Il Passe Navigo Easy. Cos’è e come funziona?

Il Passe Navigo Easy

Il Passe Navigo Easy è una carta senza contatto su cui è possibile caricare alcune tipologie di biglietto e abbonamenti del trasporto pubblico, quindi è un “contenitore”, non un nuovo titolo di viaggio.

L’immagine di base in evidenza è stata presa dal sito ÎdF Mobilités

Introdotto col fine di ridurre l’uso dei biglietti cartacei (circa 500 milioni l’anno), il Passe Navigo Easy (PNE per comodità) è una smart card che consente di conservare al suo interno, in forma digitale (perciò senza il costante rischio della smagnetizzazione), diversi titoli di viaggio:

  • i ticket t+sans contact”: sotto forma di biglietti singoli o di carnet (a tariffa piena o ridotta)
  • i biglietti per i bus a tariffazione speciale: Orlybus (da / verso l’aeroporto di Orly) e Roissybus (da / verso l’aeroporto CDG)
  • il forfait Navigo Jour, un abbonamento giornaliero che consente di effettuare un numero di spostamenti illimitato entro le zone tariffarie prescelte al momento dell’acquisto
  • il Navigo Jeunes Week-end, un abbonamento giornaliero dedicato alle persone fra i 4 e i 25 anni compresi utilizzabile sono di sabato, domenica e nei giorni festivi

NOTE:

  • Non tutti questi titoli di viaggio possono essere caricati contemporaneamente (come vedremo fra poco)
  • In futuro l’offerta dovrebbe essere ampliata a tutti gli altri titoli di viaggio cartacei

Caratteristiche del Passe Navigo Easy

  • Ha una durata di 10 anni e un costosimbolico di 2 euro
  • Non è nominativo ed è acquistabile da tutti presso le biglietterie delle stazioni (è obbligatorio acquistare / caricare almeno un titolo di viaggio)
  • È scambiabile ma non durante lo stesso spostamento di gruppo: ogni viaggiatore del gruppo dovrà avere il suo PNE
  • Può essere caricato alle biglietterie (e in alcuni distributori automatici come mostrato in questo video)
  • È sostituibile gratuitamente solo in caso di malfunzionamento, non in caso di furto o smarrimento (i biglietti caricati non vengono rimborsati, mentre i forfait solo in seguito alla presentazione della ricevuta d’acquisto)

Come funziona il Passe Navigo Easy?

Col PNE è possibile viaggiare sulla rete: dei bus (RATP e Optile); della metropolitana; del RER; del tram e sulla funicolare di Montmartre.

I biglietti t+ “sans contact” non sono validi sui bus Noctilien ma consentono comunque le seguenti corrispondenze:

  • métro – métro: entro 90 minuti dalla convalida (senza uscire dalla rete)
  • métro – RER e RER – RER: solo a Parigi (zona tariffaria 1) e sempre entro 90 minuti fra la prima e l’ultima convalida
  • bus – bus: entro 90 minuti fra la prima e l’ultima convalida (anche fra le reti RATP e Optile)
  • bus – tram e tram – tram: entro 90 minuti fra la prima e l’ultima convalida

NOTA: è possibile conoscere il numero di biglietti t+ caricati, o rimanenti, sul PNE: sugli schermi dei dispositivi di controllo (dopo la convalida); ai distributori automatici o chiedendo a un controllore.

Al momento della convalida del PNE (che avviene allo stesso modo del Passe Navigo Découverte) i dispositivi di controllo seguono le seguenti priorità:

  • verificano la presenza di eventuali forfait e la loro validità per lo spostamento
  • controllano la presenza dei biglietti (t+ o quelli a tariffazione speciale) in base alla tipologia di mezzo di trasporto utilizzato

Sono presenti alcune incompatibilità sulla tipologia di titoli che è possibile conservare contemporaneamente sul PNE (come mostrato in questa immagine):

  • i biglietti t+ a tariffa piena e quelli a tariffa ridotta (questi ultimi validi per i bambini fra i 4 e i 9 anni) non possono essere caricati sullo stesso passe
  • i biglietti a tariffazione speciale (quelli per l’Orlybus e per il Roissybus) con gli abbonamenti (forfait)

NOTA: è possibile conservare più forfait Navigo Jour basta che siano validi per date diverse.

Costo dei titoli di viaggio

Tariffe valide a partire dall’1 gennaio 2024

Di seguito elencherò il costo dei diversi titoli di viaggio che è possibile caricare sul PNE (fra parentesi quello della corrispondente versione cartacea):

  • biglietto t+: 2,15 euro (il prezzo è il medesimo)
  • carnet da 10 biglietti t+: 17,35 euro (la versione cartacea non è più in vendita)
  • carnet da 10 biglietti t+ a prezzo ridotto: 8,65 euro
  • biglietto dell’Orlybus: 10,30 euro (11,50 euro)
  • biglietto del Roissybus: 14,50 euro (16,60 euro)
  • il forfait Navigo Jour ha un costo variabile in funzione delle zone tariffarie prescelte
  • il Navigo Jeunes Week-end ha un costo variabile in funzione delle zone tariffarie prescelte
Link di riferimento:

Sito ufficiale Île de France Mobilités

Sito ufficiale RATP

Condizioni generali di vendita e di utilizzo (in francese)

Articoli di riferimento:

Il biglietto t+, il classico biglietto singolo del trasporto pubblico

Orlybus e Roissybus

Forfait Navigo Jour

Navigo Jeunes Week-end

Ritorna alla pagina sui Titoli di viaggio

27 risposte
  1. Daniela

    Buongiorno,
    Io starò a Parigi solamente due giorni volevo chiedere la soluzione migliore per trasporti da aeroporto Charles de Gaulle verso il centro e poi dal centro verso aeroporto Orly. Ho scelto un hotel piuttosto centrale per cui penso che non userò moltissimo i mezzi per visitare le principali attrazioni.
    Sto capendo se conviene fare l’acquisto dei biglietti per spostarsi da e per aeroporto e in più aggiungere dei biglietti da caricare su navigo easy o se fare la Paris visite 1/5 per due giorni

    Grazie a chi mi può dare qualche consiglio!

    1. owen1980

      Ciao Daniela, benvenuta nel mio sito 🙂

      Il forfait Paris Visite 1/5 per due giorni costa 43,30 euro, di più di quello che spenderesti coi biglietti singoli per il tuo programma di visite. Inoltre, per spostarti da / verso gli aeroporti sono a disposizione anche dei mezzi più economici (CDG e Orly), anche se più “lenti” e quindi non consigliabili visto il poco tempo a tua disposizione.
      In linea generale ti consiglierei il RER B dallo CDG e l’Orlybus per raggiungere l’aeroporto di Orly.

      Buona giornata e alla prossima 🙂

      1. Daniela

        Grazie mille per le info !
        Quindi mi conviene il pass navigo decouverte? (Vedo sui 27 euro tot) Così ho già inclusi anche gli spostamenti x aereoporti? Grazie mille

        1. owen1980

          In realtà il PND costa, dall’1 gennaio, 30 euro per l’abbonamento vero e proprio e 5 euro per la tessera su cui va caricato (la versione “fisica). Inoltre presenta delle condizioni di acquisto e validità che non so se conosci e che troverai in questo articolo.

          1. Daniela

            Grazie quindi 35 euro pnd e visite Paris 43 euro… Quindi conviene fare i due biglietti x gli aeroporti e poi prendere un po’ di biglietti sfusi x girare eventualmente?
            Grazie mille ancora

          2. owen1980

            Sì, dipende poi da quanto girerete, dalle condizioni meteorologiche che ci saranno nei tuoi giorni. Io personalmente anche a quasi parità di spesa propenderei sempre per avere il PND, giusto per non essere limitato ma, se effettivamente prenderete poco i mezzi, allora andranno benissimo i biglietti singoli. Non so se ne sei a conoscenza ma il carnet da 10 ticket t+, nella forma cartacea, è pressoché stato tolto dalla vendita. Ora è disponibile solo sul Passe Navigo Easy.

          3. Daniela

            Sei stato gentilissimo grazie infinite!
            Buona giornata

  2. Rosa

    Ciao! io sarò a Parigi da venerdì 17 marzo a lunedì 20 marzo. Pensavo di acquistare il pass navigo easy e poi caricarci un carnet da dieci biglietti (che utilizzerò venerdì e lunedì) e il sabato e la domenica fare il ticket Jeunes Week-end. Si può fare?
    Altra cosa, atterrerò all’aeroporto CDG (forse terminal 4 in quanto viaggio con Volotea) dove posso acquistare il pass navigo easy? poi per arrivare al centro pensavo di prendere la rer b e poi la metro 🙂
    Grazie in anticipo!

    1. owen1980

      Ciao Rosa, benvenuta nel mio sito 🙂

      Forse intendevi il terminal 3 se parti da Genova o Verona (come segnalato qui), visto che il terminal 4 non esiste.

      Il Pass Navigo Easy è acquistabile, la prima volta, solo agli sportelli di vendita, puoi farlo anche a Parigi visto che hai detto di voler utilizzare il RER B. Il Navigo Jeunes Week-end è un abbonamento giornaliero caricabile sul Passe Navigo Easy ma è destinato ai minori di 26 anni.

      Nel caso atterrassi veramente al terminal 3, nei suoi pressi si trova una stazione dei bus da cui partono i bus 350 e 351: due bus di linea che collegano l’aeroporto con Parigi. Il costo del biglietto, se acquistato a bordo, dal conducente, è di 2,50 euro a persona.

      Buona serata e alla prossima 🙂

  3. Isabella

    Ciao aterreró a CDG dove compro la navigo easy?

    1. owen1980

      Ciao, benvenuta nel mio sito, sai già in quale terminal atterrerai? Quale mezzo vorresti utilizzare per raggiungere Parigi?

  4. Ivana

    Grazie mille, quindi io quando arrivo a CDG lo ricarico e inizio usarlo subito per Rer B per andare centro?

    1. owen1980

      Ciao, esatto, per quanto riguarda il PND non c’è alcun cambiamento sostanziale.

      Buona giornata e alla prossima 🙂

  5. Ivana

    Scusate ma io che ho già il navigo decouvert per me non varia nulla? Arrivo aeroporto CDG. me lo faccio ricaricare ed iniziò subito usarlo come ho sempre fatto?

    1. owen1980

      Ciao Ivana, non cambia nulla per i possessori del PND. Questo passe riguarda solo chi vuole utilizzare: i biglietti t+, l’Orlybus, il Roissybus e il forfait Navigo Jour (che in futuro sostituirà il biglietto Mobilis).

      Buona giornata e alla prossima

      1. Isabel

        Ciao, altra domanda sui trasporti.. se si atterra ad Orly, conviene utilizzare il pass navigo? È la miglior soluzione per girare con i mezzi di Parigi acquistare questa carta? È vero che è valida ogni settimana a partire dal lunedì e che quindi se si arriva di domenica non vale la pena farla all’ arrivo?

        Grazie

        1. owen1980

          Ciao nuovamente Isabel, il Passe Navigo Découverte (cliccando sul link troverai l’articolo con maggiori informazioni a riguardo), nella sua versione “settimanale”, è valido dal lunedì alla domenica inclusa quindi i tuoi genitori non potrebbero utilizzarlo direttamente dall’aeroporto. Nel loro caso potrebbero farlo una volta arrivati a Parigi, o direttamente lunedì, ed è sicuramente la soluzione migliore.

          Buona serata e alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *