Il Passe Navigo Découverte è un titolo di viaggio del trasporto pubblico della Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, ed è destinato ai viaggiatori occasionali e ai turisti.
Immagine in evidenza: le due “carte” che compongono il PND
Foto scattata da: Lyon-St-Clair – Licenza di utilizzo
Modifiche: alla foto originale sono state aggiunte le scritte in rosso
Il Passe Navigo Découverte (PND)
Il PND è costituito da tre parti:
- il “forfait Navigo”, il vero e proprio abbonamento di cui si dovrà scegliere il formato più adatto alla propria vacanza (da cui deriva anche il costo)
- la “carte Navigo Découverte”, una smart card su cui verrà caricato il forfait Navigo
- la “carte nominative transport”, una tessera nominativa che andrà compilata con le generalità e una foto del titolare (25 x 30 mm)
NOTA: queste due tessere sono visibili nell’immagine in evidenza dell’articolo.
Il forfait Navigo
Il vero e proprio cuore di questo titolo di viaggio è il cosiddetto “forfait Navigo”, un abbonamento poliedrico con diverse caratteristiche interessanti e alcune limitazioni:
- è acquistabile da tutti, turisti compresi
- viene venduto solo in formato digitale perciò necessita di un supporto su cui andrà caricato
- si diversifica in base: alle zone tariffarie che si vogliono visitare; alla durata e al supporto su cui lo si può caricare
In base a queste caratteristiche il forfait Navigo presenta diverse versioni, quella più adatta al Passe Navigo Découverte è quella denominata “Semaine + Toutes Zones”.
Forfait Navigo “Semaine”
Il forfait Navigo viene venduto con durate diverse, il più adatto a una vacanza medio – lunga è quello denominato “Semaine” cioè con durata settimanale: dalle 00:00 del lunedì alle 23:59 della domenica (sui bus Noctilien fino alle 6:00 del mattino seguente).
IMPORTANTE: per la settimana corrente è acquistabile fino al giovedì compreso, dal venerdì è in vendita quello per la settimana seguente. Questa rappresenta la più importante limitazione all’utilità del PND (ovviamente è stata una scelta ponderata per penalizzare i turisti).
Un esempio vale più di mille parole:
- supponiamo che il giorno d’arrivo cada di martedì, in questo caso sarò possibile acquistare il forfait Navigo Semaine per la settimana corrente e si potrà utilizzare fino alla domenica
- arrivando di sabato il forfait Navigo in vendita sarà quello valido dal lunedì alla domenica della settimana seguente perciò si dovrà optare per altri titoli di viaggio
Forfait Navigo “Toutes Zones”
L’Île de France è divisa in 5 zone tariffarie concentriche, Parigi funge da centro (zona 1) mentre gli altri punti di interesse (fra i tanti) si trovano in:
- zona 2: prima periferia di Parigi
- zona 3: basilica di Saint Denis e distretto finanziario de La Défense
- zona 4: reggia di Versailles e aeroporto di Orly
- zona 5: aeroporto CDG e Disneyland Paris
Il forfait Navigo Semaine viene venduto in funzione delle zone tariffarie che si vogliono attraversare / visitare. L’opzione migliore per chi volesse acquistare il PND è quella che consente di visitare l’intera regione, cioè di spostarsi fra le zone 1 e 5 (anche perché le altre non sono particolarmente interessanti dal punto di vista turistico).
L’opzione “zone 1 – 5”, chiamata anche “Toutes Zones”, consente di utilizzare la quasi totalità dei mezzi pubblici a disposizione: metropolitana, treno, RER, bus (ordinari, Noctilien e T Zen), tram e funicolare di Montmartre. È possibile prendere anche i seguenti mezzi da / verso gli aeroporti:
- CDG: RER B, Roissybus, bus 350 & 351
- Orly: linea 14 della metropolitana, Orlybus, soluzione “tram 7 + métro 7”
Non è possibile utilizzare: l’Orlyval, i bus turistici, le linee Aérobus da / verso l’aeroporto di Beauvais, i bus Magical Shuttle da / verso Disneyland Paris.
Forfait Navigo: su quale supporto caricarlo?
Il forfait Navigo “Semaine + Toutes Zones” può essere caricato sulla “carte Navigo Découverte”: una smart card (mostrata nell’immagine in evidenza) che ha un costo di 5 euro e una durata di 10 anni.
NOTA: segnalo la possibilità di caricare gratuitamente il forfait anche sul proprio telefono tramite le app ufficiali del trasporto pubblico.
Quanto costa il PND e come acquistarlo?
Il PND caricato con un forfait Navigo Semaine + Toutes Zones costa 35,75 euro: 30,75 euro per il forfait Navigo e 5 euro per la smart card su cui andrà caricato.
Questa tariffa è valida per tutte le persone dai 4 anni in su, non ci sono sconti per i minori. Al di sotto dei 4 anni il trasporto pubblico è gratuito a patto di non occupare posti a sedere.
NOTA: una volta terminato il periodo di validità del PND è possibile caricarlo con un nuovo forfait:
- ai distributori automatici, come mostrato in questo video
- col proprio telefono (se dotato di tecnologia NFC) tramite le app ufficiali
Per acquistare il PND è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- recarsi presso gli sportelli di vendita di qualsiasi stazione ferroviaria o degli autobus
- chiedere di acquistare un Passe Navigo Découverte caricato con un forfait Navigo Semaine + Toutes Zones. Se non si ha dimestichezza col francese, o con l’inglese, è possibile anche presentare un foglietto con su scritto:
“Bonjour / Bonsoir, je voudrais acheter un Passe Navigo Découverte avec forfait Navigo Semaine Toutes Zones. Merci”
“Buongiorno / Buonasera, vorrei acquistare un PND con un forfait Navigo Semaine Toutes Zones. Grazie”
Dopo aver pagato verranno consegnate: la smart card con su caricato il forfait; la tessera nominativa e un astuccio trasparente in cui inserire le due tessere.
- compilare la tessera nominativa con le proprie generalità (Prénom = Nome; Nom = Cognome) e applicarvi la fototessera delle dimensioni di 25 (base) x 30 mm (altezza)
- inserire le due tessere nel comodo astuccio e iniziare la propria vacanza
Ricordo che acquistare il PND, da utilizzare per la settimana corrente, è possibile solo entro il giovedì compreso. Dal venerdì viene venduto il forfait Navigo Semaine valido per la settimana seguente.
Nel caso le tempistiche non permettano di acquistare il PND per la settimana corrente, si potrebbe optare per l’acquisto del solo forfait Navigo, tramite le app ufficiali, in anticipo rispetto alla partenza dall’Italia. In un prossimo articolo approfondirò l’argomento, nel frattempo segnalo i seguenti link:
Come usare il PND?
Il PND è un titolo di viaggio “senza contatto” perciò, per accedere alla rete della metropolitana / RER o per salire su un bus / tram, occorre convalidare il Passe avvicinandolo ai sensori come mostrato nell’immagine qui sopra oppure in questo video.
Ogni viaggiatore dovrà avere il suo PND: a un eventuale controllo verranno chiesti i documenti che saranno confrontati con le generalità e la foto della tessera nominativa.
Dove acquistare il PND?
Aeroporto di Beauvais (approfondimento)
Beauvais non si trova nell’Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, perciò non è possibile utilizzare il PND negli spostamenti da / verso l’aeroporto con le linee Aérobus (le navette ufficiali).
A ogni modo si potrà acquistare il PND alle biglietterie delle stazioni ferroviarie che si trovano nei pressi dei capolinea d’arrivo delle diverse linee: 02 –> stazione Saint Denis Université; 03 –> stazione La Défense; 05 –> stazione Marne la Vallée Chessy.
Aeroporto CDG (approfondimento)
L’aeroporto Charles de Gaulle dispone di ben due stazioni ferroviarie presso le cui biglietterie è possibile acquistare il PND. Per approfondire consiglio la lettura di questo articolo.
Aeroporto di Orly (approfondimento)
L’aeroporto di Orly dispone di due biglietterie dove è possibile acquistare il PND:
- quella all’interno della stazione “Aéroport d’Orly”, al servizio della linea 14 della metropolitana
- quella che si trova nei pressi dello stallo di sosta dell’Orlybus, all’interno della stazione dei bus di fronte al settore Orly 4
Link & articoli di riferimento:
Siti ufficiali: PND (IdFM); forfait Navigo Semaine (IdFM – RATP)
Approfondimento: forfait Navigo
Mezzi di trasporto: metropolitana – RER
Ritorna alla sezione sui Titoli di viaggio
Lascia un commento