamento fra Parigi e l’aeroporto di Orly; i bus Noctilien per spostarsi di notte quando tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico sono fermi.
Scomparsa dei biglietti t+ e Origine – Destinazione
Con l’introduzione dei “biglietti unici” scompariranno queste due tipologie che hanno fatto la storia del trasporto pubblico. A ogni modo i biglietti ancora in possesso saranno utilizzabili fino al 31 dicembre 2025.
NOTA: i possessori del Passe Navigo Easy dovranno prima consumare tutti i biglietti t+ presenti sul proprio Passe prima di poter caricare i nuovi “biglietti unici”.
Ticket Aéroport CDG & Orly
Al momento questo biglietto (approfondimento) consente di spostarsi da / verso:
- l’aeroporto CDG con la linea B del RER
- l’aeroporto di Orly con la linea 14 della metropolitana
Dal primo gennaio a questi si aggiungeranno il Roissybus (CDG) e l’Orlybus (Orly), inoltre il costo del biglietto per tutti questi mezzi sarà livellato a 13 euro (la metà per i bambini fra i 4 e i 9 anni). Resta escluso l’Orlyval che rimarrà a “tariffazione speciale” specifica.
NOTE:
- Il possesso di questo biglietto consente, entro 2 ore dalla prima convalida, di effettuare delle corrispondenze con metropolitana, treni e linee RER (senza uscire dai tornelli delle stazioni di scambio)
- La presenza di tale ticket sul Passe Navigo Easy (o sul proprio smartphone) è incompatibile con i “vecchi” e con i “nuovi” biglietti che andranno, quindi, preventivamente utilizzati
Abbonamenti
- Il Passe Navigo Découverte rimarrà disponibile per i visitatori ma il costo del forfait Navigo sarà incrementato
- Il forfait Paris Visite rimarrà acquistabile nel formato valido per uno o più giorni ma diverrà “toutes zones”, cioè sarà possibile utilizzarlo per viaggiare in tutta la regione, utilizzando anche i mezzi aeroportuali per i quali è necessario il “ticket Aéroport” (Orlyval compreso). Inoltre, sarà caricabile sul Passe Navigo Easy o sul proprio smartphone (tramite le app ufficiali)
- Il forfait Navigo Jour diverrà: a tariffa unica (12 euro); “toutes zones” (a differenza del passato); non sarà possibile utilizzarlo sui mezzi aeroportuali per i quali sarà necessario il “ticket Aéroport” (Orlyval compreso)
- Il forfait Navigo Jeunes Week–end non sarà più in vendita
Ritorna alla pagina sui Titoli di viaggio
Lascia un commento