Passe Navigo Découverte

Passe Navigo Découverte

Il Passe Navigo Découverte è un titolo di viaggio del trasporto pubblico della Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, ed è destinato ai viaggiatori occasionali e ai turisti.

Il Passe Navigo Découverte (PND)

Il PND è costituito da tre parti:

  • il “forfait Navigo”, il vero e proprio abbonamento di cui si dovrà scegliere il formato più adatto alla propria vacanza (da cui deriva anche il costo)
  • la “carte Navigo Découverte”, una smart card su cui verrà caricato il forfait Navigo
  • la “carte nominative transport”, una tessera nominativa che andrà compilata con le generalità e una foto del titolare (25 x 30 mm)

NOTA: queste due tessere sono visibili nell’immagine in evidenza dell’articolo.

Il forfait Navigo

Approfondimento

Il vero e proprio cuore di questo titolo di viaggio è il cosiddettoforfait Navigo”, un abbonamento poliedrico con diverse caratteristiche interessanti e alcune limitazioni:

  • è acquistabile da tutti, turisti compresi
  • viene venduto solo in formato digitale perciò necessita di un supporto su cui andrà caricato
  • si diversifica in base: alle zone tariffarie che si vogliono visitare; alla durata e al supporto su cui lo si può caricare

In base a queste caratteristiche il forfait Navigo presenta diverse versioni, quella più adatta al Passe Navigo Découverte è quella denominataSemaine + Toutes Zones”.

Forfait Navigo “Semaine”

Il forfait Navigo viene venduto con durate diverse, il più adatto a una vacanza medio – lunga è quello denominatoSemainecioè con durata settimanale: dalle 00:00 del lunedì alle 23:59 della domenica (sui bus Noctilien fino alle 6:00 del mattino seguente).

IMPORTANTE: per la settimana corrente è acquistabile fino al giovedì compreso, dal venerdì è in vendita quello per la settimana seguente. Questa rappresenta la più importante limitazione all’utilità del PND (ovviamente è stata una scelta ponderata per penalizzare i turisti).

Un esempio vale più di mille parole:

  • supponiamo che il giorno d’arrivo cada di martedì, in questo caso sarò possibile acquistare il forfait Navigo Semaine per la settimana corrente e si potrà utilizzare fino alla domenica
  • arrivando di sabato il forfait Navigo in vendita sarà quello valido dal lunedì alla domenica della settimana seguente perciò si dovrà optare per altri titoli di viaggio

Forfait Navigo “Toutes Zones”

L’Île de France è divisa in 5 zone tariffarie concentriche, Parigi funge da centro (zona 1) mentre gli altri punti di interesse (fra i tanti) si trovano in:

  • zona 2: prima periferia di Parigi
  • zona 3: basilica di Saint Denis e distretto finanziario de La Défense
  • zona 4: reggia di Versailles e aeroporto di Orly
  • zona 5: aeroporto CDG e Disneyland Paris

Il forfait Navigo Semaine viene venduto in funzione delle zone tariffarie che si vogliono attraversare / visitare. L’opzione migliore per chi volesse acquistare il PND è quella che consente di visitare l’intera regione, cioè di spostarsi fra le zone 1 e 5 (anche perché le altre non sono particolarmente interessanti dal punto di vista turistico).

L’opzionezone 1 – 5”, chiamata ancheToutes Zones”, consente di utilizzare la quasi totalità dei mezzi pubblici a disposizione: metropolitana, treno, RER, bus (ordinari, Noctilien e T Zen), tram e funicolare di Montmartre. È possibile prendere anche i seguenti mezzi da / verso gli aeroporti:

Non è possibile utilizzare: l’Orlyval, i bus turistici, le linee Aérobus da / verso l’aeroporto di Beauvais, i bus Magical Shuttle da / verso Disneyland Paris.

Forfait Navigo: su quale supporto caricarlo?

Il forfait NavigoSemaine + Toutes Zonespuò essere caricato sullacarte Navigo Découverte”: una smart card (mostrata nell’immagine in evidenza) che ha un costo di 5 euro e una durata di 10 anni.

NOTA: segnalo la possibilità di caricare gratuitamente il forfait anche sul proprio telefono tramite le app ufficiali del trasporto pubblico.

Quanto costa il PND e come acquistarlo?

Il PND caricato con un forfait Navigo Semaine + Toutes Zones costa 36,60 euro: 31,60 euro per il forfait Navigo e 5 euro per la smart card su cui andrà caricato.

Questa tariffa è valida per tutte le persone dai 4 anni in su, non ci sono sconti per i minori. Al di sotto dei 4 anni il trasporto pubblico è gratuito a patto di non occupare posti a sedere.

NOTA: una volta terminato il periodo di validità del PND è possibile caricarlo con un nuovo forfait:

  • ai distributori automatici, come mostrato in questo video
  • col proprio telefono (se dotato di tecnologia NFC) tramite le app ufficiali

Per acquistare il PND è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. recarsi presso gli sportelli di vendita di qualsiasi stazione ferroviaria o degli autobus
  2. chiedere di acquistare un Passe Navigo Découverte caricato con un forfait Navigo Semaine + Toutes Zones. Se non si ha dimestichezza col francese, o con l’inglese, è possibile anche presentare un foglietto con su scritto:

Bonjour / Bonsoir, je voudrais acheter un Passe Navigo Découverte avec forfait Navigo Semaine Toutes Zones. Merci

Buongiorno / Buonasera, vorrei acquistare un PND con un forfait Navigo Semaine Toutes Zones. Grazie

Dopo aver pagato verranno consegnate: la smart card con su caricato il forfait; la tessera nominativa e un astuccio trasparente in cui inserire le due tessere.

  1. compilare la tessera nominativa con le proprie generalità (Prénom = Nome; Nom = Cognome) e applicarvi la fototessera delle dimensioni di 25 (base) x 30 mm (altezza)
  2. inserire le due tessere nel comodo astuccio e iniziare la propria vacanza

Nel caso le tempistiche non permettano di acquistare il PND per la settimana corrente, si potrebbe optare per l’acquisto del solo forfait Navigo, tramite le app ufficiali, in anticipo rispetto alla partenza dall’Italia. In un prossimo articolo approfondirò l’argomento, nel frattempo segnalo i seguenti link:

Applicazione IdFMGuida AndroidGuida IOSFAQ

Come usare il PND?

Convalida del Passe Navigo Dévouverte
Convalida del Passe Navigo Dévouverte
Foto di: Cheng-en ChengLicenza di utilizzo
Modifiche: alla foto è stata apportata una cornice

Il PND è un titolo di viaggiosenza contattoperciò, per accedere alla rete della metropolitana / RER o per salire su un bus / tram, occorre convalidare il Passe avvicinandolo ai sensori come mostrato nell’immagine qui sopra oppure in questo video.

Ogni viaggiatore dovrà avere il suo PND: a un eventuale controllo verranno chiesti i documenti che saranno confrontati con le generalità e la foto della tessera nominativa.

Dove acquistare il PND?

Aeroporto di Beauvais (approfondimento)

Beauvais non si trova nell’Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, perciò non è possibile utilizzare il PND negli spostamenti da / verso l’aeroporto con le linee Aérobus (le navette ufficiali).

A ogni modo si potrà acquistare il PND alle biglietterie delle stazioni ferroviarie che si trovano nei pressi dei capolinea d’arrivo delle diverse linee: 02 –> stazione Saint Denis Université; 03 –> stazione La Défense; 05 –> stazione Marne la Vallée Chessy.

Aeroporto CDG (approfondimento)

L’aeroporto Charles de Gaulle dispone di ben due stazioni ferroviarie presso le cui biglietterie è possibile acquistare il PND. Per approfondire consiglio la lettura di questo articolo.

Aeroporto di Orly (approfondimento)

L’aeroporto di Orly dispone di due biglietterie dove è possibile acquistare il PND:

  • quella all’interno della stazione “Aéroport d’Orly”, al servizio della linea 14 della metropolitana
  • quella che si trova nei pressi dello stallo di sosta dell’Orlybus, all’interno della stazione dei bus di fronte al settore Orly 4
Link & articoli di riferimento:

Siti ufficiali: PND (IdFM); forfait Navigo Semaine (IdFMRATP)

Approfondimento: forfait Navigo

Cosa sono le zone tariffarie?

Mezzi di trasporto: metropolitanaRER

Ritorna alla sezione sui Titoli di viaggio

411 risposte
  1. Luigi Di Paola

    Ciao Owen,
    arriveremo ad Orly ovest mercoledì sera verso le 19,20. siamo due adulti e due bambini di 10 e 11 anni. vorrei sapere se nel terminal di Orly posso acquistare la Navigo decouvert e i t+ . Ti chiedo un consiglio su come ho pensato di organizzarmi. Alloggiamo ad Bussy s. George RER A per andare 2 giorni a Eurodisney. poi visiteremo Parigi fino a Martedi 20 partenza da Orly alle 19,55. Faccio 2 PND e prendo due carnet T+ ridotti ai bambini. Vanno bene anche per Bussy S George a Eurodisney? Ovviamente se mi dai una soluzione più economica non può farmi che piacere!!!!

    1. owen1980

      Ciao Luigi, benvenuto nel mio sito 🙂

      Ricapitolando, atterrete al terminal Ovest dell’aeroporto di Orly mercoledì 14 Giugno e ripartirete il 20.
      Detto questo, sì è possibile acquistare il PND ad Orly, presso lo stallo di sosta dell’Orlybus che si trova al terminal Sud (stallo numero 3), proprio di fronte all’ingresso. Per spostarvi fra i due terminal potrete utilizzare l’Orlyval.

      Purtroppo, invece, non è possibile utilizzate i biglietti t+ fuori Parigi. Per muovervi fra Bussy-Saint-Georges e Disneyland Paris occorre utilizzare dei biglietti origine – destinazione (che da poco hanno cambiato nome chiamandosi: Billet Ile-de-France) al costo di 2,50 euro.

      Detto questo anche per i tuoi figli dovrai acquistare il PND perché l’alternativa costituita dal forfait Paris Visite (versione banlieue, per 5 giorni) costa di più (31,95 euro).

      Vi consiglierei di utilizzare la soluzione descritta in questo link per spostarvi fra il terminal Sud dell’aeroporto (dopo aver acquistato il PND) e Bussy St Georges con rispettivamente:

      – l’Orlybus fino alla stazione Denfert Rochereau
      – il RER B fino alla stazione Châtelet – Les Halles
      – il RER A fino alla stazione Bussy St Georges

      Questo spostamento vi costerebbe 13,95 euro quindi vi sareste già ripagati metà PND.

      Per lunedì 19 e martedì 20 acquisterei:

      – un carnet da 10 biglietti t+, scontato del 50%, per tuo figlio di 10 anni (7,25 euro) + il biglietto dell’Orlybus al ritorno (totale 15,25 euro)
      – dei carnet da 10 biglietti t+ (14,50 euro l’uno) da suddividere fra voi due adulti più vostro figlio di 11 anni + i biglietti dell’Orlybus.

      In alternativa:

      – per i vostri figli potreste acquistare il forfait Paris Visite per due giorni (versione Paris centre), al costo di 9,45 euro, + il biglietto dell’Orlybus. Totale 17,45 euro. In questo caso potreste muovervi liberamente per Parigi senza stare a fare troppo il conto dei biglietti t+
      – per voi adulti acquisterei la ricarica del PND (22,15 euro) e, in questo caso, sarebbe coperto il trasferimento con l’Orlybus verso Orly.

      Spero di non averti confuso troppo, se hai altre domande chiedi pure. Alla prossima 🙂

  2. Max

    Ciao Owen,
    spero di poter ancora usufruire della tua disponibilità e gentilezza, dovrei prenotare un soggiorno a Parigi in zona Boussy Saint Antoine, ho visto che da Gare de Lyon a Gare Boussy Saint Antoine c’è la RER D che arriva in circa 30 minuti, però dalla Gare Boussy a dove dovrei soggiornare ci vogliono abbondanti 20 minuti a piedi. La via di preciso non la conosco, rimane ovviamente nel zona di Boussy, e orientativamente dovrebbe essere tra Rue de Rochopt e Avenue Charles de Gaulle. Mi hanno fatto capire, senza precisare, che la zona è fornita di bus io però benché abbia fatto una ricerca su Google maps e sull’applicazione Next Stop Paris non ho trovato alcun mezzo pubblico che copra quel tratto. Tu forse sapresti indicarmi meglio ? Grazie, ciao.
    Max

    1. owen1980

      Ciao Max, bentornato 🙂

      Ti è capitata una sistemazione non proprio comodissima, è più vicina all’aeroporto di Orly che a Parigi. Ad ogni modo ho trovato due mezzi che potrebbero fare al caso tuo: i bus C1 e C2. Questi due bus operano in circolo sulla stessa tratta (con capolinea presso la gare de Brunoy, sempre al servizio del RER D) ma in versi opposti. Le due vie che mi hai indicato sono molto lunghe e si incontrano presso la “piscine des Sénarts” (clicca su questo link per vedere l’incrocio, e le fermate dei bus). Da lì il C1 è diretto verso la gare de Brunoy, il C2 verso la gare de Boussy, ma ci sono anche altre fermate (Menhir, Folie, Mairie) che potrebbero fare al caso tuo.

      Per definire i tuoi spostamenti ti consiglio di utilizzare questi due strumenti: RATP e Vianavigo.

      Spero di esserti stato d’aiuto, alla prossima 🙂

      1. Max

        Caspita Owen, non l’avrei mai trovato ! Contributo prezioso il tuo, sempre! Grazie, alla prossima.
        Ciao

        1. owen1980

          Prego, è stato un piacere 🙂
          Buona domenica 🙂

  3. Max67

    Buongiorno, ho intenzione di andare a Parigi e stare un mese, ho necessità di muovermi liberamente e di spaziare anche oltre la periferia della città, esempio in zone come Colombes, Saint Denis, Montreuil, Boulogne-Billancourt, Vitry- Sur-Seine, mi pare di aver capito che per muovermi liberamente e prendere tutti i mezzi (senza munirmi di altri biglietti di viaggio integrativi) la soluzione migliore sarebbe il PND Toutes Zones con abbonamento Mensile, vero? …..la linea J (presumo sia un treno della RER) è inclusa o devo comprare un biglietto a parte? Grazie per le sue risposte.

    1. owen1980

      Ciao Max, benvenuto sul mio sito 🙂

      Sì, col PND “toutes zones” potrai viaggiare liberamente su tutti i mezzi pubblici (eccetto che sull’Orlyval) all’interno dell’Île de France, la regione di cui è capoluogo Parigi. La linea J fa parte della rete Transilien e, perciò, gli spostamenti con questa linea sono compresi nel PND, almeno finché non si sforano i confini regionali.

      Ti ricordo:
      – di munirti di fototessera delle seguenti dimensioni: 25 x 30 mm
      – che che la validità del PND mensile va dal primo all’ultimo giorno del mese in essere, e non dal primo giorno di utilizzo in poi
      – che l’acquisto dell’abbonamento per il mese di utilizzo può essere fatto dal 20 del mese precedente al 19 di quello in questione

      PS Per definire i tuoi spostamenti ti consiglio: di utilizzare il modulo di ricerca del sito Vianavigo

      Spero di esserti stato utile, alla prossima 🙂

      1. Max

        Ciao Owen,

        grazie moltissimo per la tua risposta, allora se il PND mensile ha decorso dal primo del mese arrivando a Parigi lunedì 24/04 non mi conviene attivarlo, quindi per l’ultima settimana di aprile (dal 24 al 30) converrà muovermi con dei biglietti o con altro abbonamento ? E poi a partire da lunedì 01/05 al 24/05 non riuscendo a finire il mese mi conviene fare lo stesso l’abbonamento mensile o ne faccio tre settimanali? Scusami, forse ora sto rompendo. Grazie ancora.

        1. owen1980

          È stato un piacere Max 🙂

          Ti consiglierei di acquistare il PND settimanale (Semaine) per la settimana che va dal 24 al 30 Aprile (22,15 € di abbonamento più 5,00 € di smart card su andrà caricato l’abbonamento).
          Per il periodo che va dall’1/5 al 24/5, invece, acquisterei il PND mensile (73 euro di abbonamento) in modo da essere “coperto” nei giorni dal 22 al 24, compreso l’eventuale viaggio verso l’aeroporto (Orly o CDG).

          Credo di aver detto tutto, se hai altre domande chiedi pure. Alla prossima 🙂

          1. Max

            Ok, farò come mi hai consigliato, grazie ancora, bel sito
            Ciao, alla prossima

          2. owen1980

            Grazie a te Max, e se ti andrà, facci sapere come sarà andata.
            Buona serata, alla prossima 🙂

  4. Paola

    Buongiorno,
    sono Paola, sarò con la mia famiglia (2 adulti e 2 bambine di 7 e 9 anni) a Parigi dall’ 1 al 5 giugno, vorrei chiedere un consiglio x i trasporti: atterriamo al Charles de Gaulle alle 8.30 del 1giugno, risiediamo vicino alla fermata Ramboteau, vorremmo visitare la città nel pomeriggio/ sera, il 2 giugno saremo a Disneyland, il 3, 4 e 5(5 solo in mattinata)visiteremo musei e monumenti, ripartiamo alle 15.30 del 5 giugno. Quale abbonamento fare? Meglio l’uso del Carnet da 10 corse T+? E per le bimbe?
    Scusate ancore un aiuto: dall’ aeroporto meglio la RER? Con quale percorso? Grazie! Paola
    Ps:complimenti x il sito!!!

    1. owen1980

      Ciao Paola, benvenuta nel sito e grazie per i complimenti 🙂

      Per spostarvi da / per l’aeroporto CDG vi converrebbe prendere la linea B del RER. Cliccando qui troverai il percorso che dovrete fare per spostarvi fra lo CDG e la stazione Rambuteau. Il biglietto per questo spostamento costa 10 euro e servirà a voi adulti per il viaggio di ritorno, lunedì 5 giugno.

      Per quello di andata, invece, sarà incluso con l’abbonamento chiamato Passe Navigo Découverte, col quale potrete andare anche ai parchi Disney. Questo abbonamento è valido dal lunedì alla domenica e, per la settimana corrente, è acquistabile fino al giovedì. Per tutte le caratteristiche ti rimando a questo stesso articolo.

      Voi adulti sarete “coperti” da giovedì 1 a domenica 4, mentre per lunedì 5, oltre al biglietto del RER B, vi consiglierei di acquistare qualche biglietto t+ (1,90 euro). Credo proprio che dividervi un carnet da 10 biglietti (14,50 euro) sia troppo, probabilmente spendereste di meno coi biglietti singoli, considerando anche il fatto che il biglietto del RER B vi permetterà anche di utilizzare il métro sulla tratta “Rambuteau – Châtelet Les Halles”. Comunque cambia poco.

      Per le vostre figlie vi consiglio di acquistare il “forfait Paris Visite” nella sua versione “banlieue”, per 5 giorni (da giovedì 1 a lunedì 5 Giugno), a 31,95 euro (scontato del 50% per i bambini con meno di 12 anni). Anche con questo abbonamento ci si può spostare da / verso lo CDG e i parchi Disney.

      Credo di aver detto tutto, spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure. Alla prossima 🙂

  5. Giuseppe

    Salve, cercavo info su carta PND e ho trovato il vostro interessantissimo sito.
    Prima di tutto complimenti davvero per le utili info che fornite.
    In merito alla PND non si fa cenno da nessuna parte se esiste tariffa ridotta per bimbi… nel mio caso 7 e 3 anni.
    Vi sarei grato per info in merito!

    GRAZIE

    1. owen1980

      Ciao Giuseppe, benvenuto sul mio sito e grazie per i complimenti 🙂

      Purtroppo non esiste una tariffa ridotta del PND per i bambini, devi sapere però che i bambini con meno di 4 anni non pagano sui mezzi pubblici, a patto che non occupino posti a sedere.

      Per saperne di più sulle agevolazioni per i bambini ti consiglio di dare un’occhiata a questo link qui. Per tuo figlio/a di 7 anni potrebbe andar bene il forfait Paris Visite che, per i bambini con meno di 11 anni, è scontato del 50%.

      Spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure 🙂

      1. Giuseppe

        Grazie mille per la risposta e per la dritta, ma considerando che comunque per la piccola di 7 anni dovrei fare un Paris Visite zone 1-5 per 5 gg, pur con sconto 50%, mi risulta più conveniente sottoscrivere un PND anche per lei!!

        1. owen1980

          Prego, è stato un piacere 🙂

          Sì, il PND è sicuramente più conveniente del PV “scontato”, ma non sempre. Per esempio, poniamo il caso in cui la data del vostro arrivo ricada di giovedì, il PND vi “coprirebbe” fino alla domenica, il PV “scontato” fino al lunedì … Non avendo ulteriori informazioni sul tuo viaggio, ti ho segnalato questa possibilità, per fornirti un quadro più completo 🙂

          Alla prossima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *