La torre Eiffel sembrava un faro abbandonato sulla terra da una generazione scomparsa,
da una generazione di giganti (Edmond de Goncourt, Journal, 6 Maggio 1889)
Un po’ di informazioni sulla torre Eiffel
La torre si sviluppa su tre livelli:
- primo piano: a 57,63 metri d’altezza, raggiungibile dopo aver “scalato” 328 gradini
- secondo piano: a 115,88 metri d’altezza e 669 scalini. È qui che, a parer mio, si gode del panorama più bello sulla città
- terzo piano (la cima): a 276,13 metri d’altezza e ben 1.665 scalini in totale. Considerando l’antenna, la torre Eiffel raggiunge i 330 metri d’altezza
La torre Eiffel poggia su quattro “pilastri”, denominati e orientati come i punti cardinali:
Questi pilastri svolgono un ruolo molto importante perché consentono l’accesso alle scale (pilastro Sud) o agli ascensori (presso gli altri pilastri) con cui salire sulla torre.
NOTA: il pilastro Nord rimarrà chiuso fino a tempo indeterminato (info)
Come visitare la torre Eiffel?
È possibile visitare la torre Eiffel in quattro modi diversi:
- salire al secondo piano della torre a piedi o con un ascensore
- visitare la cima della torre prendendo in sequenza due ascensori distinti (visto che non c’è un collegamento diretto) oppure prendendo le scale fino al secondo piano e da lì l’ascensore per la cima
Per ciascuna di queste opzioni è possibile acquistare uno specifico biglietto. Se vuoi approfondire l’argomento, dai un’occhiata a questo articolo.
Chi acquista il biglietto per salire fino in cima con gli ascensori dovrà: 1) salire fino al secondo piano (non ci si può fermare al primo piano in fase di ascensione); 2) visitare il secondo piano; 3) salire in ascensore fino in cima e poi tornare al secondo piano; 4) scendere al primo piano e al piano terra con le scale o in ascensore (consiglio di utilizzare le scale per ammirare la struttura della torre dall’interno e il panorama sulla città).
Cosa visitare sulla torre Eiffel?
Oltre al bellissimo panorama su Parigi e sulla struttura stessa, la torre offre una moltitudine di servizi e attività:
- il primo piano è quello dedicato alla storia della torre e alla sua scoperta. Lì si trova anche il ristorante Madame Brasserie
- dal secondo piano si ammira il panorama più bello sulla città (per farti un’idea dai un’occhiata a questo video). A 125 metri d’altezza, col plus di una vista mozzafiato, si trova il ristorante Le Jules Verne
- al terzo piano, a quasi 300 metri d’altezza, si può acquistare un flûte al “bar à champagne” e assistere alla ricostruzione dell’incontro fra Gustave Eiffel e Thomas Edison nel suo studio privato
- a tutto questo si aggiungono gli immancabili negozi di souvenir, i buffet e il “bar à macaron”
Come raggiungere la torre Eiffel?
Pagina di riferimento sul sito ufficiale
La torre Eiffel si trova nel settimo arrondissement, lungo la riva sinistra della Senna, in una posizione piuttosto defilata rispetto al “centro” della città.
Anche se il modo più suggestivo per raggiungerla è quello di farlo a piedi, vedendola comparire e scomparire fra i palazzi, devi sapere che non è proprio vicinissima alle altre “attrazioni” parigine: il Louvre e la cattedrale di Notre Dame si trovano rispettivamente a circa 4 e 5 chilometri di distanza, la basilica del Sacro Cuore a circa sei mentre l’Arco di Trionfo a “solo” due chilometri.
Coi mezzi pubblici, per esempio la metropolitana o il RER, le stazioni più vicine sono quelle chiamate:
- Trocadéro (al servizio delle linee 6 e 9 della metropolitana): uscendo da quella stazione è possibile ammirare una delle più belle viste sulla torre Eiffel, come scopriremo nei prossimi paragrafi
- École Militaire (al servizio della linea 8 della metropolitana): questa stazione si trova dall’altro lato dello Champ de Mars, l’enorme spazio verde su cui si affaccia la torre
- Champ de Mars – Tour Eiffel (al servizio della linea C del RER)
Gli orari della torre Eiffel
Pagina di riferimento sul sito ufficiale
La torre Eiffel è aperta tutti i giorni (eccetto il 14 luglio) in orari che variano a seconda del periodo dell’anno.
Come accedere alla base della torre?
La chiusura del perimetro della torre Eiffel ha comportato una nuova organizzazione degli ingressi e delle uscite. Dal 21 marzo 2018 è possibile accedere alla base della torre solo tramite le entrate 1 e 2 poste lungo i giardini laterali. Per approfondire l’argomento dai un’occhiata a questo articolo.
Come e dove acquistare i biglietti?
Come ho detto precedentemente, sono quattro le opzioni a disposizione per visitare la torre Eiffel e per ciascuna di essa è disponibile un biglietto specifico. Per approfondire l’argomento dai un’occhiata a questo articolo.
Tipologie di biglietto & livelli tariffari | Intero (> 24 anni) | “Giovani” (12 – 24 anni) | Ridotto |
---|---|---|---|
Ascensore fino al secondo piano | 18,80 | 9,40 | 4,70 |
Doppio ascensore fino in cima | 29,40 | 14,70 | 7,40 |
Scale fino al secondo piano | 11,80 | 5,90 | 3,00 |
Scale fino al 2° piano + ascensore fino in cima | 22,40 | 11,20 | 5,70 |
NOTA: alcuni di questi biglietti sono acquistabili in anticipo sul sito ufficiale della torre Eiffel. Questo fatto porta dei grossi benefici (in termini di minor tempo speso in coda) ma anche un grande “contro” cioè il fatto di dover fissare una data e un orario di visita, senza avere alcuna informazione sulle condizioni meteorologiche previste per quel giorno (in condizioni meteo avverse la cima della torre potrebbe venir interdetta ai visitatori, giusto per fare un esempio).
Qualche piccolo consiglio
Quando visitarla?
Un’oretta, o poco più, prima del tramonto, in modo da poter ammirare la città sia di giorno che di notte. In alternativa, se non si ha la possibilità o non si vuole acquistare il biglietto in anticipo, le code saranno veramente ridotto all’osso poco dopo l’apertura o in serata. Per avere un’idea del livello di affluenza “medio”, dai un’occhiata a questo link.
Inoltre, devi sapere che i primi 5 minuti di ogni ora dopo il tramonto la torre Eiffel “sbrilluccica” offrendo uno spettacolo meraviglioso, visibile da ogni angolo della città.
Stazione Trocadéro
Uno dei modi più suggestivi per avvicinarsi alla torre è quello di utilizzare la stazione Trocadéro, al servizio delle linee 6 e 9 della metropolitana. Pochi passi dopo l’uscita ti troverai in mezzo alle ali del Palais de Chaillot, godendo dello straordinario spettacolo della torre. Il massimo sarebbe trovarsi lì al momento in cui scintilla.
Per farti un’idea del percorso e dello spettacolo, dai un’occhiata a questo video.
Sorpresa
Quella di vedere la torre Eiffel che scintilla è già qualcosa di stupendo, farlo nel modo mostrato in questo video lo è ancora di più. Questo spettacolo è possibile ammirarlo viaggiando sulla linea 6 della metropolitana, fra le stazioni Passy e Bir Hakeim, attraversando la Senna sul pont de Bir Hakeim, bellissimo da visitare anche a piedi.
Possibile alternativa
A parer mio la salita sulla torre Eiffel non offre il panorama più bello sulla città, proprio perché manca la torre stessa. Una possibile alternativa è rappresentata dalla tour Montparnasse, il grattacielo più alto della città.
Link di riferimento:
Sito ufficiale (orari e costo dei biglietti)
I ristoranti della torre Eiffel
Articoli di riferimento:
Come accedere alla torre Eiffel?
Come e dove acquistare il biglietto per visitare la torre Eiffel?
Ritorna alla pagina Vivere Parigi
Lascia un commento