Novità nel trasporto pubblico

Novità nel trasporto pubblico

A partire dal primo gennaio 2025 cambierà radicalmente l’offerta di biglietti e abbonamenti al trasporto pubblico nell’Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo.

Riferimenti ufficiali: Bonjour RATPIdFMRATP

Le novità in breve

  • addio al bigliettot+”, a quelloorigine – destinazionee al forfait Navigo Jeunes Week–end (ma quelli acquistati in precedenza saranno validi fino al 31 dicembre 2025)
  • lancio di duebiglietti unici” da utilizzare per viaggiare rispettivamente su: “metropolitana, treno e RER” e “bus e tram”
  • l’adozione del “ticket Aéroport” sarà estesa anche ad altri mezzi aeroportuali (Orlybus e Roissybus) oltre che agli attuali: RER B e linea 14 della metropolitana. L’Orlyval rimarrà a “tariffazione speciale” con il suo biglietto specifico
  • il forfait Paris Visite diverrà a tariffa unica indipendentemente dalle zone tariffarie attraversate
  • anche il forfait Navigo Jour diverrà a tariffa unica (12 €) e non si potranno utilizzare alcuni mezzi aeroportuali

Biglietti unici

Una vera rivoluzione. L’introduzione dei biglietti unici per viaggiare sui rispettivi mezzi manderà in soffitta tantissime regole ed eccezioni che davano luogo a tanti disagi, soprattutto per i turisti ma non solo. Tali biglietti:

  • sono due e, a scanso di equivoci, prendono il nome dai mezzi su cui sarà possibile viaggiare
  • saranno venduti in formato digitale (da caricare sul Passe Navigo Easy o sul proprio smartphone)
  • non sono previsti carnet da 10 biglietti
  • è possibile la presenza contemporanea di entrambe le tipologie di biglietto sul Passe Navigo Easy

Il bigliettométro – train – RER:

  • servirà per viaggiare con: metropolitana, rete Transilien, linee RER, funicolare di Montmartre e linee del tram Express (queste ultime temporaneamente). Sono esclusi i mezzi aeroportuali
  • costerà 2,50 euro, la metà per i bambini fra i 4 e i 9 anni
  • sarà possibile effettuare una corrispondenza fra i mezzi succitati entro 2 ore dalla prima convalida

Con questo biglietto sarà possibile spostarsi: a Parigi con la metropolitana; da / verso la reggia di Versailles col RER C e da / verso Disneyland Paris col RER A.

Il bigliettobustram:

  • servirà per viaggiare sui bus (con l’eccezione di Orlybus e Roissybus) e i tram (eccetto quelli Express, temporaneamente)
  • costerà 2,00 euro, la metà per i bambini fra i 4 e i 9 anni
  • sarà possibile effettuare una corrispondenza fra i mezzi succitati entro 90 minuti dalla prima convalida
  • non sarà possibile effettuare un viaggio di andata / ritorno oppure riprendere lo spostamento sulla stessa linea qualora venisse interrotto

Con questo biglietto sarà possibile utilizzare: i bus per ammirare Parigi da un diverso punto di vista; i bus 350 & 351 per spostarsi da / verso l’aeroporto CDG; il tram 7 nello spostamento fra Parigi e l’aeroporto di Orly; i bus Noctilien per spostarsi di notte quando tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico sono fermi.

Scomparsa dei biglietti t+ e Origine – Destinazione

Con l’introduzione dei “biglietti unici” scompariranno queste due tipologie che hanno fatto la storia del trasporto pubblico. A ogni modo i biglietti ancora in possesso saranno utilizzabili fino al 31 dicembre 2025.

NOTA: i possessori del Passe Navigo Easy dovranno prima consumare tutti i biglietti t+ presenti sul proprio Passe prima di poter caricare i nuovi “biglietti unici”.

Ticket Aéroport CDG & Orly

Al momento questo biglietto (approfondimento) consente di spostarsi da / verso:

Dal primo gennaio a questi si aggiungeranno il Roissybus (CDG) e l’Orlybus (Orly), inoltre il costo del biglietto per tutti questi mezzi sarà livellato a 13 euro (la metà per i bambini fra i 4 e i 9 anni). Resta escluso l’Orlyval che rimarrà a “tariffazione speciale” specifica.

NOTE:

  • Il possesso di questo biglietto consente, entro 2 ore dalla prima convalida, di effettuare delle corrispondenze con metropolitana, treni e linee RER (senza uscire dai tornelli delle stazioni di scambio)
  • La presenza di tale ticket sul Passe Navigo Easy (o sul proprio smartphone) è incompatibile con i “vecchi” e con i “nuovi” biglietti che andranno, quindi, preventivamente utilizzati

Abbonamenti

  • Il Passe Navigo Découverte rimarrà disponibile per i visitatori ma il costo del forfait Navigo sarà incrementato
  • Il forfait Paris Visite rimarrà acquistabile nel formato valido per uno o più giorni ma diverrà “toutes zones”, cioè sarà possibile utilizzarlo per viaggiare in tutta la regione, utilizzando anche i mezzi aeroportuali per i quali è necessario il “ticket Aéroport” (Orlyval compreso). Inoltre, sarà caricabile sul Passe Navigo Easy o sul proprio smartphone (tramite le app ufficiali)
  • Il forfait Navigo Jour diverrà: a tariffa unica (12 euro); “toutes zones” (a differenza del passato); non sarà possibile utilizzarlo sui mezzi aeroportuali per i quali sarà necessario il “ticket Aéroport” (Orlyval compreso)
  • Il forfait Navigo Jeunes Week–end non sarà più in vendita

Ritorna alla pagina sui Titoli di viaggio

10 risposte
  1. Emanuela

    Grazie per le preziose informazioni! Noi arriveremo in macchina, alloggiamo un poco fuori ma vicino la metro e vorremmo spostarci solo con quella. Grazie ancora!

    1. owen1980

      Questo cambia ancora le carte in tavole, per questa ragione ti avevo chiesto di fornirmi maggiori informazioni. Hai fondamentalmente due possibilità:

      – il Passe Navigo Découverte (nella sua versione “Semaine toutes zones”) dal costo di 30,75 euro di abbonamento vero e proprio + 5 euro di smart card su cui andrà caricato. Questo abbonamento ti coprirebbe tutti gli spostamenti durante l’intero arco della tua vacanza. Comprandolo il 31 dicembre lo pagherai di meno, dal primo gennaio passerà a 31,60 euro.

      – acquistare un Passe Navigo Easy (2 euro) caricandoci un carnet da 10 biglietti t+ (17,35 euro), il classico biglietto utile per spostarsi con la metropolitana. Il 31 dicembre sarà l’ultimo giorno di vendita di questo genere di biglietto ma il loro utilizzo sarà consentito ancora per tutto il 2025. Il biglietto che prenderà il suo posto (il ticket “métro – train – RER”) costerà 2,50 euro. Al termine dei 10 biglietti potreste acquistare i singoli biglietti “métro – train – RER” a 2,50 euro.

      Insomma queste sono le due scelte possibili. Eventualmente potreste optare per un abbonamento giornaliero, il forfait Navigo Jour (12 euro) per un giorno in cui vorrete utilizzare molto i mezzi.

      Buona serata e alla prossima 🙂

  2. Emanuela

    Ciao, il tuo sito è davvero fantastico! Sto organizzando una mini vacanza di tre giorni a Parigi e ci sono un sacco di informazioni utili! Vorrei una mano, secondo te per 3 giorni quale abbonamento o biglietto è conveniente acquistare, per muoversi a Parigi (per intenderci no Versailles o Disneyland). Grazie!

    1. owen1980

      Ciao Emanuela, benvenuta nel mio sito e grazie per le belle parole 🙂

      Non c’è una risposta univoca alla tua domanda, dipende da diversi fattori. Il primo dei quali è quando andrai? Prima o dopo l’1 gennaio? Come avrai letto cambierà radicalmente l’offerta di biglietti e abbonamenti. Per darti una risposta più precisa dovresti fornirmi maggiori informazioni, quelle che chiedo in questo link. C’è da valutare la possilità di includere i trasporti da / verso gli aeroporti nell’eventuale abbonamento oppure se preferiate camminare o prendere spesso i mezzi, anche la posizione del vostro alloggio può fare la differenza nella scelta dell’opzione migliore. Insomma capirai non è così facile con così poche informazioni.
      Fammi sapere, buona serata e alla prossima 🙂

      1. Claudio

        Ciao Owen,
        innanzitutto complimenti per il sito anche da parte mia.
        Mi aggancio alla conversazione con Emanuela, in quanto ho una sitazione simile.
        Nel mio caso, vado a parigi a metà gennaio, anche io per tre giorni (da venerdì a domenica), alloggio con altri due amici in zona Place d’Italie, vicino alla metro; preferiamo camminare, laddove è possibile, ma dovremo anche prendere i mezzi per ragggiungere qualche posto più lontano (neanche noi prevediamo di andare nè a Versailles nè Disneyland Paris); Arriviamo al mattino e ripartiamo il pomeriggio dall’aeroporto di Orly.
        Navigando su altri siti, prima di vedere il tuo, avevamo pensato di acquistare il Navigo easy pass, caricando un carnet di 10 biglietti; cosa ne pensi? Conviene acquistarli on-line entro il 31 dicembre?
        Grazie anticipatamente

        1. Emanuela

          Grazie per la risposta! Io andrò a Parigi dal 31/12 al 4/01. Grazie!

          1. owen1980

            Ciao Emanuela, ottimo, la mia prima volta a Parigi fu proprio per festeggiare l’arrivo del nuovo anno 🙂

            Arrivando di martedì e ripartendo di sabato, allora il Passe Navigo Découverte potrebbe essere la soluzione migliore per voi considerando il fatto che lo potrete utilizzare per spostarvi fra l’aeroporto di arrivo (con l’eccezione di quello di Beauvais che è in un’altra regione) e il vostro alloggio, sia all’andata che al ritorno.

            Inoltre devi sapere però che il trasporto pubblico sarà gratuito (manca l’ufficialità ma ogni anno è così) dalle 17 del 31 alle 12 del primo quindi questa soluzione perde un po’ di convenienza ma neanche troppa, dipende dall’orario di arrivo in Francia se prima o dopo le 17:00.
            Buon pomeriggio e alla prossima 🙂

        2. owen1980

          Ciao Claudio, benvenuto nel mio sito e grazie anche te per le belle parole 🙂

          Per acquisto in anticipo del Passe Navigo Easy intendi la possibilità di farlo su un sito terzo e di fartelo recapitare a casa? Se è così ho idea che fra commissioni e spese di spedizione potrebbe non essere così conveniente se confrontato con l’acquisto in loco del Passe Navigo Easy (2 euro) e dell’acquisto dei biglietti “Métro – Train – RER” (2,50 euro ciascuno). In alternativa potreste acquistare il carnet da 10 biglietti t+ da caricare sul proprio smartphone tramite le app ufficiali (sempre prima del 31 dicembre) ma in molti stanno incontrando problemi con l’acquisto dei titoli di viaggio dall’Italia. La questione diventa ancor più complessa perché non tutti i telefoni sono supportati o hanno una completa compatibilità con le validatrici al momento del passaggio attraverso i tornelli.
          Visto l’andazzo (ma è una mia opinione soggettiva) provvederei all’acquisto in loco.

          Venerdì: per raggiungere il vostro alloggio, essendo in tre, potreste utilizzare un taxi (36 € a tariffa fissa per raggiungere Parigi lungo la riva sinistra della Senna, prezzo 2024). L’alternativa sarebbe l’acquisto del biglietto specifico della linea 14 della metropolitana (13 euro a ciascuno + il PNE).
          Per girare potreste acquistare i biglietti singoli “métro – train – RER” a 2,50 euro ciascuno. Non avendo la giornata piena a disposizione potrebbero fare al caso vostro.

          Sabato: forfait Navigo Jour (12 euro), cioè un abbonamento giornaliero che potrebbe fare al caso vostro considerando che, alloggiando a place d’Italie, vi serviranno almeno due biglietti per andare e tornare dal centro. A questo aggiungici il fatto che gennaio non è il periodo più favorevole per visitare Parigi a piedi (potrebbe fare molto freddo oppure le condizioni meteo potrebbero non aiutare). Per questa ragione potreste essere costretti a utilizzare i mezzi più del previsto e in questo aiuterebbe l’acquisto dell’abbonamento giornaliero.

          Domenica: più o meno come il venerdì, al contrario. Se prenotate il taxi allora va aggiunto anche quel costo (7 euro).

          Insomma, devi valutare un po’ di soluzioni. Se vuoi un consiglio, avendo a disposizione relativamente poco tempo, andrei per quella che ve ne fa risparmiare.
          Buon pomeriggio e alla prossima.

          1. Claudio

            Grazie mille per le informazioni, precise e dettagliate.

          2. owen1980

            Figurati, è stato un piacere.
            Buona serata e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *