Passe Navigo Découverte

Passe Navigo Découverte

Il Passe Navigo Découverte è un titolo di viaggio del trasporto pubblico della Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, ed è destinato ai viaggiatori occasionali e ai turisti.

Il Passe Navigo Découverte (PND)

Il PND è costituito da tre parti:

  • il “forfait Navigo”, il vero e proprio abbonamento di cui si dovrà scegliere il formato più adatto alla propria vacanza (da cui deriva anche il costo)
  • la “carte Navigo Découverte”, una smart card su cui verrà caricato il forfait Navigo
  • la “carte nominative transport”, una tessera nominativa che andrà compilata con le generalità e una foto del titolare (25 x 30 mm)

NOTA: queste due tessere sono visibili nell’immagine in evidenza dell’articolo.

Il forfait Navigo

Approfondimento

Il vero e proprio cuore di questo titolo di viaggio è il cosiddettoforfait Navigo”, un abbonamento poliedrico con diverse caratteristiche interessanti e alcune limitazioni:

  • è acquistabile da tutti, turisti compresi
  • viene venduto solo in formato digitale perciò necessita di un supporto su cui andrà caricato
  • si diversifica in base: alle zone tariffarie che si vogliono visitare; alla durata e al supporto su cui lo si può caricare

In base a queste caratteristiche il forfait Navigo presenta diverse versioni, quella più adatta al Passe Navigo Découverte è quella denominataSemaine + Toutes Zones”.

Forfait Navigo “Semaine”

Il forfait Navigo viene venduto con durate diverse, il più adatto a una vacanza medio – lunga è quello denominatoSemainecioè con durata settimanale: dalle 00:00 del lunedì alle 23:59 della domenica (sui bus Noctilien fino alle 6:00 del mattino seguente).

IMPORTANTE: per la settimana corrente è acquistabile fino al giovedì compreso, dal venerdì è in vendita quello per la settimana seguente. Questa rappresenta la più importante limitazione all’utilità del PND (ovviamente è stata una scelta ponderata per penalizzare i turisti).

Un esempio vale più di mille parole:

  • supponiamo che il giorno d’arrivo cada di martedì, in questo caso sarò possibile acquistare il forfait Navigo Semaine per la settimana corrente e si potrà utilizzare fino alla domenica
  • arrivando di sabato il forfait Navigo in vendita sarà quello valido dal lunedì alla domenica della settimana seguente perciò si dovrà optare per altri titoli di viaggio

Forfait Navigo “Toutes Zones”

L’Île de France è divisa in 5 zone tariffarie concentriche, Parigi funge da centro (zona 1) mentre gli altri punti di interesse (fra i tanti) si trovano in:

  • zona 2: prima periferia di Parigi
  • zona 3: basilica di Saint Denis e distretto finanziario de La Défense
  • zona 4: reggia di Versailles e aeroporto di Orly
  • zona 5: aeroporto CDG e Disneyland Paris

Il forfait Navigo Semaine viene venduto in funzione delle zone tariffarie che si vogliono attraversare / visitare. L’opzione migliore per chi volesse acquistare il PND è quella che consente di visitare l’intera regione, cioè di spostarsi fra le zone 1 e 5 (anche perché le altre non sono particolarmente interessanti dal punto di vista turistico).

L’opzionezone 1 – 5”, chiamata ancheToutes Zones”, consente di utilizzare la quasi totalità dei mezzi pubblici a disposizione: metropolitana, treno, RER, bus (ordinari, Noctilien e T Zen), tram e funicolare di Montmartre. È possibile prendere anche i seguenti mezzi da / verso gli aeroporti:

Non è possibile utilizzare: l’Orlyval, i bus turistici, le linee Aérobus da / verso l’aeroporto di Beauvais, i bus Magical Shuttle da / verso Disneyland Paris.

Forfait Navigo: su quale supporto caricarlo?

Il forfait NavigoSemaine + Toutes Zonespuò essere caricato sullacarte Navigo Découverte”: una smart card (mostrata nell’immagine in evidenza) che ha un costo di 5 euro e una durata di 10 anni.

NOTA: segnalo la possibilità di caricare gratuitamente il forfait anche sul proprio telefono tramite le app ufficiali del trasporto pubblico.

Quanto costa il PND e come acquistarlo?

Il PND caricato con un forfait Navigo Semaine + Toutes Zones costa 36,60 euro: 31,60 euro per il forfait Navigo e 5 euro per la smart card su cui andrà caricato.

Questa tariffa è valida per tutte le persone dai 4 anni in su, non ci sono sconti per i minori. Al di sotto dei 4 anni il trasporto pubblico è gratuito a patto di non occupare posti a sedere.

NOTA: una volta terminato il periodo di validità del PND è possibile caricarlo con un nuovo forfait:

  • ai distributori automatici, come mostrato in questo video
  • col proprio telefono (se dotato di tecnologia NFC) tramite le app ufficiali

Per acquistare il PND è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. recarsi presso gli sportelli di vendita di qualsiasi stazione ferroviaria o degli autobus
  2. chiedere di acquistare un Passe Navigo Découverte caricato con un forfait Navigo Semaine + Toutes Zones. Se non si ha dimestichezza col francese, o con l’inglese, è possibile anche presentare un foglietto con su scritto:

Bonjour / Bonsoir, je voudrais acheter un Passe Navigo Découverte avec forfait Navigo Semaine Toutes Zones. Merci

Buongiorno / Buonasera, vorrei acquistare un PND con un forfait Navigo Semaine Toutes Zones. Grazie

Dopo aver pagato verranno consegnate: la smart card con su caricato il forfait; la tessera nominativa e un astuccio trasparente in cui inserire le due tessere.

  1. compilare la tessera nominativa con le proprie generalità (Prénom = Nome; Nom = Cognome) e applicarvi la fototessera delle dimensioni di 25 (base) x 30 mm (altezza)
  2. inserire le due tessere nel comodo astuccio e iniziare la propria vacanza

Nel caso le tempistiche non permettano di acquistare il PND per la settimana corrente, si potrebbe optare per l’acquisto del solo forfait Navigo, tramite le app ufficiali, in anticipo rispetto alla partenza dall’Italia. In un prossimo articolo approfondirò l’argomento, nel frattempo segnalo i seguenti link:

Applicazione IdFMGuida AndroidGuida IOSFAQ

Come usare il PND?

Convalida del Passe Navigo Dévouverte
Convalida del Passe Navigo Dévouverte
Foto di: Cheng-en ChengLicenza di utilizzo
Modifiche: alla foto è stata apportata una cornice

Il PND è un titolo di viaggiosenza contattoperciò, per accedere alla rete della metropolitana / RER o per salire su un bus / tram, occorre convalidare il Passe avvicinandolo ai sensori come mostrato nell’immagine qui sopra oppure in questo video.

Ogni viaggiatore dovrà avere il suo PND: a un eventuale controllo verranno chiesti i documenti che saranno confrontati con le generalità e la foto della tessera nominativa.

Dove acquistare il PND?

Aeroporto di Beauvais (approfondimento)

Beauvais non si trova nell’Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, perciò non è possibile utilizzare il PND negli spostamenti da / verso l’aeroporto con le linee Aérobus (le navette ufficiali).

A ogni modo si potrà acquistare il PND alle biglietterie delle stazioni ferroviarie che si trovano nei pressi dei capolinea d’arrivo delle diverse linee: 02 –> stazione Saint Denis Université; 03 –> stazione La Défense; 05 –> stazione Marne la Vallée Chessy.

Aeroporto CDG (approfondimento)

L’aeroporto Charles de Gaulle dispone di ben due stazioni ferroviarie presso le cui biglietterie è possibile acquistare il PND. Per approfondire consiglio la lettura di questo articolo.

Aeroporto di Orly (approfondimento)

L’aeroporto di Orly dispone di due biglietterie dove è possibile acquistare il PND:

  • quella all’interno della stazione “Aéroport d’Orly”, al servizio della linea 14 della metropolitana
  • quella che si trova nei pressi dello stallo di sosta dell’Orlybus, all’interno della stazione dei bus di fronte al settore Orly 4
Link & articoli di riferimento:

Siti ufficiali: PND (IdFM); forfait Navigo Semaine (IdFMRATP)

Approfondimento: forfait Navigo

Cosa sono le zone tariffarie?

Mezzi di trasporto: metropolitanaRER

Ritorna alla sezione sui Titoli di viaggio

413 risposte
  1. Ciao,saro’ a Parigi da merc. 15 a lun.20 Giugno.Ho capito che la soluzione piu’ economica x i trasporti e’ la Navigo Decouverte.E’ utilizzabile da subito?Essendo valida fino alla domenica e ripartendo di lunedi’,cosa acquistare x il viaggio di riento dall’hotel vicino alla tour Montparnasse a Porte Maillot?Considerato un giorno a Disneyland(meglio infrasettimanale?)che itinerario mi proponi considerato che abbiamo un bimbo di 9 anni?Arriviamo a Parigi intorno alle 15.Grazie mille!

    1. owen1980

      Ciao Raffaela, benvenuta sul mio sito 🙂

      Hai ragione, il PND rappresenta la soluzione più economica per la tua vacanza 😀 e, nel tuo caso, sarà utilizzabile sin dal mercoledì in cui arriverete.

      Per il viaggio di ritorno, dal vostro hotel fino a Porte Maillot, dovrete acquistare un biglietto t+ a persona, si tratta di comuni biglietti singoli. Per saperne di più sull’aeroporto di Beauvais e il bus ufficiale, clicca qui.

      In realtà, solitamente, consiglio di affidarsi a qualche compagnia di navette di tipo “porta a porta” per effettuare lo spostamento fra Parigi e l’aeroporto di Beauvais. Come saprai è distante circa 90 km da Parigi e occorrono circa 75 – 90 minuti col bus. Il costo sarà, probabilmente, superiore (non di tantissimo) ma in termini di comodità non ci sarà storia.

      Ottima scelta quella di andare ai Parchi Disney, vi divertirete un mondo e regalerai a tuo figlio un ricordo che non dimenticherà mai 🙂 Non acquistate subito i biglietti, ogni tanto esce qualche promozione veramente allettante. Nei prossimi mesi tieni d’occhio questo articolo qui, è lì che segnalo le promozioni sui biglietti d’ingresso.

      Per quanto riguarda l’itinerario, be’, voi cosa vorreste vedere? Sappi che sarete a Parigi in pieni Campionati Europei di calcio. Chissà quante e quali manifestazioni vi si terranno. Rimani aggiornata tramite questo articolo qui. Per il momento vi ho segnato le partite che si giocheranno a Parigi.
      Dato il mese di Giugno, e gli europei di calcio, ai Parchi ci sarà molta gente, quindi, penso che sia indifferente il giorno della visita.

      Ok, credo di aver risposto a tutto. Buona domenica e alla prossima 🙂
      Se hai altre domande, chiedi pure 😉

      1. Beh…diciamo che vorremmo vedere Le attrazioni piu’ importanti.Mi interessava proprio la sequenza ideale per non perdere tempo…Grazie,gentilissimo!

        1. owen1980

          Ciao Raffaela, buongiorno 🙂
          Le “attrazioni” maggiormente visitate dai turisti sono: la torre Eiffel, la cattedrale di Notre Dame e le sue torri, il Louvre, gli Champs Élysées e il quartiere di Montmartre, i Parchi Disney e Versailles. Poi ci sarebbero tantissime altre cose da fare e vedere come: la Sainte Chapelle, il museo d’Orsay, un giro per il Marais e l’Ile S. Louis, la salita sulla tour Montparnasse (in alternativa a quella sulla torre Eiffel), il quartiere Latino e quello de La Défense, la crociera sulla Senna, shopping alle Galeries Lafayette, ecc.

          Insomma, le cose, già così, sono tante, e ce ne sarebbero molte altre ancora.
          Per visitarle tutte servirebbe molto più tempo ma, non ti preoccupare, la vostra vacanza sarà comunque fantastica, qualsiasi cosa deciderete di visitare 🙂

          Definire un programma a tre mesi di distanza è pressoché inutile perché:
          1) lo modificheresti decine e di decine di volte fino alla partenza;
          2) non si conoscono:
          – le previsioni meteo (che a Parigi sono comunque molto variabili)
          – gli eventi che verranno organizzati in occasione degli Europei.

          Per rimanere aggiornata sugli eventi che verranno organizzati durante la vostra vacanza, clicca qui.

          Il mio consiglio è quello di:
          – approfondire la conoscenza delle attrazioni che ti ho segnalato
          – leggere quanti più racconti di viaggio ti sarà possibile per: prendere spunti e farti un’idea sui tempi e le distanze.

          Ti segnalo questo forum che modero, lì ne troverai tantissimi, ed anche il mio 🙂

          Quando mancherà un mesetto scarso alla partenza, ricontattami, anche via e-mail, e stileremo un programma che sia il più possibile fattibile e, naturalmente, bellissimo 😉
          Alla prossima 🙂

          1. Ti ringrazio tanto!

          2. owen1980

            È stato un piacere, alla prossima 🙂

      2. Max

        Ciao mi porteresti a trovarmi 3 biglietti a buon prezzo per Disneyland?o visto ma sono troppo cari stiamo a Parigi dal 30 a 6 agosto 2 adulti e una 14enne per un giorno a Disneyland grazie

        1. owen1980

          Max ti ho risposto anche via e-mail. Purtroppo al momento i prezzi sono quelli, dobbiamo aspettare che venga lanciata qualche promozione. Tieniti aggiornato seguendo questa pagina del mio sito.
          Ciao e alla prossima 🙂

  2. Matteo

    Ciao, sono stato la scorsa settimana a Parigi e scrivo per ringraziarti per le info sul PND scritte qui. Grazie a questo abbonamento settimanale ho risparmiato molto sui trasporti!

    1. owen1980

      Ciao Matteo, prego 😉
      Grazie mille per il pensiero che hai avuto, sei stato molto gentile, mi ha fatto veramente piacere 🙂

      Visto che sei appena tornato da Parigi, ti andrebbe di raccontarci la tua vacanza?
      Se fossi interessato, contattami in uno dei modi che ho indicato nella pagina dei contatti.

      Ovviamente non sentirti obbligato 😉 te lo chiedo perché sarebbe bello:
      – per te, fissare i ricordi in una specie di racconto di viaggio
      – per me, leggere di una città che amo da un diverso punto di vista, il tuo 🙂
      – per i futuri utenti, che troverebbero utili informazioni e spunti per la loro vacanza

      Ho terminato, ti ringrazio ancora per il pensiero, alla prossima 🙂

  3. Ramón

    Hola:
    Llego a París en el aeropuerto de Orly West, me gustaría saber donde comprar la tarjeta CDG para poder trasladarme desde el mismo al hotel.
    Gracias

    1. owen1980

      Hola y bienvenido 🙂
      Para ayudarte tendrias que decirme el medio de transporte que querias utilizar.
      Pinchando aqui encuentras los medios disponibles.
      Saludos y hasta pronto 🙂
      Disculpa mi espanol, tengo una amiga che me ayuda 🙂

  4. Pierguido

    Ciao, io e 5 miei amici arriveremo all’aeroporto CDG giovedì 17 marzo alle 16:00 e ripartiremo domenica 20 dall’aeroporto Orly. Non ho ben capito se acquistando il PND giovedì, quest’ultimo sarà valido subito o per la settimana successiva? Posso acquistarlo direttamente all’aeroporto CDG?

    1. owen1980

      Ciao Pierguido, benvenuto nel mio sito 🙂

      Il PND, per la settimana corrente, è acquistabile fino al giovedì, quindi, potrete utilizzarlo durante tutto l’arco della vostra vacanza 😉
      Potrete comprarlo presso le biglietterie, con addetto, di una dellle stazioni ferroviarie presenti all’interno dello CDG. Non dimenticatevi le fototessere 😉 🙂
      Per saperne di più sull’aeroporto, e sulle sue stazioni, clicca qui.
      Per quanto riguarda l’aeroporto di Orly, invece, dai un’occhiata qui.

      Spero di esserti stato d’aiuto, alla prossima 🙂

  5. Max

    Salve noi arriviamo a Orly alle 12 più o meno fino a hotel Auteuil tour Eiffel vorrei un tracciato breve e comodo siamo una coppia di 40 anni figlia 14 anni.. il pass navigo decouvert come devo farlo e dove lo faccio devo portarmi 3 foto formato tessera.. ora spiegami il tragitto fino a hotel passaggio per passaggio.. il pass lo potrei fare anche quando arrivo in pomeriggio alla metro di maribeau

    1. owen1980

      Ciao Max,
      il PND lo potrai fare presso le biglietterie, con addetto, di qualsiasi stazione, anche domenica 31 Luglio, non c’è fretta. Dovrai:
      – chiedere 3 passe da caricare col forfait Navigo Semaine, nella sua variante “toutes le zones”, cioè con la possibilità di viaggiare nell’Ile de France, la regione di cui Parigi è capoluogo.
      – consegnare tre fototessere delle dimensioni 25 x 30 mm
      – pagare, e il gioco sarà fatto

      Visto che tua figlia ha meno di 26 anni, sabato 30 e domenica 31 potrà viaggiare con un abbonamento giornaliero dedicato ai giovani, il ticket jeunes week-end

      Per quanto riguarda lo spostamento verso il vostro albergo, se vuoi qualcosa di rapido e comodo allora ti dovresti rivolgere ai taxi o alle navette private che operano uno spostamento di tipo “porta a porta”

      Se non ti formalizzi troppo sulla spesa allora ti consiglio di prendere la linea 1 di bus della Air France. Questo bus vi accompagnerà presso la stazione “Invalides” della linea C del RER. Cliccando qui troverai la mappa della linea, con l’indicazione delle fermate all’aeroporto.

      Entrati nella stazione, dovrete:
      – prendere il convoglio diretto verso il capolinea chiamato “gare de Pontoise”;
      – scendere alla fermata “avenue du president Kennedy” che si trova nei pressi del tuo hotel.

      Questa è la soluzione col minor numero di scambi, ed è concorrenziale, economicamente, con quella più comoda, ma con più cambi, offerta dal trasporto pubblico.

      Alla stazione Invalides potrete acquistare: i biglietti Mobilis (per le zone 1-2), e quelli jeunes week-end (per zone 1-3) per tua figlia. Per saperne di più su questi biglietti, clicca sui link che ti ho segnato in questo e nel precedente messaggio.

      Spero di essere stato chiaro, alla prossima 🙂

      1. Max

        Ciao scusami se ti disturbo, i biglietti della linea 1 del air france li devo acquistare online oppure li trovo in aeroporto? E facile trovarlo il pullman? Di che colore è?

        1. owen1980

          Ciao Max, nessun disturbo 🙂
          Potrai acquistare i biglietti online, oppure direttamente dal conducente del bus.

          Nel caso volessi acquistarli online, fallo poco prima della partenza, giusto per non buttare via soldi. Dovresti: riceverli via e-mail e stamparli, per sicurezza 😉

          Sulla mappa della linea, clicca qui, troverai le “uscite” dove recarti per prendere il bus, per ognuno dei due terminal dell’aeroporto di Orly. Conosci già quale sarà il vostro?
          Qui, invece, troverai le mappe dei terminal, giusto per orientarti.

          Per vedere come sono fatti questi bus clicca clicca qui 🙂

          Spero di esserti stato d’aiuto, alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *