Passe Navigo Découverte

Passe Navigo Découverte

Il Passe Navigo Découverte è un titolo di viaggio del trasporto pubblico della Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, ed è destinato ai viaggiatori occasionali e ai turisti.

Il Passe Navigo Découverte (PND)

Il PND è costituito da tre parti:

  • il “forfait Navigo”, il vero e proprio abbonamento di cui si dovrà scegliere il formato più adatto alla propria vacanza (da cui deriva anche il costo)
  • la “carte Navigo Découverte”, una smart card su cui verrà caricato il forfait Navigo
  • la “carte nominative transport”, una tessera nominativa che andrà compilata con le generalità e una foto del titolare (25 x 30 mm)

NOTA: queste due tessere sono visibili nell’immagine in evidenza dell’articolo.

Il forfait Navigo

Approfondimento

Il vero e proprio cuore di questo titolo di viaggio è il cosiddettoforfait Navigo”, un abbonamento poliedrico con diverse caratteristiche interessanti e alcune limitazioni:

  • è acquistabile da tutti, turisti compresi
  • viene venduto solo in formato digitale perciò necessita di un supporto su cui andrà caricato
  • si diversifica in base: alle zone tariffarie che si vogliono visitare; alla durata e al supporto su cui lo si può caricare

In base a queste caratteristiche il forfait Navigo presenta diverse versioni, quella più adatta al Passe Navigo Découverte è quella denominataSemaine + Toutes Zones”.

Forfait Navigo “Semaine”

Il forfait Navigo viene venduto con durate diverse, il più adatto a una vacanza medio – lunga è quello denominatoSemainecioè con durata settimanale: dalle 00:00 del lunedì alle 23:59 della domenica (sui bus Noctilien fino alle 6:00 del mattino seguente).

IMPORTANTE: per la settimana corrente è acquistabile fino al giovedì compreso, dal venerdì è in vendita quello per la settimana seguente. Questa rappresenta la più importante limitazione all’utilità del PND (ovviamente è stata una scelta ponderata per penalizzare i turisti).

Un esempio vale più di mille parole:

  • supponiamo che il giorno d’arrivo cada di martedì, in questo caso sarò possibile acquistare il forfait Navigo Semaine per la settimana corrente e si potrà utilizzare fino alla domenica
  • arrivando di sabato il forfait Navigo in vendita sarà quello valido dal lunedì alla domenica della settimana seguente perciò si dovrà optare per altri titoli di viaggio

Forfait Navigo “Toutes Zones”

L’Île de France è divisa in 5 zone tariffarie concentriche, Parigi funge da centro (zona 1) mentre gli altri punti di interesse (fra i tanti) si trovano in:

  • zona 2: prima periferia di Parigi
  • zona 3: basilica di Saint Denis e distretto finanziario de La Défense
  • zona 4: reggia di Versailles e aeroporto di Orly
  • zona 5: aeroporto CDG e Disneyland Paris

Il forfait Navigo Semaine viene venduto in funzione delle zone tariffarie che si vogliono attraversare / visitare. L’opzione migliore per chi volesse acquistare il PND è quella che consente di visitare l’intera regione, cioè di spostarsi fra le zone 1 e 5 (anche perché le altre non sono particolarmente interessanti dal punto di vista turistico).

L’opzionezone 1 – 5”, chiamata ancheToutes Zones”, consente di utilizzare la quasi totalità dei mezzi pubblici a disposizione: metropolitana, treno, RER, bus (ordinari, Noctilien e T Zen), tram e funicolare di Montmartre. È possibile prendere anche i seguenti mezzi da / verso gli aeroporti:

Non è possibile utilizzare: l’Orlyval, i bus turistici, le linee Aérobus da / verso l’aeroporto di Beauvais, i bus Magical Shuttle da / verso Disneyland Paris.

Forfait Navigo: su quale supporto caricarlo?

Il forfait NavigoSemaine + Toutes Zonespuò essere caricato sullacarte Navigo Découverte”: una smart card (mostrata nell’immagine in evidenza) che ha un costo di 5 euro e una durata di 10 anni.

NOTA: segnalo la possibilità di caricare gratuitamente il forfait anche sul proprio telefono tramite le app ufficiali del trasporto pubblico.

Quanto costa il PND e come acquistarlo?

Il PND caricato con un forfait Navigo Semaine + Toutes Zones costa 36,60 euro: 31,60 euro per il forfait Navigo e 5 euro per la smart card su cui andrà caricato.

Questa tariffa è valida per tutte le persone dai 4 anni in su, non ci sono sconti per i minori. Al di sotto dei 4 anni il trasporto pubblico è gratuito a patto di non occupare posti a sedere.

NOTA: una volta terminato il periodo di validità del PND è possibile caricarlo con un nuovo forfait:

  • ai distributori automatici, come mostrato in questo video
  • col proprio telefono (se dotato di tecnologia NFC) tramite le app ufficiali

Per acquistare il PND è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. recarsi presso gli sportelli di vendita di qualsiasi stazione ferroviaria o degli autobus
  2. chiedere di acquistare un Passe Navigo Découverte caricato con un forfait Navigo Semaine + Toutes Zones. Se non si ha dimestichezza col francese, o con l’inglese, è possibile anche presentare un foglietto con su scritto:

Bonjour / Bonsoir, je voudrais acheter un Passe Navigo Découverte avec forfait Navigo Semaine Toutes Zones. Merci

Buongiorno / Buonasera, vorrei acquistare un PND con un forfait Navigo Semaine Toutes Zones. Grazie

Dopo aver pagato verranno consegnate: la smart card con su caricato il forfait; la tessera nominativa e un astuccio trasparente in cui inserire le due tessere.

  1. compilare la tessera nominativa con le proprie generalità (Prénom = Nome; Nom = Cognome) e applicarvi la fototessera delle dimensioni di 25 (base) x 30 mm (altezza)
  2. inserire le due tessere nel comodo astuccio e iniziare la propria vacanza

Nel caso le tempistiche non permettano di acquistare il PND per la settimana corrente, si potrebbe optare per l’acquisto del solo forfait Navigo, tramite le app ufficiali, in anticipo rispetto alla partenza dall’Italia. In un prossimo articolo approfondirò l’argomento, nel frattempo segnalo i seguenti link:

Applicazione IdFMGuida AndroidGuida IOSFAQ

Come usare il PND?

Convalida del Passe Navigo Dévouverte
Convalida del Passe Navigo Dévouverte
Foto di: Cheng-en ChengLicenza di utilizzo
Modifiche: alla foto è stata apportata una cornice

Il PND è un titolo di viaggiosenza contattoperciò, per accedere alla rete della metropolitana / RER o per salire su un bus / tram, occorre convalidare il Passe avvicinandolo ai sensori come mostrato nell’immagine qui sopra oppure in questo video.

Ogni viaggiatore dovrà avere il suo PND: a un eventuale controllo verranno chiesti i documenti che saranno confrontati con le generalità e la foto della tessera nominativa.

Dove acquistare il PND?

Aeroporto di Beauvais (approfondimento)

Beauvais non si trova nell’Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, perciò non è possibile utilizzare il PND negli spostamenti da / verso l’aeroporto con le linee Aérobus (le navette ufficiali).

A ogni modo si potrà acquistare il PND alle biglietterie delle stazioni ferroviarie che si trovano nei pressi dei capolinea d’arrivo delle diverse linee: 02 –> stazione Saint Denis Université; 03 –> stazione La Défense; 05 –> stazione Marne la Vallée Chessy.

Aeroporto CDG (approfondimento)

L’aeroporto Charles de Gaulle dispone di ben due stazioni ferroviarie presso le cui biglietterie è possibile acquistare il PND. Per approfondire consiglio la lettura di questo articolo.

Aeroporto di Orly (approfondimento)

L’aeroporto di Orly dispone di due biglietterie dove è possibile acquistare il PND:

  • quella all’interno della stazione “Aéroport d’Orly”, al servizio della linea 14 della metropolitana
  • quella che si trova nei pressi dello stallo di sosta dell’Orlybus, all’interno della stazione dei bus di fronte al settore Orly 4
Link & articoli di riferimento:

Siti ufficiali: PND (IdFM); forfait Navigo Semaine (IdFMRATP)

Approfondimento: forfait Navigo

Cosa sono le zone tariffarie?

Mezzi di trasporto: metropolitanaRER

Ritorna alla sezione sui Titoli di viaggio

411 risposte
  1. Greta

    Buongiorno,
    per settembre io e il mio ragazzo stiamo organizzando di andare a Parigi (sarebbe la prima volta per entrambi), per una questione di maggior economicità, siamo propensi ad arrivare all’aeroporto di Beauvais.
    Una volta arrivati a Parigi, dove posso acquistare un pass Navigo settimanale? E in più, posso viaggiare illimitatamente con metro, bus e RER in tutte le zone?
    Più che altro perché non riesco a capire come possa costare solo 21,50€ mentre un Paris Visite da 5 zone per 5 giorni costa quasi tre volte tanto

    Un’ultima domanda: vorremmo visitare il castello di Versailles, essendo entrambi universitari e rispettivamente di 20 e 21 anni, siamo applicabili a qualche sconto? Perché in merito a ciò ho avuto pareri discordanti: una mia amica dice di essere entrata gratuitamente, un’altra di aver pagato…
    (Nel caso non sappia rispondere a questa mia domanda, a chi potrei rivolgermi?)
    Grazie per la disponibilità ☺️

    1. owen1980

      Ciao Greta, benvenuta nel mio sito, ottima idea quella di andare a Parigi 😉
      Avete già prenotato i voli? Devi sapere che l’aeroporto di Beauvais si trova in Piccardia, a circa 90 km da Parigi. Questo fatto non vi permetterà di utilizzare il Passe Navigo Découverte (PND) per i trasferimenti sulla tratta aeroporto – Parigi. Il biglietto per la navetta ufficiale costa, se acquistato online, 15,90 euro … quindi, spenderete poco più di 30 euro per il trasferimento A/R. Se non avete ancora prenotato i voli, considerate questo aggravio di spesa visto che, invece, volando presso lo Charles de Gaulle o ad Orly, il trasferimento potrebbe essere compreso nel PND. Per saperne di più sull’aeroporto di Beauvais, clicca qui.

      Il forfait Paris Visite costa così tanto perché è una trappola per turisti … risulta conveniente solo per i bambini fino ad 11 anni.
      Il PND rappresenta una soluzione molto economica, pensa che fino a settembre dell’anno scorso costava quasi il doppio … Dicevo che il PND è economico ma è valido solo dal lunedì alla domenica e, per la settimana corrente, è acquistabile fino al giovedì.

      Avendo voi meno di 26 anni, entrerete gratuitamente nella stragrande maggioranze delle attrazioni, reggia di Versailles inclusa, oltre a Louvre, museo d’Orsay e tanto altro, eccetto la tour Eiffel. Per conoscere tutti i vostri ingressi gratuiti, clicca qui. La tua amica, molto probabilmente, avrà pagato per accedere ad aree in cui si sarebbero svolti degli spettacoli.

      Spero di esserti stato d’aiuto, se hai altre domande, chiedi pure. Alla prossima :

      1. Greta

        Grazie mille per la risposta rapidissima 🙂
        Sì, essendo io una piccola stratega ho considerato già i prezzi della navetta, ma comunque il volo e la navetta costerebbero sempre meno rispetto agli altri e in più ho optato per Beauvais: a) perché abbiamo trovato un volo economico, b) perché l’aeroporto più vicino a casa nostra effettua voli solo verso Beauvais.
        Ma comunque questa cosa non ci pesa più di tanto.
        Invece riguardo al PND: siccome noi abbiamo intenzione di soggiornare dal lunedì al venerdì, io posso fare questo abbonamento in qualsiasi stazione della metro? E in più, comprandolo per la prima volta, il primo forfait verrà caricato sulla tessera dal venditore o dovrò farlo io in una macchinetta?
        E un’ultima cosa riguardo a Versailles e gli altri posti dove potremo entrare gratuitamente: basta che ci rechiamo alla cassa muniti di documento per dimostrare che abbiamo meno di 26 anni giusto?
        So che manca ancora molto a settembre, ma meglio portarsi avanti no?
        Grazie mille di nuovo

        1. owen1980

          Ottimo Greta, meglio così allora 🙂 Alla tua tua anche io preferivo il risparmio alla comodità 😉
          Per acquistare il PND, vi servirà l’aiuto di un addetto, farà tutto lui 😉 Ricordatevi delle fototessere 🙂
          Alla stazione di Porte Maillot arrivano migliaia di visitatori al giorno perciò, una volta sbarcati dal bus, accelerate il passo per anticipare i vostri “compagni di viaggio”.
          Ogni attrazione ha le sue peculiarità ma, solitamente, basterà presentarvi agli ingressi principali con un documento di riconoscimento. Per esempio, alla reggia e al Louvre vale questa proprio questa regola, perché godrete di un accesso prioritario. Nel commento precedente ti ho segnalato degli utili link.

          Alla prossima 🙂

      2. Max

        Ciao Owen ci sono novità per quanto riguarda il pnd? E sempre disponibile o l’anno tolto di mezzo

        1. owen1980

          Ciao Max, perché avrebbero dovuto toglierlo di mezzo? Alessandro non ha parlato di fine della vendita, ma solo di un problema legato alle scorte. Ad ogni modo, la RATP non mi ha ancora risposto, ci vuole sempre molto tempo per una loro risposta. Buon fine settimana 🙂

  2. Max

    Owen un altra informazione.. che metro prendo per arrivare a Disneyland

    1. owen1980

      Ciao Max,
      ci sono novità, purtroppo. Durante la vostra vacanza (31/07 – 6/08) verranno svolti dei lavori sulla linea A e C del RER, clicca qui per saperne di più. Lì troverai anche le soluzione alternative per raggiungere i Parchi Disney, per esempio.

      I lavori su queste linee riguarderanno le stazioni che si trovano a Parigi, tra cui quella che dovevi utilizzare per raggiungere il tuo albergo, quella chiamata “Avenue du Président Kennedy”. Niente paura, dobbiamo solo cambiare itinerario. Nelle “vicinanze” del tuo albergo si trovano tre stazioni del métro:

      – “Jasmin”, al servizio della linea 9
      – “Eglise d’Auteuil”, al servizio della linea 10, utile solamente per giungere al vostro albergo
      – “Mirabeau”, al servizio sempre della linea 10, utile per spostarvi dal vostro albergo

      Sarà su queste tre che ti dovrai orientare per i tuoi spostamenti.

      Per quanto riguarda lo spostamento verso i Parchi Disney, l’itinerario sarà:
      “stazione Jasmin – stazione Nation” con la linea 9 e cambio con la linea A del RER per viaggiare sulla tratta “Nation – Marne la Vallée (cioè i Parchi Disney).

      Per quanto riguarda il vostro arrivo a Parigi, avevi scelto di utilizzare la linea 1 della compagnia di bus “Bus Direct“. Il vostro itinerario, in questo caso, diverrebbe:

      1) aeroporto di Orly – gare Montparnasse (la prima fermata a Parigi della linea del “Bus Direct”)
      2) “gare Montparnasse – stazione Duroc” con la linea 13 del métro (direzione, cioè verso il capolinea St Denis Université)
      3) cambio con la linea 10: “stazione Duroc – stazione Eglise d’Auteuil” (direzione Boulogne / Pont de St Cloud).

      Qui troverai un utile mappa del trasporto pubblico.

      Al tuo indirizzo di posta elettronica ti ho inviato il link di questi spostamenti.

      In alternativa, potreste utilizzare una delle tante navetta private che effettuano il trasferimento “porta a porta”, cioè vi vengono a prendere all’aeroporto e vi accompagnano all’albergo.

      Alla prossima 🙂

      1. Max

        Ciao Owen grazie per l’informazione (come si dice tutte e due portano a Roma) un altra inf.. a parte pagare i biglietti del pullman quanti biglietti occorrono per la metro per arrivare in hotel? Mia figlia acquista quello dei giovani per sabato e domenica cioè 30 e 31 luglio.. noi prenderemo dei carnet? Poi da lunedì e valido i 3 Pas decovourte

        1. owen1980

          Ciao Max,
          per raggiungere il vostro albergo, dalla gare Montparnasse, vi occorrerà convalidare un solo biglietto t+.
          Ottimo per tua figlia il ticket jeunes weekend, mentre per voi, più che il carnet da 10 biglietti t+ (14,10 euro), vi consiglierei di acquistare il biglietto Mobilis (quello per visitare Parigi, cioè nelle zone tariffarie 1 e 2, costa 7 euro). Questo è un abbonamento giornaliero che vi darà la possibilità di girare liberamente per la città senza a stare a pensare a quanti biglietti t+ si stanno consumando.
          Suggerisco sempre di acquistare questo abbonamento rispetto al carnet, a meno che non arriviate a Parigi nel pomeriggio / sera, allora potrebbe tornare ad essere conveniente il carnet.
          Ciao e buon fine settimana 🙂

      2. Max

        Ciao Owen scusami un informazione.. dal aeroporto di Orly sud prendo il direct invece di fermarmi a monteparnasse non è migliore per me fermarmi alla stazione motte Piquet? E da li prendere la metro per Eglise d’Auteuil? fammi sapere grazie

        1. owen1980

          Ciao Max, andrà bene anche questo itinerario, ti avevo proposto l’altro affinché evitaste il traffico fra la gare Montparnasse e la fermata seguente … ma stiamo lì in termini di tempo. Alla prossima 🙂

          1. Max

            Ciao Owen o trovato un altro opzione di tragitto se prendo orlybus con fermata aDenfert-Rochereau- prendo la metro 6 direzione motte picque grenelle e la 10 e mi fermo a eglise d’auteuil.. che ne pensi? Orlibus costa molto di meno del bus direct… se va bene per te mi dici dove si trova la ferma al aeroporto Orly sud? Grazie

          2. owen1980

            Ciao Max, l’Orlybus è stata la prima opzione che ti proposi, proprio per la sua maggiore economicità. Clicca qui per trovare tutte le informazioni su questo bus.
            Il bus parte dallo stallo numero tre di fronte al terminal Sud dell’aeroporto, non puoi sbagliarti. Il percorso è corretto.
            Buona giornata, alla prossima

          3. Max

            Ciao Owen scusami mi è venuto un dubbio leggendo i commenti sul pass navigo. O letto- è acquistabile solo fino al giovedì della settimana di validità; quindi io che arrivo il sabato posso comprarlo giusto?

          4. owen1980

            Ciao Max, lo potrai acquistare, ma con la ricarica per la settimana seguente … per spostarvi dall’aeroporto dovrete acquistare il biglietto dell’Orlybus.
            Buona giornata 🙂

      3. Max

        Salve owen per motivi personali o dovuto rimandare la partenza invece di sabato 30 luglio parto domani 1 agosto ti chiedo se domani posso fare il pass navigo.. ti ricordo che rientro sabato 6 grazie.

        1. owen1980

          Spero che non sia nulla di grave. Comunque, certamente potrai acquistare il PND domani, ti ricordo che la ricarica che acquisterai ti permetterà di viaggiare da domani, lunedì 1, fino al giorno della tua ripartenza. Mi raccomando fammi avere tue notizie al ritorno. Ciao e buona vacanza

    2. Alessandro

      avviso naviganti: allo stallo 3 di orly sud non vendono i pass navigo dicendo che sono finiti. Ho ovviamente insistito ma alla fine ho dovuto comprare il biglietto fino a donfeart rocheau sperando di poterlo fare li

      1. owen1980

        Ciao Alessandro,
        grazie per l’informazione, è la prima volta che accade una cosa del genere.
        Speriamo si tratti solo di un problema “tecnico”, cioè l’esaurimento delle scorte, e non della fine della vendita del PND, cosa che sarebbe assurda.
        Ad ogni modo, mi metterò in contatto col servizio clienti della RATP, la società che gestisce il trasporto pubblico nella Ile de France.
        Dovesse capitare nuovamente una situazione simile, ricordo che è possibile acquistare il PND:
        – alla stazione Denfert Rochereau, di fronte al capolinea parigino dell’Orlybus
        – alla stazione Villejuif – Louis Aragon, tappa intermedia nel trasferimento verso Parigi con la soluzione tram 7 + métro 7
        – alla stazione Porte de Choisy, nei pressi del capolinea parigino del bus 183
        – alla stazione Pont de Rungis, tappa intermedia nel trasferimento verso Parigi con la soluzione “NPPT + RER C

        Alla prossima, e grazie ancora per l’informazione 🙂

        1. Stefania

          Ciao ragazzi,resto in attesa anche io di sapere se ripristinano la vendita da orly

          1. owen1980

            Ciao Stefania,
            da come l’ha descritto Alessandro, sembra più un problema legato alla mancanza di scorte lì in loco che una vera e propria rinuncia alla vendita del PND. Appena avrò notizie dalla RATP le pubblicherò.
            Ad ogni modo, nel commento di risposta ad Alessandro ho segnalato le “alternative” all’acquisto del PND ad Orly.
            Alla prossima 🙂

  3. Max

    Ciao Owen mica ci sono cambiamenti da Orly per arrivare a l’hotel auteuil tour Eiffel .. grazie

  4. francy

    Ciao scusa per la mia ripetizione ma non trovavo più la conversazione .l hotel è arc porte d orleans rue gabriel peri montrouge.grazie mille per la tua disponibilità.

    1. owen1980

      Ciao Francy, non ti preoccupare 🙂
      Dallo CDG (stazione TGV – RER al servizio del terminal 2) fino al tuo albergo il percorso sarà il seguente:

      * CDG – stazione Denfert Rochereau con la linea B del RER
      * Denfert Rochereau – Mairie de Montrouge con la linea 4 del métro. Quest’ultima stazione rappresenta il capolinea

      Al momento attuale, per compiere questo spostamento con la linea B del RER, è necessario fare un cambio di convoglio presso la stazione gare du Nord. Se dovesse persistere quest’obbligo anche durante la tua vacanza, per effettuare il cambio, una volta scesa dal convoglio alla gare du Nord, dovrai seguire le indicazioni per il capolinea Robinson – Saint Remy les Chevreuse. Questo ti farà giungere alle banchine d’attesa dei convogli diretti verso la stazione Denfert Rochereau.
      Ti assicuro è più facile farlo che spiegarlo 🙂
      Il tuo albergo si troverà a meno di 500 metri dalla stazione.

      Nel caso avessi bisogno di mappe personalizzate, clicca qui.
      Buona giornata 🙂

  5. Francy

    Ciao complimenti per il sito vorrei chiederti il tragitto da Charles de Gaulle all hotel porte d orleans zona 4 e da Versailles allo stesso aeroporto .Dove potrò comprere il pnd.grazie a presto

    1. owen1980

      Ciao Francy, benvenuta nuovamente nel mio sito 🙂

      Per quanto riguarda il PND, forse non ti sei accorta che già ti avevo risposto al tuo precedente commento, clicca qui.

      Per il tragitto dall’aeroporto al tuo hotel, mi dovresti dare qualche riferimento in più perché ci sono diversi alberghi con quel nome. Mentre, il tragitto da Versailles (stazione di riferimento: Versailles Château Rive Gauche) e l’aeroporto CDG (stazione: aéroport CDG Terminal 2 TGV) ti comparirà scrivendo i nomi delle stazioni che ti ho segnato prima, nel modulo di ricerca che ti apparirà cliccando qui, vedrai che è semplicissimo.

      Ad ogni modo:
      – RER C sulla tratta Versailles Chateau RG (capolinea)- St. Michel Notre Dame
      – cambio con il RER B sulla tratta St. Michel Notre Dame – Aéroport CDG (capolinea)

      Buona serata e fammi sapere per il tuo albergo. Buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *